- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “L'Italia sono anch'io” propone 10 richieste ai candidati alle elezioni,di Agenzia NEV

Europa
“L'Italia sono anch'io” propone 10 richieste ai candidati alle elezioni

di Agenzia NEV

Un documento sulle politiche migratorie per un'Europa accogliente e “policulturale”


Roma (NEV), 2 aprile 2014 - “L'Italia sono anch'io”, la campagna per i diritti di cittadinanza, allarga i suoi confini e propone un documento con 10 richieste ai candidati delle prossime lezioni europee concernenti le politiche migratorie e di accoglienza continentali. Tra queste, la ratifica della Convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie, il diritto al voto amministrativo, il riconoscimento della cittadinanza, la chiusura dei centri di detenzione. Il documento “L'Europa sono anch'io” – che verrà presentato nell'ambito del convegno “Lampedusa, città dell'Europa” che si terrà il 4 e 5 aprile prossimi nell'isola siciliana – è preceduto da un ampio preambolo nel quale le associazioni che sostengono la campagna – tra le quali, la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – denunciano come “a dispetto di un ampio riconoscimento teorico dei benefici delle migrazioni, l'Unione europea (UE) ha sino ad oggi concentrato la sua attenzione sulla prevenzione dei flussi migratori, lasciando in secondo piano il processo di comunitarizzazione delle politiche di accoglienza, di inclusione sociale”. Una politica il cui fallimento “è tragicamente esemplificato dalla morte di migliaia di migranti nel Mediterraneo e dalle numerose violazioni dei diritti umani dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati”. A un'Europa “fortezza” il documento propone un'Europa “policulturale” realizzabile anche attraverso le dieci richieste rivolte ai candidati alle europei. Oltre a quelli già citati gli altri punti riguardano: il diritto di arrivare legalmente in Europa, politiche migratorie coerenti con il funzionamento del mercato del lavoro, il diritto a un'accoglienza dignitosa, la parità di accesso al sistema di welfare, la liberazione del dibattito pubblico dalla xenofobia e dal razzismo.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 05 Aprile,2014 Ore: 15:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info