- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'altra metà del cielo. Trent’anni di pastorato femminile nella chiesa battista italiana,di Agenzia NEV del 19/09/2013

L'altra metà del cielo. Trent’anni di pastorato femminile nella chiesa battista italiana

di Agenzia NEV del 19/09/2013

E la Chiesa avventista d'Italia propone l'introduzione del pastorato femminile
Roma (NEV), 18 settembre 2013 - E' dedicato interamente al trentennale del pastorato femminile battista, l'ultimo numero della rivista "Il Seminatore", trimestrale di evangelizzazione dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). Un numero speciale per ricordare un traguardo non affatto scontato, raggiunto con la storica decisione presa dall'Assemblea dell'UCEBI del 1982. La pubblicazione - tutta al femminile - , oltre a un'introduzione storico biblica della teologa Elizabeth Green, raccoglie le testimonianze di vita e di fede di 12 pastore battiste, tra cui, per citarne solo alcune, quella di Anna Maffei, prima donna a presiedere l'UCEBI; Gabiela Lio, membro del Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); Lidia Maggi teologa del Servizio istruzione ed educazione (SIE) della FCEI. I battisti italiani seguirono di vent'anni la decisione del Sinodo valdese che già nel 1962, dopo ben 14 anni di discussioni e dibattiti, riconobbe “alle sorelle che siano state chiamate, la piena validità del ministero della Parola”. La prima pastora valdese fu consacrata nel 1967, e nel 1979, in seguito al Patto d’integrazione fra le chiese valdesi e metodiste in Italia, il pastorato fu aperto anche alle donne metodiste. Per quanto riguarda la Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), le pastore donne sono in servizio dall'inizio degli anni '90. Oggi il 30% del corpo pastorale delle chiese membro della FCEI è composto da donne.
Proprio in questi giorni i pastori avventisti d'Italia riuniti per il Convegno nazionale pastorale hanno fortemente sostenuto l'introduzione del pastorato femminile anche nella chiesa avventista, tema che tuttavia, per come è strutturata la Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, deve essere dibattuto a livello mondiale. All'unanimità hanno deciso di proporre alla prossima Conferenza generale - massimo organo della Chiesa avventista mondiale che si riunisce ogni 5 anni - un cambiamento di rotta: i pastori avventisti d'Italia chiederanno cioè, che si proceda con l’ordinazione delle donne, e se non si dovesse raggiungere un accordo, che siano lasciate libere le varie unioni e divisioni nazionali di procedere secondo coscienza decidendo per proprio conto.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 19 Settembre,2013 Ore: 14:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info