- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (395) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La settimana della libertà,di Agenzia NEV del 12/02/2014

La settimana della libertà

di Agenzia NEV del 12/02/2014

XVII Febbraio. Gli evangelici italiani celebrano la festa delle libertà civili
Tra i temi affrontati dalle chiese la crisi, i 30 anni delle Intese, la Grande guerra
Roma (NEV), 12 febbraio 2014 - Il XVII febbraio è la festa dei protestanti italiani. Una festa civile piuttosto che religiosa perché ricorda la firma, nell'anno 1848, delle Lettere Patenti con cui il re Carlo Alberto estendeva i diritti civili ai suoi sudditi valdesi. La decisione fu accolta dalla popolazione valdese del Piemonte con grande entusiasmo e salutata con una festa attorno a dei grandi falò. La tradizione dei "Falò della libertà" continua ancora oggi e anche quest'anno se ne accenderanno moltissimi non solo nei luoghi storici della presenza valdese, ma anche in altre località della penisola dove esiste una presenza protestante. Attorno a questa ricorrenza - intrecciata con la Settimana della Libertà che i protestanti italiani celebrano ogni anno a cavallo del 17 febbraio, dedicandola a temi che riguardano l'impegno nella società – sono molte le iniziative organizzate in tutta Italia (vedi appuntamenti). A Torino, il XVII Febbraio sarà l'occasione per riflettere sul tema delle nuove e vecchie povertà e del disagio sociale prodotto dalle attuali condizioni economiche. Ne discuteranno, giovedì 13, nella tavola rotonda intitolata “Mano nella crisi?”, Francesco Sciotto, direttore del Centro Diaconale “La Noce” di Palermo, Elide Tisi vicesindaco di Torino, il deputato Giorgio Airaudo, Rino Sciaraffa dell’Onlus “Compassion” e David Sorani, vicepresidente della Comunità ebraica di Torino. A Torre Pellice (TO), venerdì 14, e a Napoli, sabato 15, si rifletterà sui 30 anni dell'Intesa tra lo Stato italiano e la chiesa valdese, siglata il 21 febbraio del 1984. A Roma le chiese propongono una riflessione storica sul Centenario dello scoppio della I guerra mondiale, con una conferenza di Antonio Adamo dal titolo “Le chiese nel 1914: ottimismo e inquietudine sull'orlo dell'abisso”. Infine, a Milano lunedì 17 la Consulta per la laicità delle istituzioni organizza l'incontro “Pluralismo, Diritti, Uguaglianza dei cittadini. Milano città aperta. Dalla 'Carta di Milano' una nuova spinta per la libertà di religione e d'opinione”, incentrato sui rapporti tra le istituzioni e le comunità religiose presenti nel capoluogo lombardo. Da non dimenticare, infine, l'altro anniversario che caratterizza la giornata del 17 febbraio e che vedrà l'Associazione nazionale del libero pensiero “Giordano Bruno” commemorare a Roma a Campo dei Fiori, il rogo del filosofo nolano, arso dall'inquisizione il 17 febbraio 1600.
Settimana della libertà. 150 anni di presenza avventista in Italia
Bognandi: “una riflessione sul senso della propria storia e della propria presenza nella società”
Roma (NEV), 12 febbraio 2014 - “I 150 anni di una confessione religiosa sono una tappa importante che induce a una riflessione sul senso della propria storia e della propria presenza nella società” così si esprime Dora Bognandi nel suo editoriale pubblicato sul sito Notizie Avventiste per presentare il tema della “Settimana della libertà religiosa della Chiesa avventista” che sarà celebrata dal 15 al 22 febbraio e che quest’anno è dedicata ai 150 anni di presenza avventista in Italia. “Nel 1864 – prosegue Bognandi –, un ex prete polacco, Michael Belina Czechowski, convertitosi all’avventismo negli Stati Uniti, portava la sua nuova fede in Europa cominciando dalle Valli valdesi in Piemonte, una regione in cui da alcuni anni (1848) erano stati concessi i diritti civili e politici a valdesi ed ebrei. Fu difficile l’insediamento avventista in Italia, anche per l’osservanza del sabato biblico che rendeva molto difficile la vita dei neoconvertiti nel mondo lavorativo e scolastico”. Per celebrare l’anniversario, il dipartimento della Libertà Religiosa dell’Unione italiana delle chiese avventiste del 7° giorno ha pubblicato un libro “150 anni (1864 – 2014) della presenza avventista in Italia. La storia, la missione, le sfide e la testimonianza” (Edizioni Adv di Firenze). “Uno degli aspetti che maggiormente caratterizza la Chiesa avventista mondiale è l’impegno in favore della libertà religiosa” ha rilevato Bognandi. A questo scopo la Chiesa avventista ha prodotto un breve filmato disponibile visitando il sito: www.news.avventisti.it, dove sarà possibile trovare il programma delle attività previste a partire dal 15 febbraio.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 14 Febbraio,2014 Ore: 19:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info