- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (262) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV 15/05/2013

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV 15/05/2013

ROMA – Giovedì 16, la Fondazione Critica liberale e la CGIL Nazionale - Ufficio Nuovi Diritti invitano alla presentazione dell'VIII Rapporto sulla Secolarizzazione dell'Italia e del III Dossier sulla chiesa cattolica e i media televisivi. Introduce Vera Lamonica; intervengono, Enzo Marzo, Silvia Sansonetti, Valeria Ferro, Maria Gigliola Toniollo, Paolo Bonetti, Daniele Garrone, Fernando Liuzzi e Alessandro Paolantoni. Alle 17 pressi la CGIL Nazionale, Sala Santi, corso d'Italia 25.

ROMA – Giovedì 16, a conclusione del ciclo “Conosciamo i fratelli”, organizzato dal Centro Pro Unione, incontro con James Puglisi sul tema “Identità cattolica. Riprese in esterno”. Alle 17.30, via S. Maria dell'Anima 30.

TRIESTE – Giovedì 16, il Centro studi “Albert Schweitzer” invita alla conferenza di Silvano Cavazza “Una regione divisa: anabattisti e luterani in Istria”. Alle 17.30 presso la basilica di S. Silvestro, piazza S. Silvestro 1.

ROMA – Giovedì 16, per il Cantiere 2012-13 del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) sul tema “Democrazia e/è pace”, Roberto Mancini interviene su “Elevare la democrazia”. Alle 18.15 presso il salone della Comunità di base di S. Paolo, via Ostiense 152/b.

TORRE PELLICE (Torino) – Giovedì 16, in occasione del Salone del libro di Torino, il Festival “Una Torre di libri” (www.unatorredilibri.it) propone un incontro con il giornalista Gianni Mura. Alle 21 presso la Civica Galleria “Filippo Scroppo”, via Roberto D'Azeglio 10.

MANTOVA – Venerdì 17, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all'omofobia, la chiesa valdese organizza una veglia di preghiera per le vittime dell'omofobia. Alle 18 in via Isabella d'Este 13.

PALERMO – Venerdì 17, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all'omofobia, fiaccolata con partenza alle 20.30 dal Foro italico (lato monte) e veglia ecumenica per le vittime dell'omofobia presso la chiesa di S. Maria della Pietà alla Kalsa, via Torremuzza 1. Predicazione del pastore Georg Welker.

TORINO – Venerdì 17, culto ecumenico per la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Alle 20.30 presso il tempio battista di via Passalacqua 12. Per altri appuntamenti della Settimana contro l'omofobia: www.gionata.org.

TORINO – Venerdì 17, nell'ambito del Salone internazionale del libro, l'editrice Claudiana e Assemblea Teatro invitano a “Canzoni e parole dal Cile”. Letture, voce e musica con Macarena Paz Pizarro, Alvaro Pinto e Roberta Fournier; coordina Renzo Sicco. Alle 21, Salone Off, Arredamenti Chave 1880, via Micca 15.

VELLETRI (Roma) – Dal 17 al 19 maggio, primo seminario nazionale del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA). Presso il Centro metodista Ecumene, via del Cigliolo 141.

TORRE PELLICE (Torino) – Sabato 18, per il ciclo “Sabato al museo”, il Centro culturale valdese organizza “Sensi in allerta”, visita multisensoriale del museo etnografico, per bambini dai 7 ai 12 anni. Ingresso ragazzi euro 2,50, genitori gratis. Alle 15.30 in via Beckwith 3.

ROMA – Sabato 18, l'Unione delle chiese avventiste – Dipartimento dei ministeri per i bambini, nell'ambito della Campagna Stop agli abusi sui bambini, organizza l'incontro con Domenico Barillà “Proteggere educando. I frutti generosi dell'amore competente”. Intervengono Claudia Bellocchi e Mariarosa Cavalieri. Alle 15.30 in lungotevere Michelangelo 6.

MILANO – Sabato 18, il Centro culturale protestante e la libreria Claudiana invitano alla presentazione delle due mostre di Umberto Stagnaro “L'attività grafica per l'editrice Claudiana (1967-2011)” e “Opere recenti su carta dedicate alla letteratura del New England”. Alle 17 in via Francesco Sforza 12a. Le due mostre, in esposizione rispettivamente fino al 29 giugno e all'8 giugno, seguono gli orari di apertura della libreria Claudiana: lunedì 15-19, da martedì a sabato 9-13, 15-19.

NAPOLI – Sabato 18, la chiesa valdese invita all'incontro “Facitori di pace o fabbricanti di morte?”. Intervengono, Leonardo Magrì, Leandro Limoccia, e Valerio Morellato. Alle 18 in via Duomo 275.

REGGIO CALABRIA – Sabato 18, la chiesa valdese invita alla conferenza dibattito “La Riforma del XVI secolo in Italia e a Reggio Calabria”. Interventi di Pasquale Spinella, Eugenia Marzotti e Lothar Vogel. Alle 18 in via Posseidonia 2.

TORINO – Domenica 19, nell'ambito del Salone internazionale del libro, l'editrice Claudiana organizza la presentazione del numero 9 di Quaderni laici “Le materie invisibili. Per una didattica laica”. Intervengono Maria Bonafede, Michelangelo Bovero, Giovanni Filoramo, Tullio Monti e Chiara Saraceno. Alle 16.30 presso lo spazio Agorà.

TORRE PELLICE (Torino) – Domenica 19, in occasione del Salone del libro di Torino, “Una Torre di libri” (www.unatorredilibri.it) presenta “Il funerale di Neruda”, a cura di Assemblea Teatro, in collaborazione con l'editrice Claudiana, e con la partecipazione di Fernando Saez e Renzo Sicco. Conduce l’incontro Manuel Kromer. Alle 17.30 presso la Civica Galleria “Filippo Scroppo”, via Roberto D'Azeglio 10.

TORINO – Lunedì 20, nell'ambito del Salone internazionale del libro, l'editrice Claudiana in collaborazione con Assemblea Teatro organizza l'incontro “Il funerale di Neruda. Uno spettacolo, un libro”. Letture e musica con Fernando Saez, Renzo Sicco, Roberta Fornier, Manuel Saez, Luca Zanetti; coordina Manuel Kromer. Alle 17.30, Salone Off, biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200.

ROMA – Martedì 21, presentazione del progetto “L'altra via. Dal conflitto alla ricostruzione: strategie al femminile”, promosso dalla rivista “Confronti”, a favore di imprese sociali femminili in Bosnia-Erzegovina. Introducono Stefania Sarallo e Stefania Petrosillo; interventi di Mario Boccia, Sabina Mujezinović, Shehida Abdurahmanović. Modera Gian Mario Gillio. Alle 10 presso la Casa internazionale delle donne, via della Lungara 19.

ROMA – Mercoledì 22, il Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il Consorzio Parsec - Ricerca ed interventi sociali, organizzano la presentazione del volume di Francesco Carchedi e Akinyinka Akinyoade “Cittadini nigeriani gravemente sfruttati sul lavoro e in altre attività costrittive” (Ediesse). Ne discutono Giovanni Mottura, Corrado De Rosa, Vittoria Tola, Giancarlo Perego, Franca Di Lecce e Godwin Chukwu; modera Milvia Spadi. Alle 17 presso il salone della chiesa metodista, via Firenze 38.

MILANO – Mercoledì 22, per il ciclo di letture ecumeniche a due voci organizzato dalla Fondazione culturale San Fedele e dal Centro culturale protestante sul tema “Avete qualcosa da mangiare? Redenzione e condivisione del cibo nell’annuncio evangelico”, Giuseppe Platone e Gabriel Codrea intervengono sui testi “La cena in cui fu tradito” (Giovanni 13:21-30) e “L’istituzione della Pasqua” (Esodo 12:1-11). Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

MILANO – Mercoledì 22, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni, in collaborazione con l'Associazione Amici della Consulta e “Usciamo Dal Silenzio”, organizza l'incontro “Dall'obiezione al sabotaggio. Come l'Italia sta scivolando verso l'inapplicabilità della legge sull'aborto”. Ne parlano Donatella De Gaetano, Allegra Stracuzzi, Patrizia Borsellino e Assunta Sarlo. Alle 20.30 presso il tempio valdese, via Francesco Sforza 12/a.

TELEVISIONE – Domenica 19, su RAIDUE alle 10, a cura della rubrica “Protestantesimo”, Culto evangelico di Pentecoste dalla Chiesa protestante unita “Saint-Esprit” di Parigi. Predica il pastore François Clavairoly, presidente eletto della Federazione protestante di Francia.

Lunedì 20, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Ricostruire in musica. Un progetto di solidarietà per L’Aquila con l’8x1000 della Chiesa evangelica luterana italiana”, “Pietro Valdo e Francesco D'Assisi, due biografie a confronto” e “Il giallo della casella mancante. Come mai in alcuni modelli per la dichiarazione dei redditi manca la casella dell'Unione delle chiese battiste in Italia”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (19 maggio, pastora Letizia Tomassone), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.



Sabato 18 Maggio,2013 Ore: 22:16
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info