- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (300) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 12/02/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 12/02/2014

(NEV) - Il sultanato dell’Oman è la destinazione del prossimo seminario itinerante organizzato dalla rivista Confronti. Dal 18 al 27 aprile 2014 è previsto un itinerario che comprende Muscat, capitale e sede del sovrano; la costa di al-Batinah; l’oasi termale di Nakhl; Nizwa, l’antica capitale ya’aruba; Bahla, con il fortino patrimonio dell’Unesco; al-Hamra con le sue costruzioni di creta; le dune del deserto di Wahiba, territorio dei beduini dove si pernotterà in tenda. Durante il viaggio, organizzato in collaborazione con il centro interreligioso “al-Amana” di Muscat, sono previsti incontri con esponenti delle diverse comunità di fede e della società civile. Ad accompagnare il gruppo sarà il giornalista Luigi Sandri. Per informazioni e iscrizioni, entro il 28 febbraio prossimo: Confronti – Ufficio programmi, programmi@confronti.net; tel. 06 4820503; fax 06 4827901.
(NEV) - Il Liceo valdese di Torre Pellice (TO) organizza da sabato 12 a mercoledì 16 aprile 2014 un “Pullman della memoria”, un percorso lungo i luoghi della deportazione di ebrei e antifascisti da Torre Pellice a Mauthausen, passando per Carpi e Bolzano. Lo stesso viaggio era stato realizzato già nel 2012. Questa volta però l’iniziativa è aperta alla popolazione: sarà un gruppo di studenti a fare da guida ai partecipanti mediante letture di testimonianze della deportazione. Filo conduttore sarà la vicenda di Jacopo Lombardini – predicatore metodista, antifascista, morto a Mauthausen nell’aprile 1945 – sul quale Maura Bertin e Jean Louis Sappè del Gruppo Teatro Angrogna hanno realizzato uno spettacolo che verrà presentato durante la tappa a Carpi presso il Museo del Deportato.
(NEV) – Il prossimo 15 febbraio verrà inaugurata a Milano, presso la sala attigua alla libreria Claudiana (vedi appuntamenti), la mostra documentaria intitolata “Jan Hus nel 1415 e 600 anni dopo”. Realizzata dal Museo hussita di Tabor (Repubblica Ceca), l'esposizione descrive il percorso biografico e il pensiero del riformatore boemo Jan Hus, condannato come eretico dal Concilio di Costanza e arso sul rogo nel 1415. La mostra illustra il contesto in cui il riformatore svolse la sua opera, i suoi rapporti con i valdesi, la storia e la cultura della Repubblica Ceca in Europa. L'inaugurazione vedrà gli interventi di Susanna Peyronel Rambaldi dell'Università degli Studi di Milano e della direttrice del Centro della Repubblica Ceca di Milano, Radka Neumannovà. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 20 marzo nei seguenti orari: lunedì 15-19; da martedì a sabato 9-13; 15-19.
(NEV-Notizie Avventiste) - In occasione della XXII Giornata mondiale del malato, celebrata ieri, 11 febbraio, il Policlinico Gemelli di Roma ha organizzato una tavola rotonda interreligiosa per presentare la sua politica per l’accoglienza delle differenze e specificità culturali e religiose. In sintonia con le iniziative già avviate da altri ospedali, anche il Policlinico Gemelli ha scelto di adottare un modello interculturale per l’accoglienza e la cura dei pazienti, individuando modalità di interventi secondo un approccio interculturale e spirituale. Lo scopo è migliorare la qualità dell’assistenza e dell’accoglienza dei pazienti anche stranieri; favorendo la conoscenza reciproca di culture, tradizioni e sistemi sociali, in una prospettiva di interscambio e di arricchimento reciproco. Seguiranno momenti formativi per il personale medico e paramedico al fine di far conoscere le prescrizioni specifiche delle principali fedi per favorire gli interventi e le cure, le differenze di genere, le norme alimentari, le esigenze relative ai momenti di preghiera, festività e riti funebri. Nel giugno 2012 venne firmato un protocollo d’intesa con l’ospedale San Camillo Forlanini di Roma a favore del diritto all'assistenza spirituale e religiosa delle persone ricoverate e dei loro familiari. Nel 2010 fu l'Ospedale Santo Spirito di Roma a siglare il primo protocollo.
(NEV) - Quest'anno l’opuscolo del XVII Febbraio, a cura della Società di studi valdesi, è dedicato a “Valdesi e Riforma nel passaggio di Chanforan, 1532” (ed. Claudiana, pagg. 80, euro 6). Ne autore Giuseppe Platone che ripercorre le vicende che portarono il movimento valdese ad aderire alla Riforma protestante, decisione sancita nel 1532 dal sinodo che si tenne a Chanforan, località della Val d'Angrogna. L’opuscolo cerca di definire la portata di quella scelta che fa da spartiacque tra il valdismo medievale, movimento pauperistico e non violento vissuto in clandestinità, e la nascita della chiesa valdese con l'adesione alla Riforma calvinista. Il volumetto vuole essere un contributo di riflessione storica e teologica verso il 2017, anno del Cinquecentenario della Riforma protestante.
(NEV) - L'editore Pellegrini propone ai lettori il volume del pastore valdese Cesare Milaneschi intitolato “Il Vecchio Cattolicesimo in Italia” (pagg. 294, euro 20). Si tratta di un'ampia e articolata panoramica sul Vecchio Cattolicesimo che sorse nella seconda metà del secolo XIX come reazione ecclesiale e culturale alle “novità” introdotte da Pio IX e dal Concilio Vaticano I riguardo alla concezione della Chiesa e al suo rapporto con la società, a partire dal Sillabo del 1864 con cui venivano condannate le correnti di pensiero nate dall’Illuminismo. I Vecchi Cattolici si ispirarono, in particolare, alla Chiesa dei primi secoli, in cui il vescovo di Roma era il “primus inter pares” e i vescovi, anch’essi sposati al pari dei presbiteri, venivano eletti dai fedeli. Analizzando il rapporto tra Vecchi cattolici e protestanti, Milaneschi cita Ugo Janni: “siamo uniti nella sostanza della fede con gli evangelici e nella protesta contro gli errori di Roma, e perciò protestanti per respingere tutto l’errore; come siamo cattolici per ritenere e conservare tutta la verità”. Luigi Pellegrini editore, via De Rada 67/c, Cosenza; www.pellegrinieditore.com.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 14 Febbraio,2014 Ore: 18:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info