- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 03/07/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 03/07/2013

(NEV) - E' online il bando per il dottorato di ricerca presso l'Università "La Sapienza" di Roma su “Studi sul Protestantesimo – storia e presenza del Metodismo”. Si tratta del 29° ciclo di bandi per dottorati di ricerca e nello specifico della borsa n. 26758 del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, che sarà finanziata dal Centro di documentazione metodista (CDM), grazie al contributo dei fondi dell'Otto per mille della Chiesa valdese. Tutte le informazioni relative al dottorato e ai requisiti di ammissione sono segnalate nel seguente link: http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/dottorati. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 29 luglio 2013.

Il pastore Massimo Aquilante, direttore del CDM, nonché presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), che lo scorso 28 maggio ha sottoscritto la Convenzione con "La Sapienza", non ha esitato a parlare di un "accordo dalla portata storica" (vedi NEV 23/13).

(NEV/WCC) – Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, ha espresso profonda preoccupazione per i recenti atti di violenza che in Siria hanno portato al brutale assassinio di fr. François Mourad nel villaggio di Al-Ghassaniyah e alla sistematica distruzione di luoghi di culto cristiani, musulmani ed ebraici. “E' triste ed allarmante il fatto, sempre più evidente, che in Siria elementi radicali e terroristi stiano deliberatamente colpendo i cristiani, senza risparmiare religiosi e luoghi sacri. I loro attacchi sono un tentativo di far crescere la tensione religiosa”, ha dichiarato Tveit. La stessa preoccupazione è stata espressa da diversi leader musulmani siriani che hanno manifestato il loro “orrore per le azioni brutali che sembrano deliberatamente intese a creare ostilità tra cristiani e musulmani".

(NEV/BWA) – Il segretario generale dell'Alleanza battista mondiale (ABM), pastore Nevill Callam, ha lanciato un appello per un rinnovato slancio dei battisti nel dialogo ecumenico. Intervenendo durante l'VIII Conferenza internazionale battista sull'educazione teologica (Ocho Rios, Giamaica, 28-30 giugno), Callam ha individuato tre problemi fondamentali che rendono il contributo ecumenico della ABM meno significativo di quel che potrebbe essere. La presenza all'interno dell'ABM di unioni di chiese e convenzioni disinteressate o addirittura ostili al dialogo con altre tradizioni cristiane, la difficoltà di esprimere delle commissioni di dialogo qualificate e rappresentative, la scarsità di fondi. Callam ha anche sottolineato come le convenzioni ed unioni di chiese più aperte all'ecumenismo – tra le quali ha citato anche l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) - siano quelle che intrattengono a livello locale delle relazioni di dialogo con altre chiese.

(NEV/WCC) – Una delegazione di rappresentanti di chiese e organizzazioni ecumeniche pachistane ed europee ha sollecitato le istituzione dell'Unione Europea (UE) a fare pressioni sul governo del Pakistan riguardo alla legge contro la blasfemia. L'iniziativa è partita dalla Commissione delle chiese per gli affari internazionali del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), con l'appoggio della Commissione chiesa e società della Conferenza delle chiese europee (KEK), che ha organizzato a Bruxelles, il 24 e il 25 giugno scorsi, gli incontri con gli esponenti dell'UE – in particolare con i responsabili del Gruppo di lavoro dell'Unione sulla libertà religiosa e di credo. “I partner del governo pachistano - ha sottolineato il vescovo Samuel Azariah della Chiesa del Pakistan – dovrebbero chiedere ai nuovi membri del governo pachistano di abrogare le controverse disposizioni della legge sulla blasfemia”. Sarebbero infatti sempre di più i casi di false denunce che colpiscono le comunità religiose di minoranza.

(NEV/WCC) - "'Diakonia' è un'espressione di fede che dà sostanza ai segni del Regno di Dio rendendolo visibile": lo ha affermato il pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), in occasione della XXI Assemblea della Federazione mondiale Diakonia, che si sta tenendo in questi giorni a Berlino (Germania). Per Tveit le chiese hanno una responsabilità specifica nel rispondere alla sofferenza del mondo con amorevole compassione. Ecco perché la diaconia, ha aggiunto, si esprime anche attraverso la chiamata all'unità delle chiese, gli sforzi di riconciliazione con altre fedi, la protezione dei diritti umani e la promozione della salvaguardia del creato. Ha detto Tveit: "Il ministero della diaconia non è, e non può essere, scisso dagli altri aspetti dell'essere chiesa. Fa parte di una espressione olistica dell'essere chiesa, ed è in se stessa la piena testimonianza della buona novella del Regno di Dio".

(NEV) - E' uscito nella collana Piccola biblioteca teologica dell'editrice Claudiana, un testo del teologo riformato Karl Barth “La preghiera. Commento al Padre nostro” (pagg. 96, euro 9.50). Il testo nasce da tre seminari tenuti a Neuchâtel tra il 1947 e il 1951, in cui Barth affronta il tema della preghiera attraverso il pensiero dei riformatori, i catechismi riformati e il Padre Nostro. Per Barth la preghiera è innanzitutto un dialogo con Dio che soccorre il credente, necessità esistenziale e grido in cui questi chiede al Signore di accompagnarlo e sostenerlo nella fede e negli sforzi per vivere in fedeltà al vangelo. La preghiera è quindi anche adesione del cuore al cammino con il Cristo. “Essere cristiani e pregare è una sola e medesima cosa. È un bisogno, una sorta di respirazione necessaria per vivere”. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino, www.claudiana.it

(NEV) – Si presenta con una veste grafica completamente rinnovata il numero 3 di “Insieme/Miteinander”, bimestrale della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). In particolare, il nuovo formato dalla dimensione quadrata offre uno spazio adatto ad evidenziare la dimensione bilingue della rivista, offrendo ogni articolo sia in italiano sia in tedesco. L'intento, spiega nell'editoriale di apertura il pastore Holger Milkau, decano della CELI, è di offrire ai lettori “una rivista moderna e accattivante”. In sommario, articoli su: Sinodo luterano 2013, diaconia, Ellen Johnson Sirleaf, notizie dalle comunità, accordo tra CELI e Chiesa evangelica in Germania (EKD), Forum delle religioni, rete delle donne. Chiude il numero una scheda sulla ripartizione dell'8 per mille della CELI per il 2012. Insieme/Miteinander, via Aurelia Antica 391, 00165 Roma; www.chiesaluterana.it



Sabato 06 Luglio,2013 Ore: 13:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info