- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 2/10/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 2/10/2013

(NEV) - E' una donna la nuova presidente del Consiglio regionale delle chiese cristiane della Campania. Si tratta dell'ortodossa Elisabetta Fimiani Kalampouka che succede a don Angelo Barra, presidente del primo triennio di vita del Consiglio. L'elezione è avvenuta nell'assemblea tenutasi lo scorso 25 settembre presso la chiesa luterana di Torre Annunziata (NA). Vice presidente è stato eletto il pastore Antonio Squitieri della chiesa metodista di Salerno. Il Consiglio delle chiese campane è nato tre anni fa; tra i suoi intenti, testimoniare insieme il Vangelo di Gesù Cristo; coltivare nelle Chiese una mentalità ecumenica; favorire la corretta e reciproca conoscenza delle Chiese; cercare risposte comuni ai problemi religiosi che interpellano la fede cristiana; proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica; prestare attenzione alla correttezza delle informazioni sulle Chiese nei mezzi di comunicazione sociale.
(NEV) - Sono "salvi" gli ospedali valdesi di Torre Pellice e Pomaretto, nel pinerolese. Il documento programmatico di riordino, presentato il 26 settembre dall’Asl To3, prevede di mantenere aperte le due strutture, pur con una serie di trasformazioni. La scorsa settimana il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, in una lettera inviata all'Assessore Regionale alla Sanità, Ugo Cavallera, aveva considerato il piano comunque "inadeguato" rispetto ai bisogni sanitari della popolazione locale, pur apprezzando lo sforzo per mantenere aperte le due strutture. Ha altresì sollecitato una risposta sul futuro dell'Ospedale valdese di Torino. Nella lettera auspica “un esito positivo della proposta di integrare il Valdese di Torino con il più prestigioso polo sanitario del Piemonte". Così - conclude il moderatore - si potrà onorare "l'impegno preso dalla Regione Piemonte nel 2004 di salvaguardare l'attività sanitaria dei tre storici presidi valdesi di Torino, Torre Pellice e Pomaretto". Il 9 ottobre prossimo, intanto, il TAR Piemonte si esprimerà su tre distinti ricorsi amministrativi contro la Regione promossi dalla Tavola valdese, dall'associazione di medici ANAAO e da un gruppo di cittadini torinesi contro la chiusura dell'Ospedale valdese di Torino.
(NEV/BWF) – Si sono tenute dal 25 al 28 settembre a Bratislava (Slovacchia), le riunioni del Consiglio della Federazione battista europea (EBF). Oltre ai rapporti delle diverse commissioni, il Consiglio ha avuto modo di ascoltare i rappresentanti delle chiese battiste mediorientali, con particolare riguardo alla situazione politica e umanitaria in Siria. All'incontro è intervenuto anche il pastore Neville Callam, segretario generale dell'Alleanza battista mondiale (BWA), che nel suo saluto ai battisti europei li ha esortati a sottoscrivere i principi del “Patto per le relazioni intrabattiste”, un documento redatto lo scorso luglio dal Consiglio generale della BWA che riconosce la diversità di linguaggi, culture e opinioni all'interno della famiglia battista mondiale (http://www.bwanet.org/images/pdf/Intra-Baptist/intra-baptistrelationships-italian.pdf). Il Consiglio ha rinnovato le sue cariche eleggendo il romeno Otniel Bunaciu quale nuovo presidente della EBF; il pastore britannico Tony Peck è stato confermato segretario generale.
(NEV/WCC) – Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha espresso “profonda tristezza” per il massacro al centro commerciale Westgate di Nairobi (Kenya). Nel condannare questi atti di violenza in due lettere inviate alle chiese keniote e al presidente della nazione, Tveit ha espresso vicinanza nella preghiera a tutti coloro che sono stati colpiti dall'attacco terroristica. Intanto ieri, a Nairobi, si è tenuta una cerimonia interreligiosa che ha portato a pregare insieme leader e fedeli cristiani, induisti e musulmani. Alla commemorazione delle vittime ha partecipato il presidente del paese africano, Uhuru Kenyatta.
