- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (303) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Verso una ridefinizione della Conferenza delle chiese europee (KEK),di Agenzia NEV del 1/07/2013


ECUMENISMO

Verso una ridefinizione della Conferenza delle chiese europee (KEK)

di Agenzia NEV del 1/07/2013

Avrà carattere costituente la prossima Assemblea dell'organismo europeo che raccoglie 115 chiese anglicane, ortodosse, protestanti e vecchio-cattoliche. Dal 3 all'8 luglio a Budapest attesi 230 delegati di chiese


AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it
COMUNICATO STAMPA

Roma, 1° luglio 2013 (NEV-CS34) - "'E ora, cosa aspetti?' La KEK e la sua missione in un'Europa che cambia": questo il tema della XIV Assemblea generale della Conferenza delle chiese europee (KEK) che si terrà dal 3 all'8 luglio a Budapest (Ungheria). Sul tappeto importanti cambiamenti nella struttura di quello che è il maggiore organismo ecumenico europeo. Nato nel 1959, con sedi a Ginevra, Bruxelles e Strasburgo, oggi raccoglie più di 115 chiese anglicane, ortodosse, evangeliche e vecchio-cattoliche in tutta Europa, nonché una quarantina di organizzazioni associate.

Cambiati gli equilibri politici ed economici del Vecchio Continente, aumentati il pluralismo religioso e la secolarizzazione delle società, la necessità di una radicale ristrutturazione della KEK era stata avvertita e auspicata già in occasione della scorsa Assemblea generale tenutasi a Lione (Francia) nel 2009, a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino. Pertanto, un gruppo di lavoro ad hoc venne incaricato di elaborare una proposta di revisione strutturale e statutaria della KEK. Avrà dunque carattere costituente, la XIV Assemblea della KEK, che vedrà al lavoro i 230 delegati di chiese membro chiamati a ridisegnare l'organismo ecumenico e il suo funzionamento.

Spiega il segretario generale della KEK, il pastore Guy Liagre: "Con la nuova struttura l'idea è di agire in rete con le chiese membro su problematiche concrete, coinvolgendole nel lavoro sul campo, al fine di meglio costruire ponti, tra Nord e Sud, tra ricchi e poveri, tra confessioni e religioni diverse".

Per la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) (tra le organizzazioni affiliate della KEK) il pastore Luca Baratto parteciperà con voce consultiva ai lavori assembleari. I delegati italiani di chiese membro della KEK, e quindi con voce deliberativa, sono Edouard Kibongui (Unione cristiana evangelica battista d'Italia), membro del Comitato Centrale della KEK; il pastore Pawel Gajewski e Ruggero Mica (chiesa valdese); e il pastore Peter Ciaccio (chiesa metodista). Sarà anche presente la pastora valdese Caterina Dupré nel gruppo responsabile delle liturgie dell'Assemblea.

AVVISO AI GIORNALISTI: A Budapest l'incaricato dell'Assemblea KEK per i rapporti con la stampa sarà Luca Negro, direttore del settimanale "Riforma" e già segretario per la comunicazione della KEK. E' possibile contattarlo al numero 340 2115477, oppure scrivendo un'e-mail all'indirizzo: lucamnegro@gmail.com

- in allegato materiali prodotti dalla redazione dell'Agenzia Stampa NEV in vista dell'Assemblea

http:




Martedì 02 Luglio,2013 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info