- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (301) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org   Alle porte l'annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi,di Agenzia NEV

PROTESTANTI ITALIANI
  Alle porte l'annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Si aprirà il 25 agosto a Torre Pellice (TO) con un culto solenne presieduto dalla pastora Maria Bonafede


di Agenzia NEV

Crisi economica e morale, violenza sulle donne, omofobia, otto per mille: sono solo alcuni tra i temi di cui discuterà il parlamento della storica minoranza cristiana. Le anticipazioni del moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini


AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA
DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it

COMUNICATO STAMPA

Roma, 8 agosto 2013 (NEV-CS42) - Dal 25 al 30 agosto si svolgerà a Torre Pellice (Torino), capoluogo delle “Valli Valdesi”, l'annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, massimo organo decisionale della storica minoranza cristiana italiana.

Tra i temi all'attenzione dei 180 deputati - pastori e “laici” in numero uguale - figureranno la vita delle chiese, i diritti civili, la crisi economica e morale, lo smantellamento dello stato sociale, le famiglie non tradizionali, la violenza sulle donne, l'omofobia, e soprattutto l'otto per mille. Lo ha anticipato il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini, da un anno a capo dell'organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Attingendo da quest'anno anche alle "quote non espresse" dell'otto per mille, per la prima volta la Tavola valdese si troverà a gestire ben 37 milioni di euro, una cifra pressoché triplicata rispetto agli anni precedenti. Ricordando come la Chiesa valdese è autofinanziata per quanto riguarda le attività di culto, Bernardini ha aggiunto: "Coloro che scelgono di devolverci il loro otto per mille sono arrivati a 570mila! 100mila in più dell'anno scorso e 200mila in più di due anni fa. Tenendo presente i nostri 30mila membri di chiesa, significa che il lavoro di trasparenza e tracciabilità della ripartizione dei fondi, che da anni portiamo avanti, sta dando davvero i suoi frutti". Per Bernardini, di fronte a questi risultati, sarà necessario fare una riflessione approfondita che non escluda una discussione relativa allo stesso meccanismo dell'otto per mille: "Una rivisitazione della normativa che veda, per esempio, una riduzione dall'otto al sette o sei per mille, o l'abolizione della ripartizione delle quote non espresse, noi la comprenderemmo e la sosterremmo. Intanto, ci impegniamo a restituire le risorse che ci vengono dalle tasse degli italiani nel modo più aconfessionale possibile".

A dare il via a questo significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano sarà un culto solenne che si terrà il 25 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata alla pastora Maria Bonafede. Durante il culto di apertura saranno consacrati al ministero pastorale Rosario Confessore e Marco Fornerone e al ministero diaconale Nataly Plavan. Atteso per l'occasione mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, presidente della Commissione per il dialogo ecumenico e interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 24 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 24 sarà attivo il numero 335 52 99 892) - www.nev.it.




Giovedì 08 Agosto,2013 Ore: 22:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info