- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 9/10/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 9/10/2013

(NEV) - Sabato 12 ottobre si terranno a Roma e a Genova, due incontri macro-regionali del Laboratorio Interculturale di Formazione e Accoglienza (LINFA), promosso dal progetto Essere chiesa insieme (ECI) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L'incontro nella capitale si terrà presso la chiesa metodista di via XX Settembre e riguarderà l'area geografica del centro-sud; quello nel capoluogo ligure sarà invece ospitato dalla comunità ispano-americana e riguarderà l'area nord-ovest. Tema del laboratorio sarà per entrambi i gruppi l'ecclesiologia e sarà l'occasione per un confronto sulla teologia e sulla struttura di chiesa delle diverse denominazioni che aderiscono al progetto LINFA, (metodisti, battisti, valdesi, avventisti, pentecostali). Lo stesso laboratorio si terrà a Mestre, sabato 19 ottobre, per l'area geografica del nord-est.
(NEV/WCC) – Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha partecipato alle celebrazioni per i 1700 anni dell'Editto di Milano, organizzate dal 4 al 9 ottobre dalla chiesa ortodossa serba a Belgrado, Nis e Podgorica. L'eredità dell'editto con cui Costantino nel 313 garantiva libertà di culto a tutti i sudditi dell'impero, “ci aiuta ancor oggi a definire le relazioni tra Stato e chiesa in Europa e altrove”, ha affermato nel suo intervento Tveit, che ha poi proseguito: “Come cristiani siamo chiamati a sostenere la pace come un valore universale e a chiedere ai credenti di tutte le religioni di unirsi a noi nello sforzo di promuovere una pace giusta”. L'incontro ha visto la presenza dei maggiori esponenti del mondo ortodosso, a partire dal patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, e dal patriarca Cirillo di Mosca.
(NEV/VE) - Continuano gli atti di violenza a sfondo religioso in Kenya. E mentre l’attenzione dei media viene meno e si rivolge altrove, venerdì scorso una sala dell’Esercito della Salvezza nel quartiere di Majengo a Mombasa, è stata data alle fiamme da fondamentalisti islamici. Gli autori dell’attacco erano scesi in piazza per manifestare contro l’uccisione dello sceicco Ibrahim Ismail, un predicatore integralista considerato vicino agli Shabaab somali. Nell’area, secondo testimoni, sono stati avvertiti colpi di arma da fuoco, tanto da richiedere l'intervento delle forze di sicurezza in tenuta antisommossa.
(NEV) - “Visioni, realtà e utopia” è il tema della XVI edizione del Religion Today Film Festival che prende il via a Trento il prossimo 11 ottobre. Nato nel 1997, il Festival ha lo scopo di promuovere una cultura del dialogo e della pace tra le religioni, contribuendo alla diffusione e distribuzione del film religioso come contributo particolare allo sviluppo culturale e spirituale. La manifestazione ha carattere itinerante e prevede, oltre che a Trento, proiezioni a Bolzano, Roma, Nomadelfia. Una serie di anteprime sono state organizzate a Teggiano (Salerno), Bassano del Grappa e Merano – in quest'ultima località con la collaborazione della chiesa evangelica luterana. La serata inaugurale si terrà presso il Teatro San Marco, a Trento, con la partecipazione di Gioele Dix, autore de “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione” (www.religionfilm.com).
(NEV) – In occasione della Festa della Riforma 2013, la Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR) ha pubblicato un opuscolo dedicato ai 450 anni del Catechismo di Heidelberg (1563-2013). Testo classico del protestantesimo riformato, prende il nome dalla città tedesca, sede di un’importante Università nell’ambito della quale il Catechismo venne composto. L'opuscolo, intitolato “Passing on the faith”, comprende una presentazione storico-teologica del Catechismo, la liturgia di un culto per la Festa della Riforma, delle note omiletiche, idee per uno studio biblico, un articolo che collega il Catechismo alla Confessione di Accra del 2004, e una serie di testimonianze degli studenti che hanno preso parte al corso dell'Istituto globale di teologia tenutosi a Yogyakarta (Indonesia) nel 2012. La festa della Riforma si celebra ogni anno attorno alla data del 31 ottobre, giorno in cui nel 1517 Martin Lutero affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze sul portale della Schlosskirche di Wittenberg. (wcrc.ch/wp-content/uploads/2013/08/Reformation-Sunday-Brochure-2013-English.pdf)
(NEV) - Vanagloria, passione per il denaro e piacere, sono queste per Daniel Bourguet, autore de “Il Dio che guarisce” (ed. Claudiana, pagg. 120, euro 11.90), le principali malattie della vita spirituale, quelle che distolgono gli esseri umani dall'amore di Dio e del prossimo. Ed è proprio quando l'essere umano perde la via verso l'amore, il rispetto di sé e degli altri, ammalandosi spiritualmente, che occorre ritrovare il volto, profondamente biblico, del Dio medico. Un Dio che guarisce, volgendosi con grande dolcezza e compassione verso l'essere umano, per curarne il male e restituirlo alla vita. Bourguet, pastore della chiesa riformata di Francia, propone al lettore un percorso in forma di dialogo per riflettere inoltre sulla profondità spirituale della malattia fisica e sull'attesa di guarigione. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.
(NEV) - “Un altro carcere è possibile” è lo strillo di copertina del numero di ottobre di “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana, diretto da Gian Mario Gillio. La rivista si apre con gli editoriali su papa Francesco (David Gabrielli), sul ventennio berlusconiano (Felice Mill Colorni), e sui cristiani in Siria (Mostafa El Ayoubi). Il sommario prosegue con i servizi su carceri, Egitto, Madagascar, teologia, spiritualità. Completano il numero le notizie brevi e le rubriche “Dibattito”, “In genere”, “Note dal margine”, “Osservatorio sulle fedi”, “Spigolature d'Europa”, “Diari dal Sud del mondo”, “Cinema”, “Lettere”, “Libro” e “Segnalazioni”. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 11 Ottobre,2013 Ore: 18:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info