- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 04/12/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 04/12/2013

(NEV) - Curato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), è uscito “Un giorno una parola” (ed. Claudiana, pagg. 288, euro 12), l'edizione italiana 2014 delle “Losungen”, la raccolta di passi biblici e meditazioni giornaliere edite fin dal 1731 dalla comunità dei Fratelli Moravi. Un lezionario tradotto in 52 lingue, compresa un'edizione in braille, che costituisce uno strumento quotidiano di riflessione per una vasta comunità internazionale ed ecumenica di lettori. Il volume si apre con una introduzione del teologo valdese Paolo Ricca dedicata a Martin Luther King e al rapporto tra Bibbia e nonviolenza. Il testo è arricchito da sedici tavole illustrate a colori che riproducono le vetrate realizzate da Paolo Paschetto nella chiesa valdese di piazza Cavour a Roma. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
(NEV/LWI) - “La giustizia di genere è una questione di vita o di morte per milioni di donne nel mondo”. Così si è espresso il pastore Martin Junge, segretario generale della Federazione luterana mondiale (FLM), nel presentare le “Linee guida per la giustizia di genere”. La pubblicazione, prodotta dal programma della FLM per le Donne nelle chiese e nella società, si rivolge alle chiese luterane mondiali affinché diventino luoghi di sempre maggiore inclusione, orientati alla piena partecipazione di donne e uomini nella vita della chiesa ad ogni livello. Il documento propone riflessioni bibliche, l'esposizione dei principi e della metodologia delle linee guida sulla giustizia di genere. Il documento è disponibile in lingua inglese alla pagina web www.lutheranworld.org/sites/default/files/DTPW-WICAS_Gender_Justice_0.pdf.
(NEV) – In Belgio, esponenti delle chiese protestanti, ortodosse e cattolica, nonché delle comunità ebraica e musulmana hanno espresso la loro decisa contrarietà alla legge che estenderebbe la depenalizzazione dell'eutanasia nei confronti dei minori incurabili. “Vogliamo sottolineare la nostra opposizione ed esprimere la nostra inquietudine per il rischio di una crescente banalizzazione di una realtà così grave”, si legge in un comunicato congiunto, firmato tra gli altri dal pastore Steven Fuite, presidente della Chiesa protestante unita del Belgio, da mons. André-Joseph Léonard, presidente della Conferenza episcopale, e dal rabbino capo di Bruxelles, Albert Guigui. “Anche noi siamo contro la sofferenza, sia fisica che morale, specialmente dei bambini – affermano i religiosi –, ma proporre che dei minori possano decidere della loro propria eutanasia è un modo per distorcere la loro stessa capacità di giudizio e, di conseguenza, la loro libertà”.
(NEV/AEI) - Sul fronte dei temi legati all'integrazione "l'azione del governo non deve essere isolata". Lo ha detto la ministra all'integrazione Cécile Kyenge in occasione della conferenza "Libertà e cittadinanza" promossa lo scorso 1° dicembre dall'Alleanza evangelica italiana (AEI) a San Benedetto del Tronto. Pertanto, la ministra ha incoraggiato anche le chiese italiane a dare il loro aiuto "per introdurre nel paese una cultura di pace e di convivenza". Davanti a più di 200 persone la Kyenge ha inoltre toccato i temi caratterizzanti del suo impegno pubblico, a partire dal suo lavoro a favore dei "nuovi italiani", in particolare le nuove generazioni. Per il presidente dell'AEI, Giacomo Ciccone "per progredire nel campo dei diritti in Italia è necessario procedere spediti su tutti i fronti: quello dell'accoglienza dei migranti come quello di una compiuta libertà religiosa". La proposta dell'AEI, ha concluso Ciccone, è quella di arrivare in tempi brevi a una chiara legge sulla libertà religiosa: "dopo 25 anni di veti incrociati, di proposte rinviate, di calendarizzazioni penalizzanti, un'iniziativa popolare e una risposta politica adeguata permetterebbero di arrivare a un risultato politico degno dei principi fondanti l'Unità d'Italia e la nostra Costituzione".
(NEV) – La chiesa metodista britannica ha lanciato una consultazione online sulle implicazioni della legge che permette in Inghilterra e in Galles il matrimonio di coppie dello stesso sesso. Un gruppo di lavoro appositamente istituito dalla Conferenza metodista del luglio scorso ha stilato un questionario rivolto sia alle chiese locali che ai singoli metodisti. “L'intento è di verificare se la nuova legislazione comporti da parte della chiesa una revisione delle proprie posizioni sul matrimonio e sulle unioni civili”, ha spiegato Susan Howdle, presidente del Gruppo di lavoro metodista sui matrimoni omosessuali. Allo stato attuale la chiesa metodista britannica riconosce il matrimonio come un dono di Dio riguardante l'unione in corpo, mente e spirito di un uomo e una donna. La consultazione rimarrà aperta fino al prossimo febbraio. Il questionario è disponibile sul sito www.methodist.org.uk.
(NEV) - Il mensile delle edizioni Paoline "Jesus" nel numero di dicembre propone una lunga ed articolata intervista a Justin Welby, Primate della Comunione Anglicana. Intervistato da Luca Attanasio, l'arcivescovo di Canterbury spazia a 360°: dal passato nella finanza, alla propria formazione spirituale e la sorpresa che lo colse alla nomina a primate della Comunione Anglicana. con particolare attenzione ai temi di attualità: episcopato femminile, matrimoni gay, omofobia. Al centro dell'intervista i rapporti tra chiesa cattolica e anglicana, con qualche cenno ad un cammino ecumenico da fare insieme, sul quale stanno lavorando, lui e papa Francesco, ma che Welby non vuole ancora rivelare "dato il loro carattere confidenziale". In edicola.


Giovedì 05 Dicembre,2013 Ore: 16:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info