- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giovani evangelici. Domani apre il XIX Congresso della FGEI,di Agenzia NEV del 30/10/2013

Giovani evangelici. Domani apre il XIX Congresso della FGEI

di Agenzia NEV del 30/10/2013

Dal 31 ottobre al 3 novembre presso il Centro Ecumene di Velletri (Roma)


Roma (NEV), 30 ottobre 2013 - Sono più di novanta i giovani battisti, metodisti e valdesi che si sono dati appuntamento per il XIX Congresso della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI) che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre presso il Centro Ecumene di Velletri (RM). Una FGEI che negli ultimi 30 mesi - questo il lasso di tempo tra un Congresso e l'altro - si è fatta più interculturale e intergenerazionale.
Al centro dell'attenzione sarà il binomio: cura e testimonianza. "Cura come offerta del proprio servizio verso le comunità, testimonianza come necessità di uscire fuori dalle nostre chiese per andare nella città, esserci, portare la propria voce", spiega il segretario uscente Claudio Paravati, e aggiunge: "Non c'è dubbio che oggi la FGEI da una parte è ringiovanita, dall'altra, con la presenza di 'nuovi italiani' anche nelle nostre comunità, si è diversificata sul piano delle provenienze culturali".
Non è un caso se in questi mesi la FGEI ha aumentato sintonia e collaborazione con il programma “Essere chiesa insieme” (ECI) promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La FGEI pertanto ha partecipato attivamente al primo progetto LINFA (Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza) promosso da ECI, mentre insieme a Radio Beckwith evangelica ha messo su il progetto “Generazione Italia” teso a documentare la presenza dei giovani all'interno delle chiese. L'idea è di produrre materiale aggiornato anche in vista di uno dei prossimi seminari LINFA sul tema delle dinamiche intergenerazionali previsto per marzo 2014.
Intanto, il Consiglio FGEI ha ripensato in chiave giovanile il progetto ECI come EGI (Essere giovani insieme): si tratta di “re-immaginarsi” e ridisegnare una FGEI che tenga conto delle esigenze di una nuova generazione dalle molteplici radici. "Una necessità che deve interessare tutto il mondo giovanile ed ecclesiastico", dice Paravati che traccia anche un bilancio della sua esperienza come segretario: "Questi due anni e mezzo di mandato sono stati per me un profondo cambiamento di vita. Ho dato tutto quello che ho potuto con spirito di servizio, eppure è stato poco, troppo poco rispetto a ciò che ho ricevuto. Gli affetti, i momenti di edificazione e le opportunità di crescita sono stati innumerevoli. Essere al servizio è un qualcosa di prezioso, è bene ricordarsi di ringraziare per questa opportunità, anche nei momenti di dolore".
Il Congresso che si apre domani non solo traccerà le priorità del prossimo mandato impostando il lavoro dei gruppi, ma - tra le altre cariche - eleggerà anche i sette membri del Consiglio, il quale, a sua volta, eleggerà il nuovo segretario (http://www.fgei.org).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Mercoledì 30 Ottobre,2013 Ore: 17:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info