- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (272) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il CEC fa proprio un appello alla pace lanciato dalla chiesa presbiteriana,di Agenzia NEV del 12/03/2014

Venezuela
Il CEC fa proprio un appello alla pace lanciato dalla chiesa presbiteriana

di Agenzia NEV del 12/03/2014

Il CLAI: per attuare un cambio di regime non si usi la piazza ma le vie previste dalla Costituzione


Roma (NEV), 12 marzo 2014 - A seguito degli scontri di piazza che nel mese di febbraio hanno provocato 20 morti, il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha fatto proprio un appello alla pace in Venezuela lanciato dalla chiesa evangelica presbiteriana del paese sudamericano. “Ci uniamo in preghiera ai nostri fratelli e alle nostre sorelle venezuelane affinché Dio ascolti il grido d'angoscia di così tante famiglie” e guidi, con la sua saggezza, gli esponenti del governo, dell'opposizione, dei giovani e del popolo “attorno a un tavolo per trovare le soluzioni più appropriate”, ha dichiarato la pastora Gloria Nohemy Ulloa Alvarado, presidente del CEC per la regione latinomaericana. Sul Venezuela si è espresso anche il Consiglio delle chiese dell'America latina (CLAI) che, in un comunicato stampa, ha esortato le chiese a continuare a operare per la pace. Sottolineando il diritto del popolo di manifestare quando ritiene che le proprie autorità “non lavorino per il bene comune”, il CLAI ha comunque denunciato “l'intento manifesto” delle opposizioni di cercare un cambio di regime attraverso la violenza di piazza piuttosto che utilizzare i mezzi legali offerti dalla Costituzione - tra cui un referendum che a metà mandato permette ai cittadini di esprimersi sul presidente e decretarne la destituzione (www.claiweb.org/secretaria_general/2014/venezuela.pdf).
In Venezuela la tensione tra governo e opposizione è costante. Il presidente Maduro è accusato di aver portato il paese a una crisi alimentare e di aver violato il diritto di parola dei cittadini. L'opposizione è a sua volta accusata dal governo di fomentare campagne mediatiche menzognere e di attentare alla sicurezza della nazione.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 14 Marzo,2014 Ore: 20:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info