- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (323) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 19/02/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 19/02/2014

(NEV) – “Donne forti, uomini coraggiosi” è il tema del viaggio in Germania sulle tracce delle donne della Riforma, organizzato dall'8 al 15 luglio prossimi dalla Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). L'umanità è composta in parti quasi uguali da uomini e donne; risulta pertanto sorprendente che nella storiografia si parli quasi esclusivamente di uomini. Una negligenza che non tiene conto di come, soprattutto in tempi di cambiamento, il sesso femminile abbia dibattuto, scritto, sofferto e lottato per sostenere nuovi ideali. Il viaggio di studio della CELI si è posto come compito di far luce sulle donne che hanno sostenuto la Riforma protestante. In un percorso che parte da Wittenberg e termina a Torgau, a far da filo conduttore saranno le vicende della monaca Caterina von Bora, della badessa evangelica Anna II di Stolberg, della duchessa Elisabetta di Rochlitz e della principessa elettrice Anna di Sassonia. Per informazioni e iscrizioni, entro il 5 maggio prossimo: www.chiesaluterana.it/wp-content/uploads/2014/01/STUDIENREISE-ELKI-2014Anmeldung_IT.pdf.
(NEV/LWI) – Promuovere la conoscenza della cultura dei rom, creare dei luoghi d'incontro, impegnarsi in progetti che riducano la tensione tra il popolo rom e la maggioranza della società, incoraggiare i rom a perseguire i gradi dell'educazione superiore, ridurre la povertà. Sono queste alcune delle 12 raccomandazioni messe a punto dall'area europea della Federazione luterana mondiale (FLM) e dalla Commissione delle chiese europee per i migranti (CCME) in difesa della giustizia e della dignità della popolazione rom. “Si tratta di concetti generali a cui le chiese locali dovranno dare forma pratica, in base alle diverse situazioni e possibilità”, hanno dichiarato la pastora Eva-Sybille Vogel-Mfato, responsabile europea del dipartimento per la missione e lo sviluppo della FLM, e Doris Peschke, segretaria generale del CCME. Per il testo del documento: http://www.lutheranworld.org/sites/default/files/A_Call_for_Justice_and_Dignity_for_Roma_People.pdf.
(NEV) - Il Sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra, riunito a Londra la settimana scorsa, ha deciso di porre su una corsia preferenziale le procedure per l'introduzione dell'episcopato femminile. Con 358 voti favorevoli e 39 contrari, gli anglicani hanno infatti dimezzato da 6 a 3 mesi i tempi delle consultazioni diocesane sull'argomento. Questo significa che la decisione finale sull'introduzione delle donne vescovo potrà essere presa durante il Sinodo della Chiesa d'Inghilterra del prossimo luglio. La decisione dovrà poi essere approvata dal Parlamento di Westminster, per entrare definitivamente in vigore prima della fine dell'anno. “Siamo soddisfatti di questi sviluppi – ha detto Hillary Cotton, presidente del gruppo WATCH, favorevole alle donne vescovo -. La maggioranza della chiesa è a favore dell'episcopato femminile e questo Sinodo ha espresso l'urgenza di avanzare speditamente verso una decisione positiva”.
(NEV) – Al 64° Festival cinematografico di Berlino il film franco tedesco “Kreuzweg” di Dietrich Brüggemann ha vinto il Premio della Giuria ecumenica. La pellicola narra la vicenda della quattordicenne Maria, descritta in 14 scene che riprendono i temi della Via Crucis, “un ritratto degli aspetti distruttivi di ogni fondamentalismo ma anche un modo per riflettere sul significato di una fede compassionevole”, come si legge nella motivazione del Premio. La Giuria ha premiato, nella sezione Panorama, “Calvary” di John Michael McDonagh, e, nella sezione Forum, “At Home” di Athanasios Karanikolas. Menzioni speciali sono state assegnate a “71” di Yann Demange e a “Triptych” di Robert Lepage e Pedro Pires. La Giuria, designata dalle associazioni Interfilm (protestante) e Signis (cattolica), è stata presieduta dal tedesco Dirk von Jutrczenka; tra i giurati, la teologa valdese Gabriella Lettini, docente di etica teologica all'università di Berkeley (USA).
(NEV) – Il segretario del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, si è incontrato venerdì 14 febbraio a Ginevra con alcuni esponenti dell'opposizione siriana. “L'immediata fine delle sofferenze del popolo siriano deve essere il principale obbiettivo dei colloqui di Ginevra 2”, ha detto Tveit, ricevendo una delegazione di oppositori siriani, guidati dallo sceicco Mohammad Abdel-Hady al Yaaqubi. L'incontro è stato sollecitato dagli esponenti siriani dopo che il CEC aveva fatto pervenire al tavolo di Ginevra 2 un appello per il cessate il fuoco immediato. Lo sceicco Yaaqubi ha sottolineato l'importante ruolo che le comunità religiose possono svolgere nella ricerca della pace e della democrazia in Siria. Yaaqubi ha inoltre lanciato un appello ai militanti islamici per la liberazione delle dodici suore di Maaloula e dei due vescovi ortodossi di Aleppo, ancora in mano ai loro rapitori.
(NEV) – Il Comitato esecutivo del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), riunitosi recentemente a Bossey (Svizzera), ha condannato l'uso degli aeromobili a pilotaggio remoto, più comunemente chiamati droni. “I droni pongono una seria minaccia all'umanità e al diritto alla vita” e “creano pericolosi precedenti nelle relazioni tra Stati”, hanno denunciato i rappresentanti dell'organismo ecumenico. La dichiarazione chiede ai governi di opporsi a politiche e pratiche illegali”, prendendo ad esempio negativo l'uso dei droni statunitensi in Pakistan. Su quest'ultimo punto, il Comitato esecutivo del CEC chiede al governo degli USA di “assicurare giustizia alle vittime di attacchi illegali”, di offrire adeguata compensazione alle famiglie dei civili uccisi e di provvedere al percorso di riabilitazione dei feriti.
(NEV) – Si apre con un editoriale del decano Holger Milkau il numero 1 del 2014 di “Insieme/Miteinander”, trimestrale della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). In sommario, articoli sul Servizio rifugiati e migranti e sul Gruppo di lavoro sulle carceri della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, il corso di aggiornamento per predicatori locali della CELI, il vescovo sloveno Erniša, cultura, Giornata della CELI. “Insieme/Miteinander”, via Aurelia Antica 391, 00165 Roma; www.chiesaluterana.it.
(NEV) - “Alberto Melloni, nodi e speranze dell'ecumenismo”, “Margot Kässmann, crescere nella libertà” e “Mucche brune fede cattolica. Religiosità e cultura contadina” sono i titoli di copertina del numero di gennaio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, la propaganda religiosa nella Grande Guerra, Gioele Dix e la Bibbia, Rosa Gutknecht prima pastora in Europa. Completano il numero le notizie dalle comunità CELIS. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, CH; www.voceevangelica.ch.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 22 Febbraio,2014 Ore: 16:03
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info