- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Memoria. Ricordato oggi l'eccidio dei valdesi di Guardia Piemontese in Calabria,di Agenzia NEV del 05/06/2013

Memoria. Ricordato oggi l'eccidio dei valdesi di Guardia Piemontese in Calabria

di Agenzia NEV del 05/06/2013

Roma (NEV), 5 giugno 2013 - Ricorre oggi la VI Giornata della Memoria istituita dall'amministrazione comunale di Guardia Piemontese (CS) per ricordare la persecuzione dei valdesi nel '500, e in particolare quello che fu uno degli episodi più sanguinosi in Calabria: l'eccidio di Guardia Piemontese del 5 giugno del 1561 avvenuto per mano delle truppe papali di Pio IV e del cardinale Michele Ghislieri, capo del Sant’Uffizio dell’Inquisizione e futuro papa Pio V.

Nel corso di ondate migratorie fra il XIV e il XV secolo, i valdesi del Piemonte arrivarono anche nelle zone più meridionali della penisola. Per molto tempo gli insediamenti valdesi nel Sud Italia convissero senza grandi contrasti con la realtà locale. L’adesione dei valdesi alla Riforma, nonché l’inizio di un’aperta attività di predicazione della Bibbia, attirarono, dopo vari e falliti tentativi di conversione, l’attenzione della chiesa cattolica che era ben determinata a mantenere il controllo sulla regione e a reprimere ogni “eresia”. Con la Controriforma tutta la zona fu infatti investita da una violenta repressione. Nella sola Guardia Piemontese - che ancora oggi conserva nella sua toponomastica il ricordo della strage - furono trucidate più di 2000 persone.

Nel pomeriggio di oggi, per l'occasione si tiene presso la sala consiliare un dibattito con i docenti Paolo Coen e Fausto Cozzetto dell'Università della Calabria, con l'imam della comunità islamica di Cosenza, Ahmed Berraou, e con il teologo valdese Paolo Ricca. Le conclusioni sono a cura dell'assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri. La giornata prosegue in serata con la deposizione di una corona commemorativa ai piedi della "Roccia di Val Pellice" e con la celebrazione di un culto. Alle ore 22, infine, il gruppo occitano di Guardia Piemontese "Vent de Notès" si esibirà in una serie di canti e danze occitane.



Sabato 08 Giugno,2013 Ore: 22:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info