- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (297) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Conferenza delle chiese europee. A Budapest la XIV Assemblea della KEK  ,di Agenzia NEV del 05/06/2013

Conferenza delle chiese europee. A Budapest la XIV Assemblea della KEK  

Ai primi di luglio ne decideranno le sorti 230 delegati di chiese


di Agenzia NEV del 05/06/2013

Roma (NEV), 5 giugno 2013 - Quale futuro per la Conferenza delle chiese europee (KEK)? Tra poco meno di un mese l'Assemblea generale convocata a Budapest (Ungheria) dovrà decidere su importanti cambiamenti nella struttura e nel funzionamento di quello che è il maggiore organismo ecumenico europeo. Nato nel 1959, con sedi a Ginevra, Bruxelles e Strasburgo, oggi raccoglie più di 120 chiese anglicane, ortodosse, evangeliche e vecchio-cattoliche in tutta Europa, nonché una quarantina di organizzazioni associate.

Cambiati gli equilibri politici ed economici del Vecchio Continente, aumentati il pluralismo religioso e la secolarizzazione delle società, la necessità di una radicale ristrutturazione della KEK era stata avvertita e auspicata già in occasione della scorsa Assemblea generale tenutasi a Lione (Francia) nel 2009, a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino. Pertanto, un gruppo di lavoro ad hoc venne incaricato di elaborare una proposta di revisione strutturale e statutaria della KEK. Avrà dunque carattere costituente, la XIV Assemblea della KEK che si terrà dal 3 all'8 luglio nella capitale ungherese. Attesi per l'occasione più di 400 partecipanti tra delegati di chiese, ospiti, relatori, osservatori, steward, e staff. I delegati, con diritto di voto, sono 230 (115 ministri di culto, 75 laici), di cui 24 giovani e 73 donne. L'Assemblea sarà ospitata dal Consiglio ecumenico delle chiese in Ungheria e vede il patrocinio del governo ungherese e del sindaco di Budapest.



Sabato 08 Giugno,2013 Ore: 22:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info