- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (326) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Riformati. In Giamaica una consultazione sui 10 anni della Confessione di Accra,di Agenzia NEV del 02/04/2014

Riformati. In Giamaica una consultazione sui 10 anni della Confessione di Accra

di Agenzia NEV del 02/04/2014

Un testo teologico sempre più attuale a favore della giustizia economica e ecologica


Roma (NEV), 2 aprile 2014 - “A dieci anni dall'adozione della Confessione di Accra le cose nel mondo non sono cambiate molto: le divisioni tra il Nord e il Sud del mondo, tra i ricchi e i poveri e tra i potenti e i senza potere continuano a crescere e a fomentare ingiustizie sempre più profonde”. E' quanto hanno affermato i partecipanti ad una consultazione organizzata dal 20 al 22 marzo scorso ad Ochos Rios (Giamaica) dal Consiglio dell'area caraibica e nordamericana della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC). Si tratta del primo di una serie di incontri regionali organizzati dalla WCRC per il decennale della “Confessione di Accra per la giustizia economica ed ecologica”, un documento formulato dalla XXIV Assemblea dell'Alleanza riformata mondiale (ARM) – un'organizzazione confessionale oggi confluita nella WCRC - tenutasi nella capitale ghanese nel 2004. “La Confessione di Accra – ha ricordato il pastore Setri Nyomi, segretario generale del WCRC – non è nata con un intento ideologico, bensì dall'angoscia dei cuori di persone di fede che hanno confrontato i segni dei tempi con la Parola di Dio. Ci pone delle domande, ci chiede l'umiltà di riconoscere che anche come chiese e individui siamo sotto giudizio per l'ingiustizia che regna nel mondo. Infatti se non viviamo coerentemente le implicazione della Confessione, significa che siamo ancora parte del problema che essa denuncia”. In una lettera stilata dai partecipanti alla consultazione di Ocho Rios, la Confessione di Accra rimane un testo più attuale che mai, soprattutto perché “molte realtà economiche, ecologiche, sociali e politiche si sono ulteriormente deteriorate” e richiedono un rinnovato “impegno spirituale contro il male” nel mondo. In particolare sono state individuate tre aree di intervento su cui concentrare l'azione delle chiese riformate nordamericane e caraibiche: la tratta degli esseri umani; la povertà, l'ineguaglianza e la disoccupazione; il programma “Semi per la vita” per una riforma dell'agricoltura. Per il testo della Confessione di Accra in italiano: www.chiesavaldese.org/pages/archivi/mater_studio/accra.pdf; per la lettera della consultazione di Ocho rios in inglese: wcrc.ch/wp-content/uploads/2014/03/CANAAC2014-AccraLetter.pdf
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 05 Aprile,2014 Ore: 15:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info