- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 19/03/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 19/03/2014

(NEV) - Sabato 15 marzo, la chiesa valdese di Lucca ha celebrato i 150 anni di presenza nella città toscana. All'evento hanno partecipato il sindaco della città, Alessandro Tambellini, la deputata Raffaella Mariani, il vescovo Italo Castellani, oltre a rappresentanti di numerose chiese evangeliche toscane. In un clima fraterno e festoso, il pastore Domenico Maselli, già presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), ha tratteggiato la storia della comunità valdese, prima osteggiata e poi riconosciuta come elemento significativo del tessuto sociale e spirituale della città. “L'atmosfera fraterna è tanto più significativa se pensiamo alla prima presenza riformata a Lucca, quando nel Cinquecento un gran numero di famiglie lucchesi furono espulse dalla città per la loro adesione alla Riforma protestante. Oggi – ha proseguito Maselli – la chiesa valdese è una realtà orientata all'ecumenismo, all'affermazione della laicità dello Stato, all'evangelizzazione non proselitistica e al servizio per la città”. All'incontro è intervenuto anche Mario Cignoni, presidente del III Distretto (centro Italia) delle chiese metodiste e valdesi, che ha identificato la presenza evangelica in Italia, nell'Ottocento, con la diffusione della Bibbia e, oggi, con la condivisione di una evangelizzazione di una nazione in profonda crisi morale.
(NEV) – In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, venerdì 21 marzo, la campagna “L'Italia sono anch'io”, insieme all'associazione “Il razzismo è una brutta storia” e nell'ambito di una serie di eventi organizzati in collaborazione con le librerie “La Feltrinelli”, invita alla presentazione della fiaba di Chiara Ingrao “Habiba la Magica” (vedi appuntamenti). Si tratta di un racconto che ha per protagonista una bambina nella periferia di Roma. È nata qui, per la mamma è italiana, per la zia è africana, per l’amica del cuore è romanista. All'incontro interverranno la scrittrice Ingy Mubiayi e Elvira Ricotta Adamo. “L'Italia sono anch'io” è una campagna per i diritti di cittadinanza; la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è tra i membri promotori (www.litaliasonoanchio.it).
(NEV) - S'intitola “Famiglie oggi. Riscrivere la grammatica delle relazioni” il seminario sul cinema, organizzato a Torre Pellice (TO) dalla Fondazione Centro culturale valdese dal 1° aprile al 27 maggio prossimi. Si tratta di 8 film – da “Il ragazzo con la bicicletta” di Jean-Pierre e Luc Dardenne a “Precious” di Lee Daniels – introdotti dalla pastora Daniela Di Carlo per riflettere sui cambiamenti dell'essere famiglia oggi: dai genitori single al co-housing, dai matrimoni tradizionali alle convivenze fluide, dalla scelta di essere coppia vivendo in appartamenti separati alla convivenza di più generazioni sotto lo stesso tetto, dalle unioni eterosessuali a quelle omoaffettive, dal “rimanere insieme per il bene dei figli” alla passione più travolgente che si scontra con la diversità culturale. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni sul programma: tel. 0121.932179; www.fondazionevaldese.org
(NEV) - Sabato 22 marzo, il Centro culturale protestante di Milano invita all'inaugurazione della mostra dedicata alla “Bibbia di Giovanni Diodati” (vedi appuntamenti). A presentare i 15 pannelli che ripercorrono le vicende della traduzione delle Scritture in italiano, dal Cinquecento al Novecento, sarà Sergio Ronchi. Una storia che riguarda soprattutto la Bibbia tradotta dal lucchese-ginevrino Giovanni Diodati, uscita in prima edizione nel 1607 e in seconda nel 1641. Pensata per l'evangelizzazione degli italiani, vietata e messa al rogo dalla chiesa romana, la “Diodati” ha legato a sé nascita, destino e vicende dell'evangelismo italiano pre e post risorgimentale, e ha trovato "estimatori" da Milton ad Alfieri e d'Annunzio, da Croce a Emilio Cecchi. La mostra, realizzata dalla Chiesa riformata di Bregaglia con la collaborazione del Centro evangelico di cultura di Sondrio, sarà in esposizione fino al prossimo 15 aprile con i seguenti orari: lunedì 15-19, da martedì a sabato 9-13, 15-19.
