- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 23/10/2013

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 23/10/2013

ROMA – Giovedì 24, la rivista Confronti invita alla conferenza stampa di presentazione della XII Giornata nazionale ecumenica del dialogo cristiano-islamico, “Oltre il dialogo di facciata. Le buone pratiche”. Intervengono Corradino Mineo, Lucio Malan, Khalid Chaouki, Roberto Catalano, Izzedin Elzir, Letizia Tomassone, Gian Mario Gillio. Alle 11.30 presso la sala Nassyria del Senato della Repubblica. Per accrediti: direttoreconfronti@yahoo.it.
TORINO – Giovedì 24, in occasione della Settimana del libro protestante, la libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Dieter Kampen “Introduzione a Lutero”. Alle 18 in via Principe Tommaso 1.
VENEZIA – Giovedì 24, in occasione della Settimana del libro protestante, il centro culturale “Palazzo Cavagnis” invita alla presentazione del libro di Ermanno Genre “Introduzione alla bioetica” (ed. Claudiana). Alle 18 in Calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.
LA SPEZIA – Venerdì 25, la chiesa battista invita all'inaugurazione della mostra “150 anni di battismo in Italia”. Alle 17 in via Milano 40.
ROMA - Venerdì 25, primo incontro del ciclo di formazione ecumenica del SAE romano. Giovanni Odasso interviene sul tema “Un pane unico, un pane condiviso”. Alle 18 presso la casa generale delle suore francescane di Maria, via Machiavelli 23.
SONDRIO – Venerdì 25, il Centro evangelico di cultura invita all'incontro con Ulrich Eckert sul tema “Riforma protestante e tolleranza”. Alle 18 in via Malta 16.
TORINO – Venerdì 25, per i 150 anni di presenza battista in Italia, intervista semi-seria con Renato Maiocchi, Bruno Gambarotta e il maestro Andrea Musso sul tema “Torino a cavallo di due secoli. L'arrivo dei battisti”. Alle 17 presso il Circolo della stampa, corso Stati Uniti 27.
PESCARA – Dal 25 al 27 ottobre VI Festival mediterraneo della laicità sul tema “Laicità e critica della politica”. Presso l'Aurum. L'evento è sostenuto dall'8 per mille della Tavola valdese. Per il programma completo:www.itinerarilaici.it/festival_2013.htm
REGGELLO (Firenze) – Dal 25 al 27 ottobre, l'Unione predicatori locali (UPL) in collaborazione con il X Circuito delle chiese metodiste e valdesi, organizza un seminario di formazione dal titolo “La responsabilità dei credenti nell’annuncio di Gesù Cristo. Dalla predicazione alla cura pastorale”. Intervengono, tra gli altri, Sergio Manna, Letizia Tomassone, Francesca Sini. Presso il Centro “Casa Cares”, via Pietrapiana 56.
BOLOGNA – Sabato 26, convegno sui “150 anni di presenza battista in Italia”. Con Raffaele Volpe, Stefano Gagliano, Michele Moramarco, Maurizio Avanzolini, Deborah D’Auria, Carmine Bianchi. A partire dalle 11 presso la sala Celeste, via Castiglione 41.
FIRENZE – Sabato 26, il Centro culturale protestante “P. M. Vermigli” e la libreria Claudiana invitano alla tavola rotonda sul tema “Perdono ovvero riconciliazione delle memorie. Incontro tra agàpe e giustizia”. Intervengono Fulvio Ferrario, Marco Bouchard e Pawel Gajewski. Alle 16.30, via Manzoni 19.
LA SPEZIA – Sabato 26, per i 150 anni di presenza battista in Italia, presentazione del libro di Marco Stretti “La Missione della Spezia per l’Italia nel racconto dei protagonisti”. Intervengono Lidia Giorgi, Francesco Paolo Barbarente, Alessandro Casseri ed Eugenio Stretti. Alle 17 presso la chiesa battista, via Milano 40.
MILANO – Sabato 26, per il ciclo di incontro sui 150 anni di presenza battista in Italia, organizzato dal Centro culturale protestante, conferenza di Massimo Rubboli e Martin Ibarra sul tema “Le chiese battiste in Italia”. Alle 17 in via Francesco Sforza 12a.
