- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (288) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 14/08/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 14/08/2013

(NEV) - Il 28 agosto di 50 anni fa, di fronte a 250mila persone riunite nella capitale USA per manifestare a favore di uguali diritti per bianchi e neri, il pastore battista Martin Luther King pronunciava al Lincoln Memorial di Washington D.C. il suo storico discorso "I have a dream". Per celebrare il Cinquantenario della Marcia su Washington, che vide il fondatore del movimento nonviolento per i diritti civili (e più tardi Premio Nobel per la pace) affermare il suo sogno di un mondo senza più divisioni tra razze, culture e religioni, il prossimo 28 agosto, sotto lo stesso monumento al padre della Costituzione americana, sono attese centinaia di migliaia di manifestanti. Dallo stesso podio che fu di Martin Luther King il presidente statunitense Barack Obama terrà un atteso discorso. Per l'occasione la rubrica televisiva "Protestantesimo-RAIDUE", in collaborazione con Rainews24 e Tg2 Storie, produrrà uno speciale di 35 minuti che sarà trasmesso il 29 agosto su Rainews24 e il 1° settembre da Protestantesimo. Soddisfazione per questa sinergia produttiva è stata espressa da Marco Davite, caporedattore della rubrica religiosa, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) (vedi appuntamenti).

(NEV) - L'editrice protestante Claudiana ha risposto all'appello lanciato dal Sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, per la creazione nell'isola di una biblioteca dedicata ai bambini. Con un comunicato stampa dello scorso 2 agosto Manuel Kromer, direttore della Claudiana, ha così spiegato l'adesione all'iniziativa "Invia un libro a Lampedusa", inizialmente raccolta e rilanciata dal portale per la libertà di informazione "Articolo 21": “Un invito, quello del sindaco, che abbiamo raccolto con entusiasmo e che con altrettanto entusiasmo giriamo ai nostri amici e lettori. Una casa editrice come la nostra, per mandato attenta ai temi sociali, non può ignorare l’appello che viene da un luogo come Lampedusa, terra di sbarchi e generosità, ma anche di fatica e complessità". A settembre l’editrice invierà numerosi titoli, tra i quali verrà data priorità a quelli dedicati ai bambini. Tutti possono aderire all’iniziativa inviando opere letterarie al seguente indirizzo: Giusi Nicolini, via Cameroni, 92010 Lampedusa, “Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca di Lampedusa”.

(NEV/REFO) - Lo scorso 2 agosto la segreteria nazionale della Rete evangelica fede e omosessualità (REFO) attraverso un comunicato stampa ha espresso "piena solidarietà al suo segretario, Valentino Coletta, per le continue aggressioni a stampo omofobico che sta ricevendo in questi giorni. Al momento si tratta di un inseguimento da parte di un gruppo di uomini armati di mazze, diverse chiamate anonime e scritte denigratorie al portone di casa. Si sta provvedendo a denunciare i fatti presso le autorità giudiziarie". Contestualmente la REFO si è anche appellata al Parlamento italiano "affinché approvi un testo che tuteli veramente le persone discriminate in base al proprio orientamento sessuale, promuovendo pratiche di inclusione sociale nelle scuole e in ogni luogo deputato alla socializzazione. Denunciando fortemente il clima di odio verso le persone omosessuali, bisessuali, trans, intersessuali e queer, come cristiani e cristiane invitiamo le chiese e la società tutta ad una prassi inclusiva e a combattere l'odio ed il pregiudizio per costruire una società sempre più vivibile e giusta per tutti e tutte".

(NEV/WCC) - “Come possiamo affermare la nostra identità musulmana, ebraica e cristiana non l'uno senza l'altro, né in conflitto l'uno con l'altro, ma insieme?”. E' la domanda a cui cercheranno di rispondere i partecipanti al seminario “Costruire una comunità interreligiosa”, in corso dal 12 al 30 agosto presso l'Istituto ecumenico di Bossey, in Svizzera. Il seminario, organizzato per il settimo anno consecutivo dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), offre a una trentina di giovani tra i 18 e i 35 anni, uomini e donne di fedi diverse, un mese di attività spirituali, accademiche e ricreative. Come spiegano gli organizzatori, “in un tempo in cui le società costruite attorno allo schema 'una nazione, una cultura, una religione' sono ormai reliquie del passato, è necessario preparare i futuri leader ecclesiastici alla sfida di vivere pacificamente in un mondo caratterizzato dal pluralismo religioso”.

(NEV/WCC) - Da fine luglio il Sudan e il Sud Sudan hanno ognuno il proprio Consiglio di chiese cristiane. Il primo ha sede a Khartoum, il secondo a Juba, la nuova capitale del Sud Sudan resosi indipendente con un referendum popolare nel 2011. La decisione di sdoppiare l'organismo ecumenico già esistente da ben 48 anni e composto dalle chiese cristiane facenti capo al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), è stata presa durante la XX Assemblea generale del Consiglio di chiese del Sudan (SCC) svoltosi dal 3 al 7 luglio a Nairobi (Kenya). L'assemblea ha nominato i due nuovi segretari generali, rispettivamente Festus Abdel Aziz James per il Consiglio delle chiese del Sud Sudan (SSCC), e il pastore Kori Romla Koru per il SCC. Un augurio di buon lavoro è giunto ai due nuovi organismi ecumenici da Olav Fykse Tveit, segretario generale del CEC, che ha affermato: "Nonostante tutte le difficoltà affrontate dal Consiglio delle chiese del Sudan durante e dopo l'indipendenza del Sud Sudan, è ammirevole constatare come le chiese tutte siano rimaste fedeli al loro impegno a favore della pace e della giustizia in Sud Sudan e Sudan".

