- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Roma un convegno su traduzione della Bibbia e politica ecclesiastica,di Agenzia NEV del 20/11/2013

Teologia
A Roma un convegno su traduzione della Bibbia e politica ecclesiastica

di Agenzia NEV del 20/11/2013

A Venezia una giornata di studi sulla libertà al tempo della Riforma e oggi


Teologia/1. A Roma un convegno su traduzione della Bibbia e politica ecclesiastica
Roma (NEV), 20 novembre 2013 - “La traduzione della Bibbia e la politica ecclesiastica” è il titolo del convegno internazionale di studi che si terrà a Roma presso la Facoltà valdese di teologia dal 28 novembre al 1° dicembre prossimi. Quattro giorni di lavoro organizzati dall'ateneo valdese e dalla Augustana-Hochschule di Neuendettelsau nell'ambito di un progetto di collaborazione tra facoltà universitarie tedesche e del sud Europa finanziato dal Deutscher Akademischer Austausch Dienst (Servizio tedesco per gli scambi accademici). “Il tema della traduzione della Bibbia non solo rappresenta una questione di base nell'approccio protestante alla teologia, ma è tornato di stretta attualità soprattutto in Germania ”, ha spiegato Lothar Vogel, docente di storia del cristianesimo alla Facoltà valdese. Il riferimento è ad una recente traduzione delle Scritture in tedesco che utilizza un linguaggio inclusivo e attutisce i toni di brani che utilizzano immagini violente, o contengono espressioni che possono essere considerate razziste o antisemite. “L'intento dell'incontro è mostrare come la traduzione della Bibbia e la politica ecclesiastica siano due ambiti che nella storia si sono influenzati a vicenda”, ha precisato Vogel. Tra i temi in discussione, l'importanza delle traduzioni della Bibbia di Giovanni Diodati (Emanuele Fiume) e di Lutero (Markus Buntfuss); le figure dei principi tedeschi come finanziatori delle traduzioni della Bibbia (Gury Schneider-Luddorff). Tra gli altri, interverranno Valdo Bertalot, segretario generale della Società Biblica in Italia che parlerà della traduzione delle Scritture nella lingua italiana odierna; e Luca Mazzinghi dell'Istituto Pontificio biblico che illustrerà la nuova traduzione della CEI (info: segreteria@facoltavaldese.org).
Teologia/2. A Venezia una giornata di studi sulla libertà al tempo della Riforma e oggi
Roma (NEV), 20 novembre 2013 - L'Accademia di studi luterani in Italia (ASLI) e l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino (ISE) promuovono, giovedì 21 novembre a Venezia (vedi appuntamenti), una giornata di studi sul tema “La libertà al tempo della Riforma e oggi”. Come spiegano gli organizzatori, “con la nascita del mondo moderno si sviluppa una nuova concezione della persona e cresce l’importanza dell’individuo. Diventa così virulenta la questione della libertà che irrompe pienamente con la Riforma. La giornata teologica vuole - a livello accademico, ma con un linguaggio diretto e di facile comprensione – illustrare le risposte date da Lutero, dai suoi sostenitori e oppositori, per poi esaminare la loro attualità per il dibattito sulla libertà oggi”.
L'incontro, che rappresenta la prima collaborazione tra l'ASLI e l'ISE, si aprirà con gli interventi di Paolo Ricca, docente emerito della Facoltà valdese di teologia, su “Portata e limiti della nozione di libertà in Lutero”, e del professor Michele Cassese che parlerà de “La libertà cristiana secondo l’agostiniano Girolamo Seripando: una risposta al ‘De libertate christiana’ di Lutero”. Seguiranno le relazioni di mons. Franco Buzzi, prefetto dell’Ambrosiana di Milano, su “Metamorfosi di un’ermeneutica: Lutero in Heidegger”; fra Lorenzo Raniero, docente di teologia morale, su “La libertà di coscienza nel Concilio Ecumenico Vaticano II”; e del pastore Dieter Kampen, vicepresidente dell’ASLI, che interverrà su “Libertà come dono”.
L’ASLI è un’associazione laica, nata nel 2011 per promuovere, in prospettiva ecumenica, lo studio e la conoscenza di Lutero in Italia. (Per il programma completo: www.chiesaluterana.it/evento/10563).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 21 Novembre,2013 Ore: 16:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info