- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (324) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Approvata la "Dichiarazione di Vienna" per accogliere lo straniero,di Agenzia NEV del 27/11/2013

Dialogo interreligioso
Approvata la "Dichiarazione di Vienna" per accogliere lo straniero

di Agenzia NEV del 27/11/2013

Per la IX Assemblea di Religions for Peace riuniti 600 leader religiosi di tutto il mondo


Roma (NEV), 27 novembre 2013 - Si è conclusa con l'approvazione della "Dichiarazione di Vienna" dal titolo "Accogliere lo straniero: affermazioni per leader religiosi" la IX Assemblea di Religions for Peace, organizzazione internazionale che da 43 anni promuove e facilita il dialogo fra persone di diverse fedi e culture. L'incontro, svoltosi dal 20 al 22 novembre, ha visto fianco a fianco più di 600 leader religiosi provenienti da tutto il mondo - cristiani, ebrei, musulmani, buddhisti, hindu, bahai, giainisti, sikh, shintoisti, zoroastriani e animisti - impegnati per la pace e la giustizia (vedi NEV 48/13).
Partendo dalla constatazione che la chiamata ad "accogliere lo straniero", è profondamente radicata in tutte le principali religioni, la "Dichiarazione di Vienna" rappresenta senz'altro una presa di posizione forte contro la xenofobia, a favore dei diritti umani, e in particolare della libertà religiosa e di coscienza. Di particolare interesse è infatti l'impegno dei leader religiosi a rispettare "il diritto dello straniero di praticare la sua fede con libertà" e a cercare di "creare spazi in cui egli possa esercitare liberamente il proprio culto". Non manca un forte altolà anche in riferimento al rispetto che va nutrito nei confronti di religioni altre: "Parlerò della mia fede senza disprezzare né mettere in ridicolo la fede di altri".
Alla stesura della "Dichiarazione di Vienna" hanno collaborato - tra gli altri - il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), la Federazione luterana mondiale (FLM), l'Alleanza evangelica mondiale (WEA), il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, l'Islamic Relief Worldwide, il Centro di studi hindu di Oxford (Vedi in Documentazione il testo integrale della Dichiarazione) (http://www.rfp.org/).
Oggi pomeriggio la sezione Italia di Religions for Peace (RfP), nel quadro di un evento promosso presso la Protomoteca del Campidoglio di Roma alle 17.30, darà lettura della "Dichiarazione di Vienna". Per RfP-Italia sarà anche un'occasione per presentare le iniziative e i progetti a favore della libertà religiosa e la cooperazione tra religioni per il bene comune.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 29 Novembre,2013 Ore: 20:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info