- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Da martedì prossimo a Palermo un seminario sui diritti socio-economici,di Agenzia NEV del 23/10/2013

Diritti umani
Da martedì prossimo a Palermo un seminario sui diritti socio-economici

di Agenzia NEV del 23/10/2013

Lo organizzano la Conferenza delle chiese europee e la Federazione delle chiese evangeliche


Roma (NEV), 23 ottobre 2013 - “Apri la bocca per chi non ha voce, per sostenere la causa di tutti gli infelici; apri la bocca, giudica con giustizia, fa' ragione al misero e al bisognoso”. E' questo testo di Proverbi 31:8-9 che accompagnerà i lavori del seminario internazionale di formazione sui Diritti culturali, sociali ed economici in programma a Palermo dal 30 ottobre al 1° novembre prossimi. Organizzato dalla Commissione Chiesa e società (CSC) della Conferenza delle chiese europee (KEK), in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), l'incontro si terrà presso il Centro diaconale valdese “La Noce” e vedrà la partecipazione di circa 35 esperti provenienti dall'area mediterranea. Nelle intenzioni degli organizzatori e, in particolare, di Elizabeta Kitanovic, segretaria del gruppo sui diritti umani della CSC, “il seminario sarà un'occasione per le chiese di scambiarsi esperienze e di aggiornarsi sulla realtà dei rispettivi paesi per “promuovere insieme società democratiche aperte e pluraliste, basate sulla promozione e sulla protezione della dignità umana, dell'eguaglianza e della libertà”. “Quello di Palermo è un seminario legato anche alla diffusione del Manuale sui diritti umani che la CSC ha redatto ad uso delle chiese – ha aggiunto il pastore metodista Peter Ciaccio, membro del gruppo della CSC per i diritti umani -. L'intento è di offrire una conoscenza di base dei meccanismi e degli strumenti legali europei e degli stati mediterranei, in particolare per quel che riguarda i temi sociali, economici e culturali”. Tra gli oratori Vivi Akakbo, rappresentante della Conferenza delle chiese di tutta l'Africa (CETA); Paolo Naso, coordinatore del progetto “Essere chiesa insieme” della FCEI e professore di scienza politica alla Sapienza; Valdo Spini, che interverrà sulla sua esperienza di parlamentare europeo; Mohammed Amin Al-Midani, del Centro arabo per le leggi internazionali umanitarie e l'educazione ai diritti umani con sede in Francia; pastore Luca Baratto, responsabile ecumenismo della FCEI. L'incontro di Palermo, che è in parte finanziato con fondi 8 per mille della Tavola valdese, segue altri seminari di formazione che sono stati tenuti in Scandinavia, nei Balcani e a Vienna. Il Manuale sui diritti umani della CSC è disponibile alla pagina web csc.ceceurope.org/issues/human-rights/csc-human-rights-traing-manual.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 25 Ottobre,2013 Ore: 21:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info