- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il segretario del Consiglio ecumenico ricevuto in udienza dal papa,di Agenzia NEV del 12/03/2014

Ecumenismo
Il segretario del Consiglio ecumenico ricevuto in udienza dal papa

di Agenzia NEV del 12/03/2014

Roma (NEV), 12 marzo 2014 - “Credo che nel nostro tempo Dio stia aprendo davanti a noi nuove strade verso l'unità”. E' questo uno dei pensieri che il pastore luterano Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), ha condiviso con papa Francesco, nel corso di un'udienza in Vaticano lo scorso 7 marzo. A Roma con una delegazione del CEC in visita al Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, Tveit ha definito l'incontro con papa Francesco “fraterno” e “molto positivo”.
Nell'udienza, Tveit ha sottolineato l'importanza di vivere la comunione in Cristo nel porsi al servizio del mondo. In particolare, riferendosi all'esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, ha affermato di vedere con gioia come “la chiamata a lavorare per la giustizia e la pace, in profonda solidarietà cristiana e a beneficio di tutti gli esseri umani, sia considerata un imperativo categorico da tanta parte della variegata famiglia cristiana”. L'esponente ecumenico ha quindi ripreso l'appello lanciato dall'Assemblea del CEC, tenutasi a Busan (Repubblica di Corea) nell'autunno scorso, affinchè tutti i cristiani si uniscano in un “pellegrinaggio per la giustizia e la pace”. “Incoraggiamo lei e la chiesa cattolica romana - ha detto Tveit, rivolgendosi al papa - ad essere con noi in questo pellegrinaggio per suscitare un reale cambiamento di mente, cuore e priorità. Il futuro dell'umanità è infatti a rischio e i più poveri nel mondo ne stanno già subendo le prime gravi conseguenze”.
Infine, il segretario generale del CEC ha voluto menzionare il prossimo viaggio di Francesco a Gerusalemme, dove incontrerà il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I: “Apprezziamo di cuore il fatto che lei si rechi in quei luoghi con lo spirito di un pellegrino - ha detto rivolgendosi al pontefice -, soprattutto in un momento che richiede urgentemente una conclusione sostenibile del processo di pace”.
Il Consiglio ecumenico delle chiese è il più grande organismo ecumenico mondiale; raccoglie 345 chiese anglicane, ortodosse e protestanti in 110 paesi dei cinque continenti (www.oikoumene.org).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 14 Marzo,2014 Ore: 19:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info