- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 22/05/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 22/05/2013

(NEV/WCC) - Si è aperta ieri a Beirut (Libano) la Conferenza internazionale sulla situazione dei cristiani in Medioriente. Promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Consiglio delle chiese del Medioriente (MECC), vede riuniti 150 rappresentanti di chiese e di organizzazioni ecumeniche. Previsti gli interventi di Tarek Mitri, già ministro libanese; Afif Safieh, dipolomatico palestinese; e Samir Morcos, studioso copto e già assistente del presidente egiziano Mohammed Morsi. Tra i temi sul tappeto: il potere, l'ingiustizia sociale, la minaccia dell'estremismo e le relazioni tra cristiani e musulmani nella regione. I lavori si protrarranno fino al 25 maggio.

(NEV) - Rapiti un mese fa, ancora non si hanno notizie dei due vescovi siriani mons. Youhanna Ibrahim, vescovo siro-ortodosso di Aleppo, e mons. Boulos al-Yaziji, vescovo greco-ortodosso di Aleppo e Iskanderun (vedi NEV 18/13). E' di pochi giorni fa il rinnovato appello del segretario generale di Religions for Peace, William F. Vendley, alla preghiera. Nella sua dichiarazione ha tenuto a sottolineare come siano stati numerosi i leader e le organizzazioni islamiche in tutto il mondo a condannare il loro sequestro e a chiederne l'immediata liberazione: tra questi cita l'Organizzazione per la cooperazione islamica, la Lega Araba, singoli stati islamici, la Società islamica del Nord America, il Centro internazionale del ré Abdullah bin Abdulaziz. Facendo poi appello all'unità tra le fedi nella cura per l'altro, unità che onora le rispettive differenze religiose, Vendley ha aggiunto: "I vescovi hanno bisogno del nostro sostegno ininterrotto, così come ne hanno bisogni tutti i siriani che soffrono".

(NEV) – Prosegue all'interno della Chiesa di Scozia il dibattito sull'omosessualità. L'Assemblea generale dei presbiteriani scozzesi, in corso fino al 24 maggio prossimo ad Edimburgo, si è infatti espressa sulla consacrazione di pastori omosessuali conviventi. Il testo approvato, da un lato, ribadisce la tradizionale posizione della chiesa che esclude la possibilità di ministri di culto omosessuali; dall'altro, in base al diritto di ogni comunità di scegliere il proprio pastore, lascia libere le chiese locali di orientarsi in modo diverso ed eleggere pastori legati a partner dello stesso sesso attraverso una unione civile. La mozione ha trovato un ampio consenso tra gli oltre 800 membri dell'Assemblea che hanno scelto una soluzione di compromesso su un tema altamente divisivo. “Si tratta certamente di una decisione presa per la pace e l'unità della chiesa”, ha dichiarato la pastora Lorna Hood, moderatora della chiesa di Scozia, ricordando come tuttavia, su questo tema c'è “chi si sente comunque ferito e in sofferenza”.

(NEV/LWI) - La Federazione luterana mondiale (FLM) cambia logo: insieme ad un rinnovato sito web sarà lanciato a Ginevra il 12 giugno in occasione del prossimo Consiglio della FLM. Scopo del restyling è stata la necessità di creare una identità visiva che coniugasse le radici dell'identità luterana con una visione proiettata verso il futuro. Il nuovo logo pertanto è una reinterpretazione del simbolo di Martin Lutero (nota anche come la rosa di Lutero), e contiene cinque elementi: una croce, un anello, una rosa, una colomba e una mano. L'idea è di dare espressione all'impegno della FLM che si vuole olistico: la croce come simbolo della fede, la rosa per l'identità luterana, l'anello come comunione delle chiese, dei popoli e del mondo, mentre la mano illustra la diaconia e il servizio all'umanità. La colomba, infine, vuole essere espressione della riconciliazione, mentre la foglia che tiene nel becco simbolizza la Creazione.