(NEV/Notizie Avventiste) - “Che razza di discorso!” è il titolo del laboratorio di formazione antirazzista che si terrà dal 21 al 25 agosto prossimi presso l'istituto avventista Villa Aurora di Firenze nell'ambito dei programmi dell'Università estiva. Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a contrastare forme di discriminazione e xenofobia nella società e, in particolar modo, a insegnanti, giornalisti, operatori di associazioni, di sindacati e di strutture sanitarie, funzionari di uffici pubblici, referenti dei centri interculturali. Il laboratorio è promosso da “Prendiamo la parola”, associazione nazionale di persone immigrate e di origine straniera, in collaborazione con l’Ufficio nazionale antidiscriminazione razziale, con il sostegno della Regione Toscana, dell'Open Society Foundations, dell'Otto per Mille dell'Unione italiana chiese cristiane avventiste (UICCA) del 7° giorno Chiesa Avventista, e di Radio voce della Speranza (RVS). Per informazioni: news.avventisti.it.

(NEV) – La Chiesa di Scozia lancia un allarme sul benessere dei bambini. La pastora Sally Foster Fulton, presidente della Commissione chiesa e società dei presbiteriani scozzesi, ha denunciato il fatto che durante le vacanze estive, con la chiusura delle mense scolastiche, i bambini di famiglie in difficoltà economiche non riceveranno un adeguato nutrimento. “Per molti piccoli scozzesi – ha ricordato Foster Fulton – quelli consumati a scuola sono i principali pasti caldi dell'intera giornata e con l'estate non potranno più contarvi”. Per far fronte alla situazione la Chiesa di Scozia, insieme ad altri partner ecumenici, ha rilanciato una campagna per la costituzione di banchi alimentari. “I banchi alimentari e altri servizi possono creare un ponte tra le famiglie e i tempi difficili”, ha concluso la pastora auspicando più impegno da parte di tutti per “una società attenta a non generare povertà”.

(NEV) – Il pastore Kenneth Howcroft sarà il presidente della Conferenza metodista britannica per il periodo 2014/2015. Ad eleggerlo, con un anno di anticipo rispetto all'entrata in carica, sono stati i partecipanti della Conferenza metodista tenutasi a Londra in questo mese di luglio. “E' un grande privilegio che si può affrontare solo con umiltà”, ha dichiarato Howcroft dopo la sua elezione, avvenuta insieme a quella della predicatrice locale Gill Dascombe, indicata come vice presidente. Howcroft è attualmente pastore della chiesa metodista di lingua inglese di Ponte S. Angelo a Roma, ed è responsabile dei rapporti tra la chiesa metodista britannica e il Vaticano. La carica di presidente è annuale e prende il via nel mese di luglio, quando normalmente si svolgono le riunioni della Conferenza metodista britannica.

(NEV) – L'editrice Claudiana propone il testo di Mario Miegge su “Martin Lutero (1483-1546). La Riforma protestante e la nascita delle società moderne” (ed. Claudiana, pagg. 180, euro 12.50). Già pubblicato nel 1983, in occasione del Cinquecentenario della nascita del Riformatore, l'autore ripercorre la vicenda di Martin Lutero a partire dal rapporto tra chiesa e società nel Medio Evo. Con Lutero, infatti, la lunga storia della protesta contro il potere temporale dei papi e la corruzione del clero iniziata nel XII secolo pervenne a una svolta decisiva che, in larga misura, diede impulso alla nascita del mondo moderno. Fu una svolta che prese anche percorsi diversi da quelli della Germania luterana: nelle città libere della Svizzera di lingua tedesca e a Ginevra fu infatti deliberata dal voto dei Consigli comunali sotto la guida di riformatori di cultura umanistica impegnati, come Zwingli e Calvino, al rinnovamento non soltanto della chiesa ma dell'intera vita pubblica. Una storia che si prolungò nella rivoluzione puritana inglese del secolo XVII e nella fondazione della "Nuova Inghilterra" americana. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) – E' uscita la guida di Sara Tourn su “Torre Pellice. La 'Ginevra italiana' attraverso i secoli” (ed. Claudiana, pagg. 128, euro 9.50). L'autrice ripercorre mille anni di storia, dai primi insediamenti all’epoca feudale, dal radicarsi del valdismo all’adesione alla Riforma, dalle guerre di religione al secolo dell’'Emancipazione valdese', che fecero di Torre Pellice la 'Ginevra italiana', meta di viaggiatori provenienti da mezza Europa. E ancora, il Novecento, con la modernizzazione e l’industrializzazione, le grandi guerre e la lotta partigiana, fino alle Olimpiadi invernali del 2006 e alla rinascita di Torre Pellice come centro d’arte, hockey e cucina tradizionale, cittadina ospite di “Una Torre di Libri”. Non solo la “capitale” del mondo valdese, dunque, ma una realtà sfaccettata, da scoprire attraverso storie, protagonisti, itinerari culturali e naturalistici. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it



Sabato 17 Agosto,2013 Ore: 08:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info