- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (350) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Tavola rotonda su Chiese e multiculturalità in Europa  ,di Agenzia NEV del 02/04/2014

Essere chiesa insieme.
Tavola rotonda su Chiese e multiculturalità in Europa  

di Agenzia NEV del 02/04/2014

”Bernardini: come un cantiere aperto”


Roma (NEV), 2 aprile 2014 - Dal 27 al 29 marzo si è svolto a Brescia un incontro internazionale promosso dalla Tavola valdese in collaborazione con il Programma “Essere chiesa insieme” della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e la “Tavola rotonda” che raccoglie chiese e agenzie ecumeniche tedesche e svizzere che sostengono la testimonianza delle chiese valdesi e metodiste in Italia.
Il tema al centro della riflessione e della discussione è stata la dimensione multietnica e interculturale che stanno assumendo molte chiese evangeliche in Italia. “Il motivo dell’interesse dei nostri partner tedeschi e svizzeri - spiega all’agenzia NEV il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini - sta nel fatto che da oltre vent’anni valdesi e metodisti, così come altri evangelici italiani, hanno decisamente scelto la strategia dell’integrazione multietnica e interculturale. Diversamente da altre chiese europee abbiamo cercato di evitare la nascita di chiese ‘etniche’ ma, sulla base di considerazione bibliche e teologiche, abbiamo voluto impegnarci in un processo di incontro, dialogo e integrazione che sta cambiando molte delle nostre comunità. E’ quello che convenzionalmente chiamiamo ‘essere chiesa insieme’”.
Per rendere il senso del percorso fatto e delle sfide che stanno ancora di fronte a comunità che hanno accolto un significativo numero di immigrati, i partecipanti hanno visitato le chiese valdesi di Bergamo e Brescia, quella avventista di Brescia e quella metodista di Milano. “In un certo senso è stato un convegno itinerante - spiega ancora Bernardini – utile a visitare comunità che restano cantieri aperti, con un progetto di massima che però si sviluppa in progress, apportando modifiche in corso d’opera. La ricchezza e la varietà delle esperienze che registriamo anche all’interno delle nostre chiese ci dimostra infatti che non esistono modelli e schemi rigidi ma solo una vocazione all’unità in Cristo che ci spinge a superare barriere linguistiche e culturali”.
Particolare interesse ha suscitato il Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA) coordinato da ECI. “Una chiesa interculturale ha bisogno di strumenti nuovi sul piano della teologia, dell’organizzazione interna, della gestione delle dinamiche tra le diverse generazioni – spiega Paolo Naso, coordinatore di ECI – e LINFA, così come altre iniziative della FCEI, vuole contribuire a predisporre una cassetta degli attrezzi utile ad accompagnare un processo che sta modificando il profilo dell’evangelismo così come l’immigrazione sta cambiando la scena culturale e sociale del nostro Paese”.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 05 Aprile,2014 Ore: 15:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info