- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 29/05/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 29/05/2013

(NEV) - Nel tempio valdese di piazza Cavour a Roma lo scorso 26 maggio si è svolta la prima benedizione di una coppia lesbica dopo l'approvazione da parte del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi nel 2010 di una storica mozione in questo senso. A presiedere il culto è stata la pastora Maria Bonafede, già moderatora della Tavola valdese, che alla comunità ha presentato le due donne unite dal patto d'amore. La prima benedizione di una coppia gay era avvenuta nel 2011 nella chiesa valdese di Milano. L'ordinamento italiano non prevede il matrimonio tra persone dello stesso sesso, pertanto la cerimonia non ha avuto effetti civili.

(NEV) – Sabato 1 giugno, a Firenze, torna la “Bibbia in piazza”, la manifestazione organizzata dalle chiese avventiste, dei fratelli, battista, luterana, metodista, riformata svizzera e valdese, con il patrocinio del Comune. Dalle 17 alle 21 in piazza Strozzi si alterneranno letture bibliche, brevi commenti e musica. Sarà allestita una mostra della Bibbia ed esposte alcune opere del pastore metodista Ric Stott, che rappresenta Gesù visibile nei luoghi della vita quotidiana. “Saremo in piazza - spiegano gli organizzatori - convinti che la Parola di Dio, che è Cristo, sia vivente ed efficace, capace anche oggi di trasformare la vita di chi a essa si affida, di denunciare le strutture di ingiustizia che opprimono e distruggono, di liberare le vittime di ogni sopruso, di offrire speranza e futuro a ognuno di noi". La manifestazione avrà un seguito con un programma di studi biblici che si terranno, a partire dal 5 giugno, nel tempio battista di Borgo Ognissanti 4.

(NEV/FCES) – Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES), pastore Gottfried Locher, si è recato in visita di solidarietà in Egitto. Lo scorso 20 maggio, Locher ha incontrato i rappresentanti delle chiese evangeliche, nonché degli esponenti protestanti eletti nel Senato egiziano. “Nel nostro paese manca una prospettiva economica, ma soprattutto manca sicurezza”, ha dichiarato il senatore Elbaiady, membro della Commissione per i diritti umani e direttore dell'Ospedale interculturale. “L'Egitto – ha continuato il senatore – è la nostra patria, nella quale lottiamo per i nostri diritti civili. Come cristiani non vogliamo abbandonarla, nonostante le discriminazioni”. “Un paese che costringe i suoi figli ad andar via non può dirsi libero”, ha affermato Locher che ha invitato i senatori evangelici egiziani a recarsi in Svizzera per prendere contatti con esponenti ecclesiastici e politici elvetici.

(NEV/Christian Today) – La Chiesa d'Inghilterra ha deciso di riprendere con urgenza la questione delle donne vescovo. Il prossimo luglio, il Sinodo generale che si terrà a York esaminerà quattro bozze proponenti altrettante modifiche dei regolamenti ecclesiastici in vista dell'episcopato femminile. Una prima proposta era stata bocciata lo scorso anno, non riuscendo ad ottenere la maggioranza dei due terzi in una delle tre camere che compongono il Sinodo. La rapida ripresa del percorso legislativo deriva da due ragioni: il fatto che nella Chiesa d'Inghilterra esista una chiara ed ampia maggioranza a favore delle donne vescovo, e il pericolo che il Parlamento di Westminster, davanti a un atteggiamento inerte degli ecclesiastici, imponga una propria soluzione legislativa. Secondo il gruppo di lavoro che ha preparato le bozze regolamentari, il testo individuato arriverà alle diocesi nel 2014 per venir sottoposto ad approvazione definitiva nel novembre del 2015.

(NEV/KEK) – A un mese dal rapimento dei due arcivescovi siriani, la Conferenza delle chiese europee (KEK) ha rilanciato un appello per la loro liberazione. A tutt'oggi non si sa nulla della sorte di mons. Youhanna Ibrahim, vescovo siro-ortodosso di Aleppo, e mons. Boulos al-Yaziji, vescovo greco-ortodosso di Aleppo e Iskanderun, di cui deve essere ricordato “il grande lavoro spirituale e umanitario particolarmente prezioso nella crisi siriana”, sottolinea il comunicato della KEK. “Vogliamo continuare ad esprimere la nostra solidarietà, nella preghiera e nell'azione, verso tutti coloro che vengono colpiti dall'intolleranza e dall'ingiustizia”, ha dichiarato il pastore Guy Liagre, segretario generale della KEK.

(NEV) - Per la collana “Per chi non ha tempo”, dell'editrice protestante Claudiana, esce il volume “Eretici” di Justo L. González e Catherine Gunsalus González. Gli autori ci propongono una breve indagine sull'eresia nei primi cinque secoli, periodo in cui la chiesa delle origini andava definendosi attraverso dibattiti teologici tanto cruciali quanto animati. In tale contesto, i primi eretici non erano attentatori della fede mandati al rogo da una preesistente chiesa ufficiale, bensì credenti le cui interpretazioni del messaggio di Gesù vennero poi escluse dalla dottrina che si veniva affermando. Pur rigettate, le grandi eresie dei primi secoli furono dunque importanti proprio in quanto sollevarono questioni cruciali per la teologia cristiana, di fatto aiutando la chiesa a determinare, magari indirettamente, l'essenza della fede. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it

(NEV) - “Una speranza sulla strada. Lotta alla prostituzione a Palermo”, “La sfida pentecostale. Il soffio dello Spirito” e “Albert Schweitzer, pacifista e dottore in Africa” sono i titolo di copertina del numero di maggio di “Voce evangelica”, mensile della Conferenza delle Chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera (CELIS). In sommario, cristianesimo e persecuzione, donazione degli organi, domenica libera dal lavoro, verità e diversità, nuovo papa e media, Mattia Schmitt, futuro energetico. Completano il numero le notizie dalle comunità. Voce evangelica, via Landriani 10, 6900 Lugano, Svizzera; www.voceevangelica.ch



Sabato 01 Giugno,2013 Ore: 18:20
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info