- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 6/11/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 6/11/2013

(NEV) - Lo scorso 30 ottobre presso l'Accademia delle scienze e delle arti di Lubiana (Slovenia) è stata presentata la seconda copia esistente al mondo della “Cerkovna ordinga” (L'ordine della Chiesa) risalente al 1564. Il testo originale, scritto dal riformatore sloveno Primoz Trubar (1508-1586), è stato recentemente rinvenuto in una biblioteca a sud di Hannover e contiene una serie di regolamenti ecclesiastici per la chiesa protestante slovena. Si tratta di uno dei primi testi stampati in sloveno e di cui furono pubblicate circa 400 copie, nella maggior parte distrutte nel periodo della Controriforma. Finora si conosceva l'esistenza di due sole edizioni originali della "Cerkovna ordinga": la prima, che si trovava nella bibilioteca di Dresda, fu distrutta durante i bombardamenti della città alla fine della seconda guerra mondiale; la seconda, rinvenuta nel 1971 e sino ad oggi ritenuta l'ultima rimasta, è conservata a Roma.
(NEV) - “Musica al Tempio”: questo il nome di una nuova associazione musicale, laica e aconfessionale, che nasce a Milano nell'ambito della comunità valdese e che si propone di organizzare iniziative musicali di qualità presso la chiesa valdese di via Francesco Sforza 12a. L'idea è di organizzare concerti che presentino artisti emergenti, dare spazio a studenti per lezioni, ma anche di offrire l'utilizzo del tempio per concerti di altre realtà musicali, mancanti di sede propria. Tra gli obiettivi principali di "Musica al Tempio" quello di contribuire al restauro e all’ampliamento dell'organo della chiesa valdese, costruito nel 1952 dagli organari Balbiani-Vegezzi Bossi. Inoltre, intenzione della nuova associazione è quella di creare una vera e propria presenza culturale nella città anche per la musica, un po’ come già avviene con il Centro culturale protestante in varie altre discipline, e di favorire, con il proprio intervento nella vita musicale milanese, la formazione e l'esposizione di talenti giovani e/o non ancora del tutto affermati.
(NEV) - In vista dell'imminente inverno, il Servizio internazionale di soccorso in caso di catastrofe dell’Esercito della Salvezza si prepara a dare un aiuto ai profughi siriani in Giordania. A partire da metà novembre più di 500 famiglie siriane riceveranno vestiti, coperte, stufe a gas e tappeti. L’accento è posto sui rifugiati che vivono in famiglie di accoglienza giordane, ma che nella grande maggioranza dei casi vivono in locali di fortuna, non isolati, né riscaldati, spesso sprovvisti di mobili, letti o tappeti, ha precisato l’Esercito della Salvezza. Attualmente sono circa 200 le famiglie che ricevono regolare assistenza dall'Esercito della Salvezza, che in loco opera in collaborazione con la Federazione luterana mondiale (FLM).
(NEV) – Dal 12 al 21 novembre prossimi la Facoltà valdese di teologia di Roma ha attivato un corso di African Studies, otto ore di lezione tenute dal professor Emmanuel Asante, vescovo presidente della chiesa metodista del Ghana. Tra i temi che il professor Asante affronterà: la concezione del mondo africano (12 novembre); i fondamenti del pensiero sociale e filosofico africano in relazione con la vita sociale africana (14 novembre); i vari sistemi mediante i quali le società africane integrano la religione, i valori culturali, le percezioni, gli usi e i costumi, le norme, i linguaggi, la leadership, ecc. (19 novembre); il concetto africano di Dio e della vita della chiesa in generale (21 novembre). Il corso sarà tenuto in inglese con traduzione simultanea, ed avrà luogo nell'aula A, via Pietro Cossa 42. Per informazioni, tel. 06.3207055.
(NEV) - Nel 70° anniversario della sua stesura, la Società di studi valdesi dedica il LIII Convegno di studi sulla Riforma e sui movimenti religiosi in Italia alla “Dichiarazione di Chivasso: il contesto storico e i suoi protagonisti, 1943-2013”. Redatta a nome delle popolazioni alpine da un gruppo di intellettuali aderenti alla Resistenza, la Dichiarazione definiva un sistema politico federale, repubblicano, a base regionale. Il convegno – che si terrà a Torre Pellice, sabato 9 novembre (vedi appuntamenti) - intende proporre una nuova riflessione sul contesto storico, politico e culturale nel quale maturarono i protagonisti che redassero il documento. In particolare, vuole cogliere gli intrecci tra temi religiosi, culturali e politici, sottolineando le differenze tra l’apporto di idee valdese e quello valdostano. Il complesso tema federalista, presente nella Dichiarazione di Chivasso, è oggetto in questo ultimo decennio di molteplici studi e va analizzato alla luce anche di differenti culture, che a Chivasso trovarono una momentanea sintesi. Intervengono Mario Miegge, Luciano Boccalatte, Paolo Bagnoli, Matteo Rivoira, Paolo Momigliano Levi, Antonella Dallou, Filippo Maria Giordano, Stefano Dell'Aqua. Per il programma completo: www.studivaldesi.org/.