(NEV) - E' alle porte la IX edizione del Festival Biblico: dal 31 maggio al 9 giugno nelle città di Vicenza, Verona, Padova e altre, per dieci giorni ci saranno ben 150 occasioni di incontro con le Sacre Scritture, insieme a 170 protagonisti tra studiosi, teologi, leader religiosi, scrittori, artisti di diverse religioni. Un "viaggio" inedito attraverso i luoghi d'arte e le pagine della Bibbia con conferenze, spettacoli, mostre, e meditazioni. Per l'occasione la città di Vicenza aprirà al pubblico il suo "tesoro ritrovato": la Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, dove si terrà la mostra "Sogni di libertà" con l'esposizione di illustrazioni curata dalla Fondazione Sarmede. A Vicenza, tra gli altri, parteciperanno al Festival Paolo Ricca, Vincenzo Paglia, Michela Marzano, Lidia Maggi, Yahya Pallavicini, Philippe Daverio. Per il calendario completo vedi www.festivalbiblico.it.

(NEV/WCC) - Dal 27 al 31 maggio a Bangkok (Tailandia) avrà luogo un inedito incontro sul dialogo cristiano-buddista. La consultazione, che vedrà interfacciarsi 25 buddisti e cristiani alla ricerca di nuovi modi di dialogare, è promossa dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), in collaborazione con la Conferenza cristiana dell'Asia. L'incontro sarà incentrato su temi come vita, giustizia e pace, principali filoni proprio della prossima Assemblea generale del CEC che si aprirà a fine ottobre a Busan (Corea). La metodologia adottata tenterà di accrescere anche le nozioni teoriche attraverso casi di studio specifici, mutuo arricchimento spirituale, e la partecipazione di persone laiche che hanno avuto esperienze personali con ambedue le tradizioni religiose.

(NEV) - "Coscienza e Libertà" (n. 46/2012), edizione italiana dell'organo ufficiale dell'Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR), con un dossier dedica ampio spazio all'urgenza di una legge sulla libertà religiosa in Italia. Nel dossier infatti sono raccolti gli atti del Convegno di studio su questo tema promosso un anno fa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) presso la Camera dei Deputati, organizzato in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) e il Dipartimento per la Libertà religiosa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA).

I contributi sono a firma, tra gli altri, di Paolo Naso, Anna Nardini, Marco Ventura, Gianni Long, Gino Battaglia, Tiziano Rimoldi, Maria Angela Falà, Franco D Maria, 'A. al Sabor Turrini, Yahya Pallavicini, Vannino Chiti, Lucio Malan. La pubblicazione (scaricabile qui: http://www.aidlr.it/rivista/testi/2012-46.pdf) si apre con un editoriale di Davide Romano (UICCA) dal titolo "La coscienza di un Paese", ma contiene anche due studi rispettivamente di Silvio Ferrari e Valentine Zuber, mentre si conclude con una riflessione dell'imam Pallavicini, presidente della CO.RE.IS su "Islam, Cristianesimo, Costituzione".

(NEV) - Lo scrittore Luis Sepulveda e il direttore di Assemblea Teatro Renzo Sicco sono gli autori de “Il funerale di Pablo Neruda”, edito dalla Claudiana (pagg. 136, euro 12,90) nella collana di narrativa Calamite. Se la morte del grande poeta comunista cileno Pablo Neruda - di cui ricorre il quarantesimo anniversario - fu naturale o indotta saranno a breve i risultati delle analisi sui suoi resti a svelarlo. Ma è storia che, a una manciata di giorni dal golpe militare, il suo funerale raccolse, nonostante il coprifuoco, una folla sterminata, trasformandolo da atto d'amore e stima per il cantore della cultura latinoamericana nell'unica manifestazione di massa di quel periodo contro il regime. Il volume presenta il testo spagnolo a fronte, ed è arricchito da una prefazione di Fernando Saez e una postfazione di Gabriele Romagnoli. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.



Venerdì 24 Maggio,2013 Ore: 15:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info