- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org   A Budapest intervenuto il vescovo anglicano panamense Julio Murrey, già presidente del Consiglio delle chiese latinoamericane,

ASSEMBLEA KEK
  A Budapest intervenuto il vescovo anglicano panamense Julio Murrey, già presidente del Consiglio delle chiese latinoamericane

L'ingiustizia economica al centro del suo discorso ai delegati di chiese europee. "Sì" alla collaborazione tra organismi ecumenici regionali nell'affrontare le sfide della globalizzazione, dalla povertà al cambiamento climatico. Intanto prosegue la discussione della nuova costituzione della KEK


 AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it
COMUNICATO STAMPA
 
Budapest, 5 luglio 2013 (NEV-CS36) - Il movimento ecumenico rinnovi il suo impegno a favore dei poveri e degli ultimi. E’ questo il forte messaggio portato ieri dal vescovo anglicano panamense Julio Murrey, ai partecipanti alla XIV Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK) riunita a Budapest dal 3 all’8 luglio. In un discorso che è stato un duro atto d’accusa contro un sistema economico neoliberista che continua a creare nel mondo “un crescente numero di persone impoverite, marginalizzate e perseguitate”, il vescovo Murray - già presidente del Consiglio delle chiese latinoamericane (CLAI) - ha sottolineato la necessità di passare da una economia basata su un’avidità senza limiti ad una economia della “sufficienza” (sufficiency).
A questo proposito, Murray ha espresso la sua preoccupazione per una crisi globale di sistema innescata dall’instabilità finanziaria: “Quando il mercato globale è lasciato alle sue proprie regole e ai suoi desideri, il risultato sono conseguenze negative molto serie, la più grande delle quali è l’esclusione e lo sfruttamento dalla maggior parte della popolazione mondiale”. 
“Testimoniare la nostra fede significa opporre una resistenza pratica e spirituale all’ingiustizia economica e alla distruzione ecologica e promuovere un’economia al servizio della vita”, ha proseguito Murrey, caldeggiando la collaborazione tra organismi di chiese regionali, come il CLAI e la KEK, al fine di affrontare insieme i pericoli e le sfide della globalizzazione, dalla povertà al cambiamento climatico. E’ dunque tempo, secondo Murray, che le chiese levino la loro voce profetica per denunciare una “prosperità basata su un debito ingiusto e sproporzionato” e cerchino insieme nuove vie per un’economia al servizio della giustizia e della vita.

Ieri pomeriggio è iniziata la discussione assembleare sulla nuova costituzione della KEK il cui esame continuerà per l’intera giornata di oggi.

L'Assemblea si è aperta il 3 luglio con un culto inaugurale, ripreso dalla TV della chiesa luterana ungherese, che è ora disponibile all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=6YxYonI7zDU.

AVVISO AI GIORNALISTI: A Budapest l'incaricato dell'Assemblea KEK per i rapporti con la stampa è Luca Negro, direttore del settimanale "Riforma" e già segretario per la comunicazione della KEK. E' possibile contattarlo al numero 340 2115477, oppure scrivendo un'e-mail all'indirizzo: lucamnegro@gmail.com.

http://assembly2013.ceceurope.org




Sabato 06 Luglio,2013 Ore: 14:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info