- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 20/11/2013

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 20/11/2013

TORINO - Giovedì 21, convegno interreligioso "Ecumenica" sul tema: "Globalizzazione oppure occidentalizzazione? Il contributo delle fedi al mondo globale". Interventi di Paolo Naso e Federico Avanzini, moderati da Giuseppe Valperga, con la partecipazione di rappresentanti cattolici, valdesi, ebrei, musulmani, induisti, buddisti, mormoni e bahà'i. Dalle 9 alle 13.30 presso il Salone della Casa Valdese a Torino, corso Vittorio Emanuele 23.
VENEZIA – Giovedì 21, l'Accademia di studi luterani in Italia e l'Istituto di studi ecumenici San Bernardino invitano alla Prima Giornata teologica sul tema “La libertà al tempo della Riforma e oggi”. Ne discutono Paolo Ricca, Michele Cassese, Franco Buzzi, Lorenzo Raniero e Dieter Kampen. A partire dalle 14.30 presso la chiesa luterana, Campo Ss. Apostoli, Cannaregio 4448.
MILANO – Venerdì 22, in occasione della manifestazione Bookcity, le Librerie indipendenti Milano (LIM), associazione a cui aderisce anche la libreria Claudiana del capoluogo lombardo, invitano all'incontro “Perchè scelgo di andare in una libreria indipendente”. Intervengono tra gli altri, Stefano Boeri, Giampiero Comolli, Monica Fabbri, Moni Ovadia, Gioele Dix, Ricky Gianco e Giacomo Poretti. Alle ore 18.30, presso la sala conferenze di Palazzo Reale, piazza Duomo 14.
SONDRIO – Venerdì 22, il Centro evangelico protestante invita all'incontro con Stefano D'Archino e Sergio Ronchi sul tema “313-2013, la svolta costantiniana”. Alle 18 in via Malta 16.
MILANO – Venerdì 22, nell'ambito della manifestazione Bookcity, lettura teatrale tratta dal libro di Louis Sepulveda e Renzo Sicco “Il funerale di Neruda” (ed. Claudiana). Con Giovanni Boni, Roberta Fornier, Sax Nicosia e Renzo Sicco. Alle 17 nel chiostro del Piccolo Teatro, via Rovello 2
CAGLIARI – Venerdì 22, nell'ambito del ciclo “La Bibbia e le donne”, il Centro culturale protestante "Martin Luther King" invita alla presentazione del libro di Letizia Tomassone e François Vouga “Per amore del mondo: la teologia della croce e la violenza ingiustificabile” (ed. Claudiana). Ne discute con l'autrice, Cristina Arcidiacono. Alle 18.30, viale Regina Margherita 54.
FERRARA – Venerdì 22, XX Convegno di teologia della pace sul tema “Pregare e pensare la Pace. Verità e giustizia sfidano le idee”. Intervengono Piero Stefani, Alessandra Mambelli, Erio Castellucci, Luca M. Negro ed Emanuele Casalino. Alle 15 presso Casa Cini, via S. Stefano 24.
GROSSETO – Venerdì 22, il “Centro culturale protestante Rosa Parks” insieme alle associazioni “Olympia De Gouges” e “Raccontincontri” invitano alla presentazione del libro di Alessandra Pauncz “Trasformare il potere. Come ricominciare e cambiare le relazioni dannose” (ed. Romano). Insieme all'autrice interviene Carmine Bianchi. Alle 17 presso la Libreria delle ragazze, via Pergolesi 3.
COLLEFERRO (Roma) – Sabato 23, la chiesa valdese invita a un incontro sul tema “Il Sabato, un tesoro che viene da lontano”. Ne parlano Lothar Vogel e Luciano Lepore. Alle 15.30 in corso Turati 45.
MILANO – Sabato 23, nell'ambito della manifestazione Bookcity, Paolo Ricca, Susanna Peyronel, Dieter Kampen e Franco Buzzi presentano “Lutero in italiano. La collana 'Opere scelte' dell'editrice Claudiana”. Alle 16 presso la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
NAPOLI – Sabato 23, il XIII Circuito delle chiese metodiste, valdesi e libere insieme alla Federazione delle chiese evangeliche in Campania (FCEC) organizza “La Bibbia in piazza”, letture bibliche e canti a partire dalle 16 in piazza Dante.
VERBANIA – Sabato 23, per i 150 anni della locale chiesa metodista, conferenza di Paolo Naso sul tema “Il Metodismo nell’Italia contemporanea. Cultura e politica di una minoranza tra Ottocento e Novecento”. Alle 17 presso la sala Pestalozzi della chiesa metodista, corso Mameli 19.
SONRIO – Sabato 23, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Centro evangelico di cultura organizza la presentazione del libro di Ileana Alesso “Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria” (ed. Franco Angeli). Interviene con l'autrice, Sara Baldini. Alle 17 in via Malta 16.
BERGAMO – Sabato 23, per il ciclo di due conferenze sul tema “La parola e l’azione per la riforma della chiesa in Italia di Bernardino Ochino e Pier Paolo Vergerio”, organizzato dal Centro culturale protestante, Gabriella Rustici parla su “Verità e libertà. Bernardino Ochino e Siena nella crisi del XVI secolo”. Alle 17.30 in via Tasso 55.
PALERMO – Martedì 26, il Circolo Rosselli del capoluogo siciliano e la Fondazione socialista siciliana antimafia “Carmelo Battaglia” invitano alla presentazione del libro di Valdo Spini “La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica. Riflessioni di un socialista” (ed. Marsilio). Intervengono Antonio Matasso, Nino Milazzo, Filippo Panarello, Peter Ciaccio e Leoluca Orlando. Alle 17 presso il salone della chiesa valdese, via Spezio 43.
MILANO – Mercoledì 27, il Centro culturale protestante organizza l'incontro con Andrea Borella sul tema “Vivere nei limiti: il modello Amish e le sfide della decrescita”. Alle 18 presso la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
VENEZIA – Mercoledì 27, il Centro culturale Palazzo Cavagnis, in collaborazione con l'associazione AGIMUS di Padova, invita a “Tre secoli di letteratura pianistica”, concerto pianistico di Nicola Losito. Alle 18, Calle Lunga S. Maria Formosa, Castello 5170.
TELEVISIONE – Domenica 24, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Solo la giustizia può costruire la pace. La X Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese” e "Questo non è amore. La giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Replica lunedì 25, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (24 novembre, pastora Lidia Maggi), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.


Giovedì 21 Novembre,2013 Ore: 16:31
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info