- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV 15/05/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV 15/05/2013

(NEV) - Dal 17 al 19 maggio a Firenze tra le centinaia di stand e le migliaia di enti presenti alla decima edizione di "Terra Futura" figurano la CSD-Diaconia valdese e l'Ufficio otto per mille della Chiesa valdese. "L’idea di partecipare a questo evento attraverso uno stand condiviso con la CSD, ci è venuta vedendo l’interesse che gli stessi partecipanti all’iniziativa hanno mostrato negli anni passati nei confronti delle modalità di gestione dei fondi raccolti con l'otto per mille" dicono all'ufficio Otto per mille valdese, che alla Fortezza da Basso sarà a disposizione di “tutti coloro che hanno voglia di venire a scoprire come presentare un progetto, come vengono amministrati i fondi dei contribuenti, e quali sono le principali iniziative finanziate in Italia e all’estero". Terra Futura è una mostra-convegno unica nel suo genere che riunisce ogni anno le migliori energie e proposte della società civile, delle istituzioni e delle imprese impegnate nella costruzione di un futuro sostenibile e più equo per tutti.

(NEV) – Sabato 18 maggio si inaugurano a Milano, presso la libreria Claudiana, due mostre di Umberto Stagnaro (vedi appuntamenti). La prima, in esposizione fino al 29 giugno, s'intitola “L’attività grafica per l’editrice Claudiana (1967-2011)”. Per 44 anni Stagnaro è stato l'autore delle copertine dei libri Claudiana, di cui la mostra rende conto illustrando le diverse fasi di lavorazione delle copertine. L'opera di Stagnaro per la Claudiana si è anche sviluppata nel campo del fumetto d’autore, con la pubblicazione di veri e propri graphic novel su Lutero e Calvino, la storia valdese e la vicenda del teologo antinazista Dietrich Bonhoeffer. La seconda mostra, in esposizione fino all'8 giugno, riguarda le “Opere recenti su carta dedicate alla letteratura del New England (2010-2013)”. Una lettura grafica di Henry David Thoreau, Walt Whitman, Herman Melville o Emily Dickinson, in opere in cui si sente “la mano del pittore, ma anche del grafico, dell’artigiano, dell’ermeneuta e del poeta” (Riccardo Zelatore).

(NEV) - Un omaggio a Vittorio Subilia, teologo e pastore valdese, a 25 anni dalla morte, ma anche e soprattutto l'occasione, per chi non lo abbia conosciuto, di scoprire un predicatore efficace e affascinante, capace di annunciare l'Evangelo in modo rigoroso e diretto. E' l'intento della trasmissione di Radio Voce della Speranza, la rete di emittenti delle chiese avventiste italiane, intitolata “La Parola che brucia”: ogni puntata proporrà una predicazione di Subilia, tratta dall'omonimo libro della Claudiana, letta da Timoteo Verona e commentata in studio da Roberto Vacca e Roberto Davide Papini. A partire dal 18 maggio e per dodici puntate, ogni sabato alle 18, replica alle 10 della domenica mattina e alle 3 di lunedì notte (www.radiovocedellasperanza.it).

(NEV) – Martedì 21 maggio a Roma verrà presentato, presso la Casa internazionale delle donne, il progetto “L’altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile” (vedi appuntamenti). Si tratta di un'iniziativa promossa dalla rivista “Confronti”, con il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste), il cui obiettivo è sostenere alcune imprese sociali al femminile, nate in Bosnia Erzegovina, che si caratterizzano per il coinvolgimento di donne appartenenti a gruppi religiosi ed etnici un tempo in conflitto. In particolare, per il periodo 2012/2013, il progetto riguarda la Cooperativa agricola “Insieme” di Bratunać e la Cooperativa agricola “Potočnica” di Potočari. L'incontro di martedì 21 sarà introdotto da Stefania Sarallo, Ufficio programmi della rivista Confronti, e Stefania Petrosillo di Federparchi. A seguire gli interventi di Mario Boccia, fotogiornalista e collaboratore della Cooperativa “Insieme”; Sabina Mujezinović, formatrice delle donne della Cooperativa “Potočnica”; Shehida Abdurahmanović, responsabile della Cooperativa Potočnica. Modera Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti. Partner del progetto sono la Casa internazionale delle donne, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la Riserva naturale di Monte Rufeno, la rivista Noi donne e la Comunità di base di San Paolo.

(NEV/BT) – La pastora Lynn Green è la nuova presidente dell'Unione battista di Gran Bretagna (BUGB). L'elezione è avvenuta durante l'Assemblea generale della BUGB, conclusasi lo scorso 7 maggio a Blackpool. Green, che entrerà in carica il prossimo luglio succedendo al pastore Jonathan Edwars, sarà la prima donna a ricoprire questo ruolo. Quarantotto anni, sposata e madre di due figli, Green ha accettato il nuovo incarico con “fiducia ed umiltà”. La neo presidente ha sottolineato come i battisti britannici stiano attraversando un cambiamento generazionale, indicando tra le priorità dell'Unione quella di “incoraggiare le chiese locali a ripensare le loro strutture tradizionali per trasformarsi in vibranti comunità missionarie”.

