- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 05/02/2014

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 05/02/2014

(NEV/Notizie Avventiste) – L'Agenzia avventista di soccorso e sviluppo (ADRA) Italia cerca volontari per “Una scuola, una famiglia”, un progetto scolastico-sanitario realizzato in Namibia con il sostegno dei fondi dell’Otto per mille della chiesa avventista italiana. Per offrire ai 56 studenti della scuola “Mulimu wa babalela” istruzione, assistenza medica, igienica e alimentare, ADRA Italia cerca volontari qualificati negli ambiti di competenza del progetto, con buona consocenza della lingua inglese, disponibilità alla condivisione di spazi comuni e una forte propensione alla socializzazione. “L’obiettivo – spiega Luca Alfano di ADRA Italia - è di garantire il corretto svolgimento di tutte le attività attraverso una presenza costante e continuativa di risorse umane all’interno del progetto”. Per informazioni: tel. 06 3210757; email l.alfano@adraitalia.org; adraitalia.org.
(NEV) – In un periodo in cui la disoccupazione è una delle principali crisi che investe il nostro paese, l'Ospedale evangelico internazionale di Genova va in controtendenza. Sono infatti già stati assunti 15 nuovi infermieri a tempo indeterminato tra i 191 entrati nella graduatoria definitiva del concorso indetto dalla struttura nel 2013. I neo-assunti entreranno in servizio dal prossimo aprile ma l'intenzione dell'ospedale è di procedere ad altre assunzione sia a tempo determinato che indeterminato, per la sostituzione di infermieri in ferie, in aspettativa o temporaneamente non in servizio. L'Ospedale internazionale evangelico di Genova è stato fondato nel 1857 per iniziativa di alcune chiese protestanti del capoluogo genovese; attualmente fa parte integrante del Sistema sanitario ligure.
(NEV/BWA) – Si conclude oggi a Birmingham (USA) la prima sessione di dialogo teologico tra l'Alleanza battista mondiale (BWA) e il Consiglio metodista mondiale (WMC). Tema del dialogo che impegnerà esperti delle due denominazioni per il quadriennio 2014-2018, è “La fede attiva nell'amore” ed intende evidenziare le ricchezze spirituali delle due tradizioni protestanti, incoraggiare una comune testimonianza cristiana nel mondo e una più profonda comunione e cooperazione, identificare e superare possibili ostacoli e barriere. Il primo incontro, ospitato dalla Beeson Divinity School della Samford University è consistito principalmente in una panoramica dell'eredità storica e teologica del battismo e del metodismo.
(NEV) – La Facoltà valdese di teologia di Roma propone il corso “Giuseppe e i suoi fratelli. Leggere la Bibbia a partire da Thomas Mann”. Il corso, condotto dal professor Daniele Garrone, titolare della cattedra di Antico Testamento, si propone di leggere la storia di Giuseppe, contenuta nel libro della Genesi capitoli 37-50, con due punti di riferimento: i risultati dell’esegesi storico-critica sul testo biblico, e la storia della sua ricezione, dall’altro. Su questo secondo fronte, senza trascurare le letture ebraiche e cristiane tradizionali né l’iconografia, si metterà al centro dell’attenzione la celebre quadrilogia di Thomas Mann “Giuseppe e i suoi fratelli” (1933-1943), la cui lettura è richiesta ai partecipanti al corso in parallelo alle lezioni. Il corso prevede 12 lezioni dal 26 febbraio al 28 maggio, il mercoledì dalle 18 alle 19.30, presso la sede della Facoltà in via Pietro Cossa 40. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio e prevedono un contributo di euro 80 euro. Per informazioni: tel. 06.3207055; segreteria@facoltavaldese.org, www.facoltavaldese.org.
(NEV) - “Oggi come non mai l'Ucraina ha bisogno della preghiera del mondo intero”. E' l'appello che ha lanciato Pavel Unguryan dal sito della Federazione battista europea all'indomani degli scontri di piazza che a gennaio hanno fatto aumentare la tensione tra I manifestanti e il governo del paese est europeo. Unguryan, membro del consiglio generale dell'Alleanza battista mondiale ma soprattutto ex parlamentare ucraino dal 2008 al 2012, accusa le autorità di “ignorare le richieste di centinaia di migliaia di manifestanti” contro i quali è stata usata la forza. “Vi chiediamo ancora – conclude l'esponente battista - di unirvi a noi in preghiera per una soluzione pacifica della situazione in Ucraina”. Sui drammatici eventi nel paese si era espressa recentemente la Conferenza delle chiese europee (KEK) con un appello alle chiese locali per proporsi come mediatrici del dialogo tra le diverse parti.
(NEV) – Sono stati giudicati non colpevoli i cinque attivisti cristiani che lo scorso settembre a Londra avevano pacificamente bloccato uno degli ingressi della Esposizione delle armi (Army Fair), impedendone l'ingresso per oltre un'ora. In vista del processo, i cinque avevano ricevuto il pubblico sostegno di esponenti di spicco della chiesa riformata unita (URC), del Consiglio metodista mondiale e della chiesa anglicana, tra cui l'ex arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams. “Esiste da sempre nelle chiese cristiane una onorevole tradizione, inaugurata da Gesù stesso, di azioni non violente contro pratiche che provocano morte e ingiustizia”, ha dichiarato la pastora Roberta Rominger, segretario generale della URC. Secondo l'esponente riformata britannica, questa vicenda può essere l'occasione per un aprire un dibattito pubblico sul mercato delle armi e per mettere in questione la politica del governo britannico tesa a fare della Gran Bretagna una nazione leader del mercato delle armi (www.jointpublicissues.org.uk/five-christians-on-trial-today/).
(NEV) - “Fare luce sulla povertà” è il titolo del seminario di formazione che il Consiglio ecumenico dei giovani europei (CEGE) organizza dal 4 all'11 maggio a Sofia (Bulgaria). Come spiegano gli organizzatori, “la recente crisi finanziaria e socio economica ha mostrato come la disoccupazione non sia che la punta dell'iceberg di questioni molto complesse, tra le quali la crescente povertà che non riguarda solo i paesi in via di sviluppo ma anche, qui in Europa, il nostro vicino nel bisogno”. Imparare a conoscere coloro che vivono nel bisogno, comprendere i meccanismi della povertà, collegare la povertà ad altre questioni come la salute e l'educazione, riflettere su una solidarietà efficace, sono i punti chiave del seminario che proporrà interventi di esperti e laboratori pratici. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 marzo. Per informazioni: www.eyce.org In italia, referente del CEGE è la Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI, www.fgei.org).
(NEV) - Dialogo interreligioso e memoria nel mondo dell’informazione era il tema al centro di un incontro svoltosi lunedì 3 febbraio presso l’Associazione Stampa Romana. All’incontro, organizzato dal sindacato dei giornalisti del Lazio e moderato dal suo segretario, Paolo Butturini, molte le voci del mondo dell’informazione, tra cui Luca Baratto, della trasmissione di RAI Radiouno "Culto evangelico", Luigi Bizzarri, di Rai 3, i direttori dell’Osservatore Romano Giovanni Maria Vian, di Pagine Ebraiche Guido Vitale e della rivista Confronti Gian Mario Gillio. A conclusione dell'incontro è stata formulata da Butturini la proposta di istituire presso il sindacato capitolino un osservatorio permanente sull'informazione religiosa in Italia. "L'idea - ha detto Butturini - è quella di monitorare le testate giornalistiche e la televisione nazionale per capire quanto il pluralismo religioso sia davvero rappresentato dagli organi di informazione nazionale".
(NEV) - La Bibbia racconta storie, scenari e personaggi indimenticabili, avvincendo i lettori con il semplice fascino delle parole. Al contempo è presente nella letteratura di ogni epoca e luogo: da Dante a Melville, da Leopardi a Merini, essa va riscoperta nella straordinaria fioritura letteraria cui ha dato origine. Sabrina Bonati e Silvia Fontana nel loro “Bibbia e letteratura” (ed. Claudiana, pagg. 136, euro 12.50), volume 6 della collana Bibbia, cultura, scuola, seguono un duplice percorso: l'analisi formale delle Scritture tramite strumenti letterari e la ricerca nel codice-Bibbia dei geni da cui, nella letteratura universale, discende una stupefacente progenie di simboli e temi. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
(NEV) - Sono tre gli editoriali che aprono il numero di febbraio della rivista “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana, diretto da Gian Mario Gillio: “Occupazione: un paese di scoraggiati” di Maurizio Landini, “Dove e perché sono perseguitati i cristiani" di Davd Gabrielli, e "Tutelare l'ambiente per uscire dalla crisi" di Vittorio Cogliati Dezza. In sommario, servizi su dirtitto alla cittadinanza con un'intervista al ministro Kyenge, islam, concili, Medio Oriente, Repubblica Centrafricana. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Diari dal Sud del mondo, Cinema. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 08 Febbraio,2014 Ore: 18:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info