- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (273) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Aperta a Budapest la XIV Assemblea della Conferenza delle chiese europee (KEK),di Agenzia NEV del 4/07/2013

ASSEMBLEA KEK
Aperta a Budapest la XIV Assemblea della Conferenza delle chiese europee (KEK)

di Agenzia NEV del 4/07/2013

Oggi pomeriggio i 220 delegati di chiese entrano nel vivo dei lavori che si svolgeranno all'insegna del cambiamento con al centro la ristrutturazione dell'organismo ecumenico


COMUNICATO STAMPA

Budapest, 4 luglio 2013 (NEV-CS35) - “Non è nostro compito risolvere i problemi dell’Europa, ma se sapremo cambiare noi stessi potremo cambiare anche l’ambiente in cui viviamo”. E’ quanto ha affermato il metropolita Emmanuel di Francia, presidente della Conferenza delle chiese europee (KEK), ieri pomeriggio, durante la sessione di apertura della XIV Assemblea generale della KEK, in corso a Budapest dal 3 all’8 luglio. Il cambiamento è il tema fondamentale di questa Assemblea che ha infatti carattere costituente: i 220 delegati delle chiese membro dell’organizzazione ecumenica continentale dovranno approvare il testo di una nuova costituzione della KEK.

Dopo la presentazione questa mattina delle relazioni del segretario generale della KEK, pastore Guy Liagre, e delle tre commissioni - Chiesa e società, Chiese in dialogo e Chiese per i migranti in Europa - i lavori, condotti dal vescovo anglicano di Dublino, Michael Jackson, entreranno nel vivo oggi pomeriggio con l’analisi articolo per articolo della nuova costituzione che avrà tre letture assembleari: una prima lettura di presentazione in plenaria; una seconda in gruppi di discussione; la terza, finale, nuovamente in plenaria.

Numerosi i saluti rivolti all’Assemblea da rappresentanti di altre organizzazioni ecumeniche internazionali. In particolare sono intervenuti il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), pastore Olav Fykse Tveit, il presidente del Consiglio delle conferenze episcopali europee (CCEE), cardinale Péter Erdö, il segretario generale del Consiglio delle chiese latinoamericane (CLAI), dr. Nilton Giese. L’Assemblea ha ricevuto una lettera di saluto del Presidente della Repubblica ungherese, Janos Áder, mentre il sindaco di Budapest Tarlós István ha portato direttamente il suo augurio di buon lavoro ai delegati della KEK.

I lavori dell’Assemblea fino all'8 luglio possono essere seguiti in streaming sul sito http://assembly2013.ceceurope.org. L'account Twitter è @cecineurope, dove è attivo l'hashtag #cecfuture.


AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it


Giovedì 04 Luglio,2013 Ore: 20:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info