(NEV/LWI) – Sta per andare in stampa il documento “Dal conflitto alla comunione”, frutto del lavoro della Commissione congiunta luterana e cattolico-romana sull'unità, promossa dalla Federazione luterana mondiale (FLM) e dal Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani. Gli articoli del testo sono stati redatti avendo in mente due ricorrenze per l'anno 2017: i 500 anni della Riforma protestante e i 50 anni di dialogo tra cattolici e luterani. “Dopo secoli di diffidenze e pregiudizi tra luterani e cattolici, questa pubblicazione ci offre la possibilità di riflettere insieme sul peso della storia e di aprire nuove opportunità di testimonianza comune, non semplicemente come singoli cristiani, ma come chiese”, ha affermato la pastora Kaisamari Hintikka, assistente del segretario generale della FLM per i rapporti ecumenici. Tra i temi affrontati dal documento, il Giubileo della Riforma in prospettiva ecumenica e l'elaborazione di alcuni temi chiave della teologia di Lutero. Il testo verrà ufficialmente presentato il prossimo 17 giugno a Ginevra.

(NEV) – Nel suo commentario a “I e II Tessalonicesi” (Claudiana, pagg. 170, euro 17.50), Beverly Roberts Gaventa illustra con precisione le marcate somiglianze di struttura e linguaggio, e le considerevoli differenze di tono e contenuti, della Prima e Seconda lettera ai Tessalonicesi, identificando in ciascuna epistola, gli elementi che oggi le rendono importanti per la vita della chiesa. Gaventa si colloca tra gli studiosi che, attribuendo a Paolo la Prima lettera, ritengono viceversa pseudoepigrafica la Seconda. La diversa attribuzione delle due epistole spiega così il contrasto tra le visioni teologiche dei due testi, in particolare riguardo al tema escatologico del ritorno di Cristo. Claudiana, via S. Pio V 15, 10125 Torino; www.claudiana.it.

(NEV) - E' dedicata alla “Flebile democrazia” italiana la copertina del numero di maggio di “Confronti”, mensile di fede, politica e vita quotidiana diretto da Gian Mario Gillio. In apertura, gli editoriali “L'Egitto e le libertà tradite” di Mostafa El Ayoubi, “Carceri: passi avanti nonostante la politica” di Bruna Iacopino, “Non c'è riforma senza Concilio” di David Gabrielli e “Disagio sociale e nuova povertà” di Enrico Feroci. In sommario, servizi su pluralismo dei media (Tana de Zulueta, Stefano Corradino, Ignazio Ingrao, Betatrice Curci), Medio Oriente (David Gabrielli), politica italiana (Adriano Gizzi), fine vita (Antonio Fantoni), editoria (Gian Mario Gillio), Social Forum (Vittorio Bellavite), cinema e autismo (Rocco Mangiavillano, Pietro Cirrincione), New Age (Claudia Santi). Concludono il numero, le notizie brevi e le rubriche In genere, Note dal margine, Osservatorio sulle fedi, Convegno, Libro, Segnalazioni. Confronti, via Firenze 38, 00184 Roma; www.confronti.net; www.confrontiblog.it.

(NEV) – E' uscito il numero 4 del volume 67 di “Protestantesimo”, rivista trimestrale pubblicata dalla Facoltà valdese di teologia, diretta dal professor Fulvio Ferrario. In sommario gli articoli di Lothar Vogel “Il pastorato evangelico fra vocazione e scienza. Considerazioni a partire da Martin Lutero e Giovanni Calvino”, Fulvio Ferrario “Teologia tra vocazione, professione e scienza. La ragione credente tra chiesa e società secolare”, Massimo Di Gioacchino “Evangelizzare gli italiani, salvare l'America: l'Italian Mission della Methodist Episcopal Church degli USA (1908-1916)”, Cesare Milaneschi “La cattolicità della chiesa nel pensiero di Ugo Janni”. Protestantesimo, via Pietro Cossa 42, 00193 Roma.

(NEV) – Nel numero di ottobre-dicembre 2012 di “Studi ecumenici”, periodico dell'Istituto di studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia, è stato pubblicato il documento “Spirito Santo e Chiesa”, redatto dal Gruppo teologico del Segretariato attività ecumeniche (SAE), composto da teologi cattolici, ortodossi e protestanti. Come spiega il professor Giovanni Cereti nell'introduzione al testo, il lavoro del Gruppo vuole essere un contributo al superamento delle divergenze ecclesiologie, “facendo ricorso a una riflessione sullo Spirito santo e sulla sua azione nella vita e nello sviluppo della chiesa, capace di aprire nuove prospettive per una comprensione comune della chiesa e del suo ministero”. Partendo dall'attuale orizzonte ecumenico il documento passa ad esaminare quanto afferma la Scrittura sulla relazione tra Spirito e Chiesa, individuando sette doni dello Spirito attraverso i quali “le chiese potranno più facilmente risolvere le loro attuali difficoltà per crescere verso quella pienezza di comunione che è nel disegno del Signore sopra i suoi discepoli”. Studi ecumenici, Castello 2786, 30122 Venezia; www.isevenezia.it.



Sabato 18 Maggio,2013 Ore: 22:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info