- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Concluso a Roma il Festival dei 150 anni di presenza battista in Italia,di Agenzia NEV del 11/09/2013

Battisti
Concluso a Roma il Festival dei 150 anni di presenza battista in Italia

di Agenzia NEV del 11/09/2013

Concerti, laboratori e riflessioni per rinnovare un impegno di testimonianza nel nostro paese


Roma (NEV), 11 settembre 2013 - Una festa partecipata, gioiosa, con molta musica e tanti momenti dedicati alla fraternità. E' questa l'atmosfera in cui si è svolto a Roma, dal 5 all'8 settembre scorsi, il Festival per i 150 anni della presenza battista in Italia, organizzato dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI). Il comprensorio dell'Istituto Taylor, nel quartiere di Centocelle, con i suoi ampi spazi verdi, ha favorito l'incontro dei quasi quattrocento partecipanti di ogni età, provenienti da tutta la penisola, giunti non solo e tanto per un momento celebrativo ma per rinnovare il proprio impegno di testimonianza nel Paese. I temi affrontati danno il senso di questo impegno che spazia dalle “eco-comunità” al mondo carcerario, dalle relazioni intergenerazionali alla multiculturalità, dall'immigrazione all'impegno nell'ambito politico. Alla storia - oltre a una grande torta su cui capeggiava il numero 150 – è stata dedicata una mostra che in 19 pannelli racconta le origini del movimento e i 150 anni di esistenza delle chiese battiste in Italia. Ciò che forse ha dato il senso di una testimonianza che viene dal passato e si proietta nel futuro sono stati i tre concerti che hanno offerto una panoramica dell'innologia evangelica e battista, in particolare, dalla tradizione alla contemporaneità: dagli inni che cantavano nonni e bisnonni a quelli dei nipoti e pronipoti. Tra i temi del presente non è stato dimenticato il conflitto in Siria al quale sono stati dedicati momenti di preghiera e una dichiarazione del Comitato esecutivo dell'UCEBI (vedi notizia sulla Siria). Tre incontri in plenaria hanno visto intervenire ospiti nazionali e internazionali, tra i quali, la vice presidente dell'Alleanza battista mondiale, Regina Claas, il moderatore della Tavola valdese, Eugenio Bernardini, e la presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia, diacona Alessandra Trotta. Questi ultimi, insieme al presidente dell'UCEBI, pastore Raffaele Volpe, hanno animato un incontro che ha inteso rilanciare la collaborazione BMV, cioè tra battisti, metodisti e valdesi.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 13 Settembre,2013 Ore: 17:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info