(NEV) - Tra gli itinerari delle Giornate del Fondo ambiente italiano (FAI) 2014 compare anche il tempio valdese di Piedicavallo (Biella). La costruzione in pietra, risalente al 1895, si trova in un paesino della Valle del Cervo e testimonia della presenza di una comunità valdese, nata a fine Ottocento e che all'inizio del XX secolo contava 77 membri su una popolazione locale di mille abitanti. Terra di emigrazione, di muratori e scalpellini, furono proprio questi “picapère” a costruire il tempio in pietra, semplice nella struttura ad aula con linee ben definite. Chiuso per tutta la stagione invernale, durante l'estate viene aperto per il culto domenicale che una volta al mese, viene tradizionalmente tenuto in dialetto piemontese. Il tempio di Piedicavallo è inserito nell'itinerario del FAI biellese “Luoghi del sacro”. L'edificio sarà aperto al pubblico domenica 23 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
(NEV) – Il prossimo 21 aprile, lunedì di Pasqua, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera celebrerà il rinnovamento e l’allargamento del reciproco riconoscimento del battesimo tra le sue Chiese membro. La cerimonia avrà luogo a Riva San Vitale, dove sarà celebrato un vespro ecumenico nel locale Battistero, il più antico edificio cristiano del Paese risalente al V secolo. Il documento verrà firmato dai rappresentanti della Conferenza episcopale svizzera, della Federazione delle chiese evangeliche della Svizzera (FCES), della chiesa metodista elvetica, della chiesa vetero cattolica, della chiesa anglicana in Svizzera e della Federazione delle chiese evangeliche luterane in Svizzera e nel principato del Liechtenstein. Pur appartenenti alla Comunità di lavoro le chiese battiste e l'Esercito della salvezza non firmeranno l'accordo, mentre le Chiese ortodosse hanno comunque preso parte all’elaborazione del testo. Un accordo sul battesimo era già stato sottoscritto nel 1973 dalla chiesa cattolica, FCES e chiesa vetero cattolica.
(NEV/Notizie avventiste) – Lo scorso 13 maggio, quando già il Parlamento della Crimea aveva votato la secessione dall'Ucraina, poi ratificata dal referendum popolare di domenica 16 marzo, i vertici della chiesa avventista del 7° giorno in Russia, Ucraina e altri paesi dell’Est Europa hanno sottoscritto un documento comune che invita tutti i membri della denominazione e “tutte le persone di buona volontà” a essere parte del “ministero della riconciliazione” e a unirsi nella preghiera per la pace. La dichiarazione rivolge un appello a tutti i membri della chiesa avventista “ad astenersi dal partecipare a dichiarazioni e azioni politiche che potrebbero causare un’escalation delle tensioni”. Il documento è stato firmato dai leader delle unioni avventiste di Bielorussia, del Caucaso, della Russia orientale, del Lontano Oriente, della Moldavia, della regione trans-caucasica, dell'Ucraina e della Russia occidentale.
(NEV) – E' dedicato al tema della santità il numero di marzo de “Il grido di guerra”, mensile dell'Esercito della salvezza in Italia. In sommario, un editoriale del tenente colonnello Daniel Naud, e una serie di articoli che esaminano la santità in relazione all'integrità cristiana, alla missione, alla persona di Gesù, al discepolato. Completano il numero le sezioni dedicate alle recensioni e alle testimonianze. Il grido di guerra, via degli Apuli 39, 00185 Roma.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 21 Marzo,2014 Ore: 17:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info