ROMA – Sabato 26, nell'ambito del Festival del libro politico, presentazione del libro di Valdo Spini “La buona politica. Da Machiavelli alla III Repubblica. Riflessioni di un socialista” (ed. Marsilio). Alle 17 presso la Camera dei Deputati, sala Aldo Moro.
ROVIGO - Sabato 26, per la rassegna “Conferenze sulla Bibbia”, la chiesa battista invita all'incontro con Paolo Ricca sul tema “Una chiesa, molte chiese. I diversi modelli di chiesa nel Nuovo Testamento”. Alle 17 in via Curiel 6.
VERBANIA-INTRA – Sabato 26, per il programma di celebrazioni dei 150 anni della locale chiesa metodista, conferenza di Giovanni Anziani sul tema “La predicazione metodista in Italia 150 anni or sono e oggi”. Alle 17 in corso Mameli 19.
SAN MARZANO OLIVETO (Asti) – Sabato 26, in occasione della Festa della Riforma, la chiesa metodista invita alla conferenza di Ulrich Eckert sul tema “Fede e tolleranza”. Alle 17.30 in via dei Caduti 35.
TORINO – Sabato 26, per i 150 anni di presenza battista in Italia, conferenza storica su “La presenza battista a Torino e in Piemonte”. Ne parlano Roberto Russo ed Emmanuele Paschetto; modera Ferdinando Bo. Alle 18 in via Passalacqua 12.
TORINO – Domenica 27, culto comune delle chiese evangeliche, a chiusura delle celebrazioni torinesi per i 150 anni di presenza battista in Italia e ad apertura del cammino verso i 500 anni dalla Riforma Protestante, 1517-2017. Accompagnamento musicale di Maria Teresa e Carmela Pizzulli. Alle 10.30 presso il tempio valdese di Corso Vittorio Emanuele II 23.
COMO – Domenica 27, per la Domenica della Riforma, animazione sulla figura di “Dietrich Bonhoeffer. Segue una conferenza di Franco Perdomini dal titolo “Una vittima della dittatura del nazismo. Dietrich Bonhoeffer raccontato dall’amico Eberhard Bethge”. Introduce Andreas Köhn. A partire dalle 14.30 presso il tempio valdese, via Rusconi 21.
FIRENZE – Domenica 27, per il IV colloquio pubblico del seminario interreligioso ebraico-cristiano-islamico sul tema “Educare alla solidarietà. Percorsi, condivisione, speranza”, alle 15.30 incontro con Benedetto Viterbi Carucci, Aboulkheir Breigheche e Giancarlo Bruni; modera Enzo Cacioli. Alle 18 intervento conclusivo del ministro per le politiche dell'integrazione e giovanili Cécile Kyenge. Presso il Salone de' Dugento, Palazzo Vecchio.
TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 27, in occasione della festa della Riforma, il Museo valdese organizza una speciale visita guidata, con particolare attenzione al periodo della Riforma protestante. Biglietto d'ingresso ridotto a 4 euro; gradite prenotazioni allo 0121.950203. Alle 15.30 in via Beckwith 3.
TORINO – Domenica 27, l'amicizia ebraico cristiana del capoluogo torinese invita alla conferenza di Chiara De Filippis Cappai sul tema “Roma e la Giudea: incontro e scontro”. Alle 17.30 presso il Centro sociale della Comunità ebraica, piazzetta Primo Levi 12.
BARI – Martedì 29, nell’ambito della Settimana del libro protestante, le chiese valdese e battista in collaborazione con la libreria Laterza, organizzano la presentazione del libro di Lorenzo Tibaldo “Lettere e scritti dal carcere di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti” (ed. Claudiana). Intervengono insieme all'autore, Nicola Perrone e Francesco Carri. E' prevista la proiezione di spezzoni del film di Giuliano Montaldo “Sacco e Vanzetti” (1971) e la lettura di brani del libro. Alle 18 in via Dante 49/53.
COMO – Mercoledì 30, conferenza del pastore Giuseppe Platone sull'“Anno costantiniano: il rapporto tra chiese e potere in una lettura protestante”. Alle 18.30 presso il tempio valdese, via Rusconi 21.
TELEVISIONE – Domenica 27, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la puntata con i servizi “Giovanni Keplero, l’armonia della creazione. Il pensiero e le opere del matematico luterano” e “Parigi, protestanti in festa: una scommessa di speranza”. Replica lunedì 28, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (27 ottobre, pastore Paolo Ribet), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 25 Ottobre,2013 Ore: 21:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info