(NEV) - Dal 26 al 29 settembre circa 20.000 persone si sono date appuntamento a Parigi per il grande raduno dei protestanti francesi sul tema “Parigi di speranza” (vedi NEV 40/13). Centinaia gli eventi, svoltisi contemporaneamente in molti luoghi della città: chiese, centri giovanili, cinema, teatri, ma anche piazze, strade, parchi cittadini, stazioni della metropolitana, per finire al grande stadio di Bercy, con una festa e un culto solenne trasmesso in eurovisione, al quale hanno partecipato più di 10.000 persone. "Protestants en fête" è stato organizzato dalla Federazione protestante di Francia (FPF), che tra i suoi membri ha chiese luterane, riformate, battiste, avventiste, pentecostali per un totale di 1500 comunità locali. Il prossimo incontro è previsto a Lione, nel 2017, in occasione delle celebrazioni per il 500° anniversario della Riforma protestante.
(NEV/LWI) – 15mila donne provenienti da tutta l'isola hanno partecipato al raduno nazionale delle donne luterane in Madagascar. L'incontro triennale si è tenuto in settembre nella città di Antsirabe, ed ha avuto come tema “Il giusto vivrà per fede” (Romani 1:17). Il culto inaugurale si è tenuto all'aperto in un prato, non essendoci una chiesa sufficiente ad ospitare tutte le partecipanti. I lavori hanno previsto una serie di studi biblici, condotti dalle numerose teologhe presenti, e discussioni su temi rilevanti alla condizione femminile in Madagascar in vista “della costruzione di una chiesa inclusiva e di una società in cui la vita sia abbondante per tutti”. Le donne sono la spina dorsale della chiesa luterana malgascia, costituendo i 2/3 dei membri; tuttavia, è loro precluso l'accesso al pastorato.
(NEV/VE) – Il sinodo della chiesa riformata del cantone di Vaud (Svizzera) ha accolto nel proprio regolamento ecclesiastico un rito per le coppie dello stesso sesso che vivono in partenariato registrato. La decisione di benedire coppie omosessuali era stata presa un anno fa dal Sinodo vaudese. Ora, con la definizione di una liturgia, la benedizione di coppie in partenariato sarà possibile già dal prossimo mese di novembre. I sinodali hanno comunque tenuto a sottolineare come questa benedizione non debba essere confusa con il matrimonio che riguarda, anche da un punto di vista civile, l’unione di un uomo e di una donna. “Il giorno in cui la società civile aprirà il matrimonio alle coppie omosessuali, allora anche la chiesa dovrà porsi di nuovo la questione”, ha precisato il segretario del sinodo, Nicolas Charrière. Secondo il regolamento, i pastori che per vari motivi sono contrari alla celebrazione di un simile rito potranno far valere la clausola di coscienza.
(NEV) – La chiesa luterana di Merano è tra gli organizzatori dell'evento del Religion Film Festival 2013 che si terrà nella città altoatesina il prossimo 9 ottobre. Il Festival - che inizierà ufficialmente il prossimo 11 ottobre a Trento ed avrà come tema “Visioni. Realtà e utopia” -, prevede infatti una serie di appuntamenti ad esso collegati in diverse località italiane. A Merano è prevista una matiné dedicata alle scuole, presso la sala Urania, e proiezioni serali al Centro per la cultura. In programma la visione di cinque pellicole del festival. Oltre alla chiesa luterana, collaborano all'organizzazione il Centro per la cultura, Mairania 857, UPAD Merano, Urania (www.religionfilm.com).
(NEV) – E' il rapporto tra la fede e le arti figurative il filo conduttore del numero 224 di “Gioventù evangelica”, rivista trimestrale della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI), diretta da Sara Rivoira e Nicola Rochat. In sommario articoli su arte e fede (Alessandro Spanu), icone e tradizione ortodossa (Elena Romashko), arti e liturgia (Carlo Bertotto, Leonardo Palladini, Enrico Zanellati), architettura e protestantesimo (Paolo Montesanto), vetrate di Paolo Paschetto (Corinna Landi); schede vangelo e manga (Francesco Marfé), Chagall (Sophie Langeneck), racconti fotografici (Rossana Caglia), video evangelizzazione (Alison Walker). Completano il numero le rubriche Bibbia, Finestre e Spazio alla Parola. Gioventù evangelica, via Porro Lambertenghi 28, 20159 Milano.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 05 Ottobre,2013 Ore: 17:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info