- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (279) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 20/11/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 20/11/2013

(NEV) - Oggi pomeriggio il Sinodo generale della Chiesa d'Inghilterra, riunito a Londra dal 18 al 20 novembre, in materia di ordinazione di donne vescovo ha approvato a stragrande maggioranza una mozione a favore di una diversa legislazione rispetto a quella avanzata un anno fa, e respinta. Come riferisce The Tablet, con 378 sì, 8 no, e 25 astensioni, la possibilità per le donne pastore di accedere al ministero episcopale è ora tornata in pista: invece che nel 2015, l'iter procedurale per l'approvazione sinodale dovrebbe durare non più di un anno. Il pacchetto di proposte presentato da un'apposita commissione prevede, tra le altre cose, che i tradizionalisti possano fare appello presso un'istanza giudicante, nel caso venga assegnata alla loro diocesi una donna vescovo. A vent’anni dall’introduzione del ministero pastorale femminile, le donne oggi costituiscono un terzo del clero della Chiesa d’Inghilterra.
(NEV/EPD) - Edward Snowden come Martin Lutero? Un accostamento audace avanzato dalla pastora Antje Vollmer, esponente politica dei Verdi tedeschi, la quale vede nel giovane statunitense - che ha denunciato il funzionamento dell'Agenzia americana per i servizi segreti (NSA) - un parente spirituale del riformatore. Secondo la pastora, già vicepresidente del Bundestag, entrambi si sono ribellati contro situazioni scandalose del loro tempo. Hanno in comune anche il fatto di vivere in un tempo di svolta tecnologica: nel ‘500 la stampa, oggi internet. Inoltre, i due "ribelli" inizialmente hanno puntato su una carriera in accordo con il sistema, salvo poi denunciarlo. "Entrambi si sono trovati catapultati allo stesso modo al centro della più grande potenza pubblica del loro tempo, e questo mentre erano ancora molto giovani - dice Vollmer -. E' la loro conoscenza approfondita del sistema che li ha costretti a fare i conti con conflitti interni sempre più forti". Per lei, il rifiuto del governo federale tedesco di accogliere Snowden in Germania è una vergogna: "In particolare delle personalità politiche che hanno conosciuto la vita in Germania dell’Est, come Angela Merkel e Joachim Gauck, dovrebbero avere un motivo per lottare contro una tale frenesia di sorveglianza statale".
(NEV/WACC) - L'Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (WACC-World Association for Christian Communication) ha messo a disposizione del primo Forum Globale su Media e Genere (Global Forum on Media and Gender) dell'UNESCO (2-4 dicembre, Bangkok, Tailandia), i dati raccolti in più di 20 anni di monitoraggio dei mezzi di comunicazione sulla questione di genere. Si tratta della rilevazione dell'immagine e della rappresentazione della donna nei media mondiali al fine di contrastare la diffusione di messaggi sessisti, ma anche di promuovere una maggiore presenza delle donne nello stesso mestiere di giornalista (http://www.whomakesthenews.org/). Le statistiche della WACC sono state riprese nel video promozionale appositamente prodotto in vista del Forum Globale, teso a sensibilizzare sulla questione dell'uguaglianza di genere nei media. A fare da testimonial per un giornalismo "gender-etico" è la reporter della CNN Christiane Amanpour (http://www.youtube.com/watch?v=hFG1ulDnbUM).
(NEV) - Con l'uscita de “I protestanti. Una cultura. Da John Locke a Nelson Mandela” (ed. Claudiana, pagg. 505, euro 29.50) giunge a conclusione l'opera in tre volumi dedicata dallo storico Giorgio Tourn alla rivoluzione religiosa avviata da Lutero e alla conseguente costruzione di una società protestante. In quest'ultima parte della trilogia, l'autore intende dar conto della storia protestante dal XVII secolo fino ad oggi, ponendo al centro il tema della cultura e di come il protestantesimo si situi nell'ambito della modernità. Con il tramonto della società europea chiamata “cristianità”, l’atteggiamento protestante di fronte alle sfide della modernità si fa di confronto e dialogo: si tratta infatti di vivere la fede nel mondo, di inserirsi nella cultura secolare e di contribuirvi, valorizzando alcune istanze tipiche del protestantesimo, quali la responsabilità individuale e la libertà d’indagine. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it
(NEV) - “Persone aperte, mondi chiusi. Intervista a Tariq Ramadan”, “Luoghi di memoria. Nei cimiteri storie di vivi” e “Giubileo della Riforma. Convegno a Zurigo” sono i tre servizi di copertina del numero di novembre di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, articoli su imprese e tasse ecclesiastiche in Svizzera, evangelici nel Mendrisiotto, conflitti confessionali nella Val Poschiavo. Completano il numero le notizie dalle comunità. Voce evangelica, via Landraini 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch.


Giovedì 21 Novembre,2013 Ore: 16:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info