- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Bibbia. Una nuova traduzione in italiano per il Giubileo della Riforma del 2017,di Agenzia NEV del 23/10/2013

Bibbia. Una nuova traduzione in italiano per il Giubileo della Riforma del 2017

di Agenzia NEV del 23/10/2013

A lanciare l'iniziativa la Società biblica in Italia e le chiese evangeliche


Roma (NEV), 23 ottobre 2013 - Una nuova traduzione della Bibbia in italiano. E' questa l'iniziativa che la Società biblica in Italia (SBI) lancia in vista del Cinquecentenario della Riforma nel 2017. “Il grande merito dei Riformatori – scrive il pastore Eric Noffke, presidente della SBI, in una lettera inviata in occasione della Domenica della Riforma di quest'anno – fu proprio quello di richiamare la cristianità alla sua fonte, a Cristo, alla Parola di Dio fatta carne, la cui unica testimonianza autorevole si trova nelle Scritture dell'Antico e del Nuovo Testamento”. L'iniziativa sarà sostenuta oltre che dalla SBI anche dalle chiese evangeliche italiane a cui la lettera di Noffke è rivolta per sollecitarne l'adesione. I costi non sono infatti indifferenti ed ammontano a circa 500mila euro in un periodo di dieci anni. “Per sostenere l'impresa contiamo non solo sull'impegno degli esecutivi nazionali delle chiese, ma puntiamo a creare una rete di singole persone disposte a sostenerci con cifre piccole ma costanti nel tempo”, precisa il presidente della SBI. Nuovo sarà anche il metodo scelto per la traduzione. “La Bibbia protestante in italiano è legata al nome di un singolo, Giovanni Diodati – spiega Noffke -. Il metodo che abbiamo in mente è più corale perché coinvolge un gruppo di traduttori, consulenti e revisori scelti nel mondo dell'evangelismo italiano, per fare una traduzione fedele alla lettera dei testi biblici e in una lingua moderna”. Il Nuovo Testamento e Salmi dovrebbe essere pubblicato nel 2017, anno del Giubileo della Riforma, mentre l'intera Bibbia dovrebbe essere data alle stampe nel 2023. “Questa nuova traduzione vuole dare rinnovata espressione alla Parola e vuole essere il lascito della nostra generazione a quelle che seguiranno”, conclude Noffke.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 25 Ottobre,2013 Ore: 21:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info