(NEV/Notizie Avventiste) – E' in corso la Settimana di preghiera delle chiese avventiste che si tiene in tutto il mondo dal 2 al 9 novembre. “È un momento forte della nostra organizzazione ecclesiastica - ha spiegato Giuseppe Marrazzo, direttore del Messaggero avventista, il mensile dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (UICCA) del 7° giorno. Viviamo questo momento di riflessione, preghiera e riconsacrazione proprio alla fine dell’anno, ed è anche un’occasione per ringraziare il Signore per la vita, per i doni che ci ha dato”. Le letture quotidiane di questa settimana di studio e preghiera, raccolte in un numero speciale del Messaggero avventista, ruotano attorno al motto “Ed essi lo seguirono”. “Il tema centrale è quello del risveglio spirituale – spiega ancora Marrazzo in un'intervista rilasciata a Radio Voce della Speranza di Roma – ed è volto alla riscoperta degli elementi fondanti della propria esperienza di fede”.
(NEV) - Lo scorso 1° novembre, all'età di 75 anni, è morto a Aubonne (Svizzera), il biblista protestante François Bovon, eminente studioso del Nuovo Testamento e del cristianesimo delle origini. La sua carriera accademica si è divisa tra l'Università di Ginevra, dove ha insegnato dal 1967 al 1993, e la Facoltà di teologia dell'Università di Harvard (USA), di cui è stato fino al 2002 direttore del Dipartimento di studi sul Nuovo Testamento. Bovon è stato professore ospite della Facoltà valdese di teologia di Roma dove nel prossimo gennaio avrebbe dovuto tenere un corso di approfondimento sugli Atti degli Apostoli. Proprio gli scritti lucani sono stati al centro delle sue numerose pubblicazioni tra le quali la monumentale opera in tre volumi dedicata al Vangelo secondo Luca, pubblicata in Italia dall'editrice Paideia.
(NEV) - Continua nelle chiese avventiste di tutto il mondo la consultazione sull'ordinazione femminile. Lo scorso 4 novembre la Divisione nordamericana della chiesa avventista ha approvato una raccomandazione del proprio comitato di studio sulla teologia dell'ordinazione che sostiene la possibilità del pastorato femminile. La Conferenza generale della chiesa avventista mondiale del 2010 aveva sollecitato le proprie 13 divisioni territoriali ad esprimersi sull'argomento in vista di una sua possibile discussione nella Conferenza generale del 2015. Secondo gli avventisti nordamericani “ogni persona, uomo o donna che sia, può ricevere un'ordinazione quale segno della chiamata di Dio”, espressamente sostenendo l'ordinazione delle donne al “ministero del vangelo”. La stessa apertura a favore delle donne pastore è stata recentemente espressa dagli avventisti italiani (vedi NEV 39/13). L'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno appartiene alla Divisione inter-europea della chiesa mondiale.
(NEV) – E' uscito per l'editrice “Il margine” il volume di Luigi Sandri “Dal Gerusalemme I al Vaticano III. I Concili nella storia tra Vangelo e potere” (pagg. 1080, euro 30). L'autore ripercorre in una grande narrazione - offerta, per la prima volta con tale ampiezza, a un lettore non specialista - tutti i Concili ecumenici e/o generali celebrati prima in Oriente dalla chiesa indivisa e, poi, in Occidente. L'opera ne racconta la storia ricca e contraddittoria, come specchio della vita e dei contrasti della chiesa cattolica e delle altre chiese. Particolare risalto è dato al Tridentino, con tutta l'intricata problematica legata a Riforma e Controriforma. E, naturalmente, al Vaticano II e ai successivi decenni, visti sia nella loro dinamica all'interno della Chiesa romana che rispetto al mondo ecumenico e alle altre religioni. L'autore si interroga, poi, sull'ipotesi di un futuro Vaticano III e su un Gerusalemme II, che veda convocate tutte le chiese. Ed. Il Margine, via Taramelli 8, 38122 Trento; www.il-margine.it.
(NEV) – Il numero di novembre di “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana, diretto da Gian Mario Gillio, si apre con tre editoriali sui temi della scuola (Giuliano Ligabue), della libertà religiosa nella penisola arabica (David Gabrielli) e del governo di larghe intese (Flavia Perina). In sommario, i servizi su manovra economica, giornata del dialogo cristiano islamico, Libano, India, omofobia, i 40 anni della Comunità di S. Paolo, il film “La mia classe”, la formazione dei sacerdoti, incontro con Emmanuele Paschetto. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche Dibattito. In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Spigolature d'Europa, Opinione, Cinema, Libro e Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 07 Novembre,2013 Ore: 18:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info