- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (313) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 17/04/2013

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 17/04/2013

ROMA – Giovedì 18, per il ciclo di incontri di formazione ecumenica “Conosciamo i fratelli”, organizzato dal Centro Pro Unione, Raffaele Volpe parla de “I battisti”. Alle 17.30 in via Santa Maria dell'Anima 30.

TRIESTE – Giovedì 18, per il ciclo su “I doveri e i diritti dell'uomo”, il Centro studi “Albert Schweitzer” invita alla conferenza di Dea Moscarda dal titolo “Percorso storico verso la conquista dei diritti fondamentali di ogni uomo: una sfida sempre attuale”. Alle 17.30 presso la Basilica di S. Silvestro, piazza S. Silvestro 1.

ROMA – Giovedì 18, per il Cantiere 2012-13 del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) sul tema “Democrazia e/è pace”, Nadia Angelucci, Claudia Fanti, Rosa Jijon e Carlo Sansonetti parlano di “Democrazia partecipativa: il 'Buen Vivir' in America latina”. Alle 18.15 presso il salone della Comunità di base di S. Paolo, via Ostiense 152/b.

PARMA – Venerdì 19, la chiesa metodista organizza la tavola rotonda dal titolo “Famiglia o famiglie? Le sfide del cambiamento”. Partecipano Chiara Saraceno, Laura Rossi e Mirella Manocchio. Alle 18.30 presso la libreria Ubik, piazza della Ghiaia 3.

ROMA – Venerdì 19, la chiesa battista di via del Teatro Valle invita all'incontro “Sesso e soldi, interrogativi su tratta e prostituzione”. In programma, il monologo teatrale “Tratto di vita” di Gabriela Lio, e gli interventi di Debby Kelsey su “La tratta delle donne in Italia, una prospettiva evangelica” e di Luca Scopetti su “La tratta e le sue vittