- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Conclusa la V Assemblea della Federazione pentecostale,di Agenzia NEV del 11/12/2013

Pentecostali
Conclusa la V Assemblea della Federazione pentecostale

di Agenzia NEV del 11/12/2013

Lanciata la proposta di un Forum del mondo evangelico italiano


Roma (NEV), 11 dicembre 2013 - Dal 5 al 7 dicembre scorsi si è svolta a Castel Volturno (CE) la V Assemblea Generale della Federazione delle chiese pentecostali (FCP). Ai lavori hanno preso parte circa 150 persone tra delegati, osservatori e ospiti, che hanno animato in un clima di cordialità e fraternità, le discussioni sulle priorità della FCP per il prossimo triennio.
Particolarmente ampia la presenza all'Assemblea di rappresentanti dell'evangelismo italiano, sia storico che del risveglio. Sono infatti intervenuti il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, il pastore Raffaele Volpe, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI), il pastore Davide Romano dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) e il pastore Roberto Mazzeschi, in rappresentanza dell’Alleanza evangelica italiana (AEI). “La presenza di tanti esponenti evangelici testimonia delle ampie relazioni e collaborazioni che la FCP coltiva nel mondo evangelico italiano”, ha sottolineato il pastore Carmine Napolitano, preside della Facoltà pentecostale di scienze religiose di Aversa (CE), che ha proseguito: “Dai loro messaggi abbiamo colto un incoraggiamento a proseguire nei rapporti fraterni e nelle iniziative comuni per rendere più solida la presenza unitaria dell'evangelismo del nostro paese”. Particolarmente significativa è stata la proposta, avanzata a questo proposito dal presidente della FCP, pastore Remo Cristallo, di un percorso che porti alla costituzione di un Forum del mondo evangelico italiano.
Un momento qualificante dei lavori è stata la tavola rotonda sul tema “Il movimento pentecostale in Italia e il ruolo della FCP”, alla quale hanno partecipato il politologo Paolo Naso e l'antropologo Pino Schirripa, entrambi docenti alla Sapienza di Roma, e il sociologo Pino Lucà Trombetta dell'Università di Bologna. “Si è trattato di un momento ‘storico’ perché per la prima volta in assoluto studiosi esterni al mondo pentecostale ed evangelico in senso lato hanno parlato ad un uditorio di ministri pentecostali. Questo ha permesso di sfatare qualche pregiudizio e qualche preoccupazione da entrambe le parti - ha precisato Napolitano -. Oggi, anche grazie alla costituzione di una propria Facoltà di scienze religiose, la FCP è meglio attrezzata per confrontarsi con il mondo accademico in modo costruttivo”.
Tra le decisioni più significative che sono state adottate vi è sicuramente l’istituzione di un albo federale dei ministri; vi è stata una serrata discussione sul significato e la portata di questa decisione, ma si è convenuto che risulta urgente delineare una cornice operativa interna alla Federazione per i propri ministri, fermo restando che le denominazioni di appartenenza hanno la prima responsabilità sul controllo etico e formativo dei propri ministri. (www.fcpitalia.org)
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 13 Dicembre,2013 Ore: 18:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info