- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (300) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Da domani a Palermo un seminario internazionale di formazione sui diritti economici, sociali e culturali organizzato dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) e dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI),di Agenzia NEV del 29/10/2013

DIRITTI UMANI  
Da domani a Palermo un seminario internazionale di formazione sui diritti economici, sociali e culturali organizzato dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) e dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

di Agenzia NEV del 29/10/2013

COMUNICATO STAMPA
Previsto il saluto del sindaco di Palermo Leoluca Orlando
Roma, 29 ottobre 2013 (NEV-CS73) - Si apre domani a Palermo il seminario internazionale di formazione sui diritti culturali, sociali ed economici, organizzato dalla Commissione Chiesa e società (CSC) della Conferenza delle chiese europee (KEK), in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L'incontro, che durerà fino al prossimo 1° novembre, si terrà presso il Centro diaconale valdese “La Noce” e vedrà la partecipazione di circa 35 esperti provenienti dall'area mediterranea. Previsto per giovedì 31 ottobre a mezzogiorno il saluto del sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
“Il seminario – spiega Elizabeta Kitanovic, segretaria del gruppo sui diritti umani della CSC - sarà un'occasione per le chiese di scambiarsi esperienze e di aggiornarsi sulla realtà dei rispettivi paesi per promuovere insieme società democratiche aperte e pluraliste, basate sulla promozione e sulla protezione della dignità umana, dell'eguaglianza e della libertà”. Il programma è legato alla diffusione del Manuale sui diritti umani redatto dalla CSC ad uso delle chiese, il cui intento, precisa il pastore metodista Peter Ciaccio, membro del gruppo della CSC per i diritti umani - “è di offrire una conoscenza di base dei meccanismi e degli strumenti legali europei e degli stati mediterranei, in particolare per quel che riguarda i temi sociali, economici e culturali”.
Tra gli oratori Vivi Akakbo, rappresentante della Conferenza delle chiese di tutta l'Africa (CETA); Paolo Naso, coordinatore del progetto “Essere chiesa insieme” della FCEI e docente di scienza politica alla Sapienza; Valdo Spini, che interverrà sulla sua esperienza di parlamentare europeo; Mohammed Amin Al-Midani del Centro arabo per le leggi internazionali umanitarie e l'educazione ai diritti umani con sede in Francia.
L'incontro di Palermo, in parte finanziato con i fondi 8 per mille della Tavola valdese, segue altri seminari di formazione che sono stati tenuti in Scandinavia, nei Balcani e a Vienna. Il Manuale sui diritti umani della CSC è disponibile alla pagina web: csc.ceceurope.org/issues/human-rights/csc-human-rights-traing-manual.
La Conferenza delle chiese europee è un organismo ecumenico continentale che raggruppa 120 chiese anglicane, ortodosse, protestanti e vetero cattoliche europee. Per informazioni sul seminario di formazioni di Palermo: 334.3502090.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .



Mercoledì 30 Ottobre,2013 Ore: 13:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info