- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un passo in avanti verso l'ordinazione femminile,di Agenzia NEV del 05/02/2014

Avventisti
Un passo in avanti verso l'ordinazione femminile

di Agenzia NEV del 05/02/2014

10 delle 13 divisioni avventiste mondiali si sono dichiarate favorevoli alle donne pastore


Roma (NEV), 5 febbraio 2014 - Le chiese avventiste hanno fatto un passo avanti verso l'istituzione del pastorato femminile. Come riporta l'agenzia Notizie Avventiste, nell'ultima riunione della Commissione di studio sulla teologia della consacrazione (TOSC), tenutasi a fine gennaio, è infatti emersa l'indicazione favorevole all'ordinazione di donne pastore da parte di 10 delle 13 regioni in cui la chiesa avventista mondiale è suddivisa. In oltre 40 ore di lavori serrati che hanno compreso presentazioni, discussioni, meditazioni e sessioni di domande e risposte, è emerso che una significativa maggioranza dei Comitati di ricerca biblica, istituiti per indicare un orientamento sulla questione, raccomanda la consacrazione delle donne al ministero pastorale o ritiene sia giusto permetterla in alcune regioni della chiesa avventista senza che ciò intacchi l'unità della chiesa. La discussione ha evidenziato la volontà di procedere senza provocare strappi con coloro che dissentono dalla posizione della maggioranza. “Spero che arriveremo a capire che la chiesa può rimanere unita anche se non vi è uniformità su questo argomento” ha dichiarato Dario Jankiewicz, preside della Facoltà di teologia del Seminario teologico della Andrews University, esprimendo un sentimento condiviso. Le 13 relazioni delle regioni avventiste saranno raccolte in un documento più ampio che verrà presentato il prossimo autunno al Consiglio annuale della Chiesa mondiale, accompagnato dalle relative raccomandazioni della TOSC.
Sulla questione, lo scorso mese di settembre si era espresso il Convegno nazionale pastorale dell'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) del 7° giorno (vedi NEV 39/2013), sostenendo con forza l'introduzione del pastorato femminile nella chiesa avventista mondiale. Qualora, tuttavia, non fosse possibile trovare un accordo, gli avventisti italiani chiedono che le varie unioni e divisioni nazionali siano lasciate libere di procedere secondo coscienza, decidendo per proprio conto.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 08 Febbraio,2014 Ore: 18:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info