- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Valdesi e metodisti. Il 25 agosto al via l'annuale Sinodo di Torre Pellice,di Agenzia NEV del 14/08/2013

Valdesi e metodisti. Il 25 agosto al via l'annuale Sinodo di Torre Pellice

di Agenzia NEV del 14/08/2013

Al culto di apertura la predicazione della pastora Maria Bonafede: "Entrate per la porta stretta"


Roma (NEV), 14 agosto 2013 - L'annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi si terrà, com'è tradizione, alla fine di questo mese presso la "Casa valdese" di Torre Pellice (Torino). La vita delle chiese, la crisi economica e morale, i diritti civili, le famiglie non tradizionali, la violenza sulle donne, l'omofobia, e soprattutto l'otto per mille: questi i temi di cui presumibilmente si troveranno a discutere i 180 deputati - per metà pastori e per metà “laici” eletti dalle comunità locali - che dal 25 al 30 agosto si riuniranno per i lavori sinodali. E' quanto ha anticipato all'Agenzia stampa NEV il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini, da un anno a capo dell'organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi. L'otto per mille sarà un tema centrale, anche perché per la prima volta la Tavola valdese, attingendo alle quote non espresse, si troverà a gestire ben 37 milioni di euro. Dice Bernardini: "A questo si aggiunge un altro dato molto importante: coloro che scelgono di devolverci il loro otto per mille sono arrivati a 570mila! 100mila in più dell'anno scorso e 200mila in più di due anni fa. Tenendo presente i nostri 30mila membri di chiesa, significa che il lavoro di trasparenza e tracciabilità della ripartizione dei fondi, che da anni portiamo avanti, sta dando davvero i suoi frutti".

A dare il via a questo significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano sarà un culto solenne, che avrà luogo il 25 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice e durante il quale saranno consacrati al ministero pastorale Rosario Confessore e Marco Fornerone e al ministero diaconale Nataly Plavan. La predicazione del culto di apertura è affidata alla pastora Maria Bonafede e prenderà spunto da Matteo (7:13-14): "Entrate per la porta stretta".

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 24 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 24 sarà attivo il numero 335 52 99 892) - www.nev.it.

Non solo Sinodo. "Santa ignoranza": evento pubblico con la ministra Cécile Kyenge

Lunedì 26 agosto nel tempio di Torre Pellice. E alla vigilia del Sinodo anche due "PreSinodi"

Roma (NEV), 14 agosto 2013 - "Santa ignoranza. Gli italiani, il pluralismo delle fedi, l'analfabetismo religioso": sarà questo il tema della serata pubblica di lunedì 26 agosto organizzata nell'ambito del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (25-30 agosto). Per l'occasione, alle 20.45 nel tempio valdese di Torre Pellice, è attesa Cécile Kyenge, ministra per l'integrazione con delega, tra l'altro, per il dialogo interreligioso. Politiche di integrazione e pluralismo religioso in Italia, ma anche "analfabetismo religioso" degli italiani: di questo ed altro si parlerà nel corso della serata durante la quale verrà presentata una ricerca Gfk-Eurisko commissionata dalla Tavola valdese sulle conoscenze biblico-religiose degli italiani, i cui risultati non sembrano essere molto confortanti: "Il quadro potrebbe definirsi di semianalfabetismo in fatto di religione, un dato ancora più preoccupante se si pensa che la stragrande maggioranza degli italiani si dichiara cristiano", anticipa il politologo Paolo Naso, coordinatore della Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che illustrerà alcuni risultati della ricerca nel corso della serata.

"Ho accolto con grande piacere l'invito della Tavola valdese - dichiara la ministra Kyenge - riconoscendo il suo grande impegno sia per l'accoglienza degli immigrati che per la costruzione di importanti percorsi di integrazione all'interno di chiese sempre più multiculturali. Avendo ricevuto una delega per il dialogo interreligioso, inoltre, mi fa piacere incontrare i partecipanti al Sinodo di una delle più antiche e importanti comunità di fede del nostro paese".

"E' per noi un onore poter accogliere la ministra Kyenge - dichiara per parte sua il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese - non solo per quello che sta facendo per i diritti degli immigrati e per una costruttiva integrazione interculturale, ma anche per quello che rappresenta: una donna che sta compiendo il suo dovere con competenza e spirito istituzionale, reagendo con fermezza e dignità alle volgari provocazione razziste di cui è fatta oggetto. La nostra chiesa, che ogni giorno vive la ricchezza dello scambio interculturale con migliaia di fratelli e di sorelle immigrati inseriti nelle nostre comunità, è pronta ad accompagnare la ministra nel suo impegno per i diritti degli immigrati e per quel pluralismo culturale e religioso che ancora non ha adeguato riconoscimento pubblico".

Interverranno, oltre ai già citati, Aldo Maria Valli, giornalista del TG1; Gabriella Caramore, conduttrice del programma "Uomini e Profeti" di RadioRai3; Agnese Cini, fondatrice dell'associazione Biblia. A introdurre e coordinare i vari interventi sarà Gian Mario Gillio, direttore del mensile Confronti; sono previsti anche intermezzi musicali eseguiti dal Gruppo degli Architorti diretto dal maestro Marco Robino, che eseguirà alcuni pezzi insieme alla Corale valdese di Torre Pellice per l'occasione diretta da Claudia Coalova.

Inoltre, alla vigilia del Sinodo, sabato 24 agosto, sempre a Torre Pellice quest'anno si terranno due "PreSinodi", uno per i giovani, l'altro per le donne. "Se i giovani sono la chiesa di domani, ma soprattutto di oggi, è oggi che dobbiamo cominciare a seminare", dicono alla Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI) che ha organizzato insieme a Radio Beckwith Evangelica "'Making Church': un pomeriggio per confrontarsi, formarsi, discutere e continuare a 'creare le reti' che danno vita alle chiese". Uno spazio “in genere” è invece la proposta della Federazione delle donne evangeliche italiane (FDEI), che insieme alla Federazione femminile valdese e metodista (FFEVM) organizza un pomeriggio per parlare di violenza contro le donne e riflettere sul senso della presenza delle donne nella chiesa e nella società. I due PreSinodi confluiranno in un'unica festa al termine della giornata (vedi appuntamenti).



Sabato 17 Agosto,2013 Ore: 08:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info