- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (315) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE,di Agenzia NEV del 16/10/2013

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE

di Agenzia NEV del 16/10/2013

TORINO – Giovedì 17, il Centro evangelico di cultura “A. Pascal” organizza la presentazione del libro di Vincenzo Ferrone “Lo strano illuminismo di Joseph Ratzinger”, Intervengono Rinaldo Bertolino e Federico Vercellone. Alle 18 nel salone della Casa valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
COMO – Venerdì 18, Andreas Köhn, Lothar Vogel e Carlo Papini discutono il tema “Falsi medievali: colpa o necessità. La donazione di Costantino”; modera Gerardo Monizza. Alle 17.30 presso la sala Barelli dei Musei Civici, piazza Medaglie d’Oro.
TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 18, la Fondazione Centro culturale valdese e l'Associzione internazionale AREIA invitano alla presentazione delle mostre “Superare se stessi. Mostra di voci migranti tra Europa e America” e “Valdesi in Uruguay”. Intervengono Bruna Peyrot e Chiara Evangelista. Alle 17.30 presso il Centro culturale valdese, via Beckwith 3.
CATANIA – Venerdì 18, per le celebrazioni per i 150 anni di presenza battista in Italia, conferenza di Salvatore Rapisarda su “Gli evangelici battisti a Catania”. Alle 20.15 presso la chiesa battista, via Capuana 14.
NAPOLI – Sabato 19, per le celebrazioni dei 45 anni dell'Ospedale Evangelico Villa Betania, tavola rotonda sul tema “L’Ospedale tra passato e futuro. Gli ospedali religiosi ed evangelici nella crisi della Sanità”. Interventi di Luciano Cirica, Mario Bonora, Raffaele Calabrò, Barbara Oliveri Caviglia, Holger Milkau, Bernd Rühle, Eugenio Bernardini. Segue un culto di ringraziamento presieduto da Vincenzo Polverino, predicazione di Giorgio Bouchard. A partire dalle 9.30 in via Argine 604, quartiere Ponticelli.
BERGAMO – Sabato 19, nell'ambito del ciclo “Chiesa e potere: da Costantino a oggi”, organizzato dal Centro culturale protestante, conferenza di Lothar Vogel su “L’editto di Costantino: tra tolleranza e religione di Stato”. Alle 17.30 in via Tasso 50.
CATANIA – Sabato 19, per le celebrazioni per i 150 anni di presenza battista in Italia, concerto del coro “Imago Vocis”, diretto dal maestro Salvatore Resca. Alle 20.15 presso la chiesa battista, via Capuana 14.
NAPOLI – Domenica 20, la chiesa valdese organizza la presentazione del libro di Giorgio Bouchard e Piera Egidi “Un ragazzo valdese”, (ed. Claudiana). L’incontro sarà preceduto da un concerto per violino con musiche di Paganini e Bach. Alle 15.30, via Duomo 275.
TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 20, il Museo valdese invita al “Teatro delle ombre. La storia valdese raccontata ai più piccoli”. Per bambini e bambine a partire dai 6 anni. Alle 16 in via Beckwith 3. Per la partecipazione è richiesto il pagamento del biglietto del Museo a prezzo ridotto pari a € 3.50. E' gradita la prenotazione, ingresso fino a esaurimento posti. Per informazioni: tel. 0121.950203; www.fondazionevaldese.org.
FISCIANO (Salerno) – Lunedì 21, Maria Passaro presenta il libro di Giorgio Bouchard e di Piera Egidi “Un ragazzo valdese” (ed. Claudiana). Alle 10 all’Università degli Studi.
ROMA – Martedì 22, le riviste “Confronti” e “Coscienza e Libertà” organizzano l'incontro “Pluralismo religioso e società italiana: il cammino verso la città integrale”. Alle 15.30 tavola rotonda con Katia Scannavini, Paolo Naso, Simonetta Salacone; modera Davide Romano. Alle 17.30 lectio magistralis di Stefano Rodotà sul tema “Libertà religiosa e cittadinanza: aspetti giuridici e reciproche connessioni”; introduce Gian Mario Gillio. Al Campidoglio presso la sala della Protomoteca.
MILANO – Martedì 22, l'associazione “Sloveni a Milano” invita all’incontro con il poeta, saggista e traduttore triestino di lingua slovena Marko Kravos, autore del libro di poesie bilingue “Sale sulla lingua/Sol na jezik” (ed. ZTT EST). Converserà con l'autore, Marina Lipovac Gatti. Alle 18 presso la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
BOLOGNA – Martedì 22, il Gruppo biblico interconfessionale invita all'incontro con Beniamino Goldstein che parlerà de “Il significato del libro di Ruth nella tradizione ebraica”. Alle 21 presso la chiesa avventista, via Zanardi 181/10.
ROMA – Martedì 22 e mercoledì 23, l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) in collaborazione con l'associazione “Piero Guicciardini”, organizza il convegno storico “150 anni di testimonianza battista in Italia”. A partire dalle 17.30 del martedì presso la Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40. (http://www.ucebi.it/pdf/documenti/convegno%20storico.pdf).
ROMA – Mercoledì 23, la libreria Claudiana invita alla presentazione del libro di Piera Egidi e Giorgio Bouchard “Un ragazzo valdese. Dialoghi di una vita” (ed. Claudiana). Intervengono con gli autori, Stefano Brusadelli e Sophie Langeneck; modera Franca Long. Alle 18 presso la sala della cheisa valdese, via Marianna Dionigi 59.
MILANO – Mercoledì 23, per la serie “Alla scoperta della Bibbia. Dai profeti di Israele al Vangelo di Marco”, organizzato dal Centro culturale protestante, secondo intervento di Angelo Reginato su “Introduzione al racconto di Marco”. Alle 20.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.
TELEVISIONE – Lunedì 21, su RAIDUE alle 8.05, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Siriani in fuga”, “Libertà religiosa. Un incontro con la teologa luterana Margot Kässmann”. In conclusione, una “cartolina” di Lella Costa per i 40 anni della rubrica “protestantesimo”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.
RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (20 ottobre, pastore Paolo Ribet), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03. 
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 17 Ottobre,2013 Ore: 19:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info