- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 29/01/2014

Ecumenismo
TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 29/01/2014

(NEV/FEPS) – La Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES) ha espresso due chiari “no” ad altrettanti referendum popolari che si terranno il prossimo 9 febbraio in Svizzera. Il primo “no” riguarda l'iniziativa “Contro l'immigrazione di massa” che, secondo gli evangelici svizzeri, offrirebbe l'immagine sbagliata di una massa informe di persone pronte a invadere il Paese. “I migranti non sono una massa, ma uomini, donne e bambini. Nessun essere umano può aver maggior valore di un altro”, si legge in un comunicato stampa della FCES. L'altro “no” va contro l'iniziativa “Finanziare l'aborto è un affare privato” che vorrebbe togliere dall'assicurazione malattia obbligatoria i costi delle interruzioni di gravidanza. Secondo i protestanti elvetici, “l'aborto non è per nulla un fatto privato, ma riguarda l'intera società”, come si legge in una pubblicazione della FCES. Lo stesso documento sottolinea la necessità di offrire un sostegno adeguato alle donne incinte e alle famiglie, nella convinzione che “è offrendo delle possibilità e non infliggendo delle sanzioni che gli aborti possono essere evitati”.
(NEV) – “Coraggio, sono io! Come Dio si prende cura di noi” è il titolo della lettura ecumenica a due voci proposta a Milano dalla Fondazione culturale San Fedele e dal Centro culturale protestante. Come spiegano i promotori, “la nostra società sembra essere sempre più prigioniera di ansie e di paure. Timori reali per i rischi a cui potremmo effettivamente andare incontro: disastri economici e ambientali, guerre e conflitti sociali… Ma anche inquietudini legate al male di vivere, all’assenza di un senso per la nostra vita. Smarriti in questa età del rischio, come ritrovare il coraggio di agire e liberarci dalla prigionia della paura? Gesù ci insegna che c’è una via per il sollievo dalle preoccupazioni quotidiane o dal panico più incontrollabile”. Il primo ciclo di incontri si svolgerà ogni martedì dal 4 al 25 febbraio 2014 presso la Galleria San fedele; il secondo ciclo avrà luogo dal 7 al 28 maggio p.v. presso la libreria Claudiana (www.centroculturaleprotestante.info).
(NEV) – E' stata presentata questa mattina a Napoli la seconda edizione del progetto “Rose Rosa”. Ideato dalla Rete delle donne luterane e dalle comunità luterane di Napoli e Torre Annunziata, sostenuto anche dall'Esercito della salvezza e dalla chiesa avventista, il progetto si avvale della collaborazione con l'Ospedale Evangelico “Villa Betania” di Napoli Ponticelli e il Centro polispecialistico C.M.O. di Torre Annunziata. Scopo dell'iniziativa è promuovere e diffondere la cultura della prevenzione e sostenere le donne in condizioni di disagio familiare e sociale. “Rose Rosa” crea un vero e proprio spazio-amico, offrendo servizi come counseling, esami diagnostici e visite specialistiche gratuite.
(NEV) – In Finlandia è stata lanciata una campagna di iniziativa popolare per la separazione tra chiese e Stato. L'attuale legislazione del paese scandinavo garantisce infatti alla Chiesa evangelica luterana e alla Chiesa ortodossa una posizione privilegiata che, di fatto, le rende parte integrante della pubblica amministrazione. Le due chiese di Stato beneficiano di trattamenti fiscali favorevoli, sono determinanti nel definire le festività nazionali, usufruiscono di un insegnamento confessionale nelle scuole pubbliche. “Questa situazione di privilegio non è più giustificabile a fronte del milione di persone che in Finlandia non appartiene a nessuna comunità religiosa”, ha dichiarato Patri Karisma, presidente dell'Unione dei liberi pensatori, promotrice della campagna per l'abolizione delle chiese di Stato.
(NEV) – Partono a Venezia, domenica 2 febbraio, i “Concerti sulla scala”, manifestazione musicale ideata dalla comunità luterana locale. Il programma si articola in 11 concerti che si svolgeranno ogni prima domenica del mese (ad eccezione di marzo, in cui lo spettacolo sarà posticipato alla terza domenica a causa del concomitante Carnevale): gli artisti si esibiranno sulla scala dell’auditorio della Chiesa Luterana, Campo SS. Apostoli in Cannaregio. “Questa iniziativa è nata da un’ispirazione quasi casuale – spiega Bernd Prigge, pastore luterano di Venezia –. Circa due anni fa, alcuni musicisti furono costretti ad esibirsi sulla scala nell’auditorio per l'inagibilità della chiesa. Quello che doveva essere un profondo disagio, si rivelò invece una piacevole sorpresa mostrando la bellezza e il fascino della scala quale palcoscenico per la musica, con un’atmosfera magnifica e una buona acustica.“ La manifestazione è finanziata anche con l’uso di una parte dei fondi 8 per mille. I concerti sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti (www.chiesaluterana.it/evento/a-venzia-i-concerti-sulla-scala/).
(NEV/Notizie Avventiste) – “Scendi in campo con Gesù” è il tema del VI concorso nazionale di disegno, pittura, fotografia e video per ragazzi dai 6 ai 25 anni, organizzato dall'Associazione italiana scout avventista (AISA) di Torino, con il contributo della Regione Piemonte. Tema di quest'anno è il gruppo, la squadra. Come si legge nella presentazione del bando: “Ti è mai capitato di ascoltare un’orchestra e di pensare quanto importante sia l’armonia dei singoli strumenti per la buona riuscita del concerto? Riesci a ricordare le emozioni che hai provato quando hai vinto una partita di pallavolo, calcio o basket? Sei mai stato consolato dai tuoi amici quando eri giù di morale? Se hai risposto di sì a queste domande, mettiti in gioco ed esprimi, attraverso immagini, suoni, parole, cos’è per te la squadra!”. I partecipanti saranno raggruppati in tre fasce di età: 6-12; 13-17; 18-25. Il termine ultimo di consegna dei lavori è il 23 marzo 2014. La premiazione avverrà il 12 aprile a Torino (news.avventisti.it/wp-content/uploads/2014/01/Concorso-Aida-_20141.pdf).
(NEV) – “Moritz Leuenberger, etica protestante e politica”, “Svizzera e Sudafrica, le chiese fanno luce sul passato” e “Vizi capitali, perché la golosità è peccato” sono i titoli di copertina del numero di gennaio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, formare imam a Friburgo, malessere sociale, ruote degli esposti, indulgenze, Concilio di Costanza. Completano il numero le notizie dalle comunità CELIS. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, CH; www.voceevangelica.ch.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 30 Gennaio,2014 Ore: 06:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info