- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Alla riscoperta di una predicazione sociale,

Chiese valdesi e metodiste
Alla riscoperta di una predicazione sociale

Tra i temi delle Conferenze Distrettuali, la crisi, essere chiesa insieme, diaconia


Roma (NEV), 3 luglio 2013 – La crisi, la testimonianza evangelica in una società sempre più impoverita materialmente e culturalmente, l'essere chiesa insieme, la diaconia. Questi sono alcuni dei temi qualificanti trattati nelle quattro Conferenze distrettuali delle chiese metodiste e valdesi italiane, tenutesi come ogni anno durante il mese di giugno, con lo scopo di esaminare la vita spirituale e amministrativa delle chiese sul territorio.

Di crisi e di diaconia, cioè della predicazione dell'evangelo attraverso il servizio verso l'altro e alla società, si è discusso in tutti e quattro i distretti. Nel I Distretto (Valli valdesi del Piemonte) la riflessione è partita dall'analisi del territorio caratterizzato da un impoverimento di servizi – tra i quali quelli resi dagli ospedali valdesi di Pomaretto e Torre Pellice -, la mancanza di lavoro con fenomeni di emigrazione giovanile e invecchiamento progressivo della popolazione residente. Pur nella consapevolezza dei limiti che l'azione delle chiese può avere sul tessuto economico e sociale di un territorio, la Conferenza ha invitato le chiese a “sostenere progetti che abbiano come obbiettivo la creazione di posti di lavoro e possibilità di reddito in micro imprese” anche accedendo ai fondi “Otto per mille messi a disposizione per progetti di diaconia comunitaria”. Altra decisione del I Distretto è l'istituzione di una giornata della legalità.

Nel II Distretto (Nord Italia) continua ad avere grande rilievo il tema dell'essere chiesa insieme - il costituire comunità sempre più caratterizzate dalla presenza di fratelli e sorelle provenienti da altri continenti. Un percorso, quello dell'essere chiesa insieme, che le chiese hanno interiorizzato e che ormai non è più visto solo come un’attività settoriale, ma si sviluppa all’interno di molte attività. Il dibattito distrettuale ha in particolare riflettuto sui diversi concetti di multiculturalità, interculturalità e transculturalità, come diversi gradi di integrazione. Particolarmente importante a questo proposito è stato giudicato il progetto del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA) promosso dal progetto “Essere chiesa insieme” (ECI) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Il III Distretto (Centro Italia) si è concentrato sui temi dell'evangelizzazione e della copertura pastorale delle chiese. Su quest'ultimo punto la Conferenza ha insistito molto sull'importanza dei ministeri locali, della “formazione quadri” e di “una nuova articolazione del lavoro pastorale comunitario e territoriale”. Ampio spazio è stato dedicato alla situazione finanziaria: il peso della crisi si sta facendo infatti sentire anche nell'ambito delle contribuzioni alle casse della chiesa.

Il IV Distretto (Sud Italia) ha prodotto un articolato documento sul nesso tra “predicazione sociale e mandato diaconale”. Il testo chiede alle chiese di “definire con maggior forza e chiarezza l'impegno sociale nel Mezzogiorno d'Italia” il cui tessuto è reso più fragile dall'attuale crisi. “Non possiamo e non vogliamo – recita il documento - sottrarci al confronto con la miseria dei drammi quotidiani, nel ritorno ad una povertà odiosa perché compresa all'interno di un nuovo analfabetismo collettivo in cui i diritti sono volutamente accantonati dinanzi alla necessità del sopravvivere quotidiano”. L'invito è alla riscoperta di una predicazione sociale, espressa anche dall'azione diaconale delle chiese. Sempre nella stessa ottica, la Conferenza ha auspicato la costituzione di un “Osservatorio permanente per l'educazione, l'infanzia, l'adolescenza, le povertà del Mezzogiorno”.



Sabato 06 Luglio,2013 Ore: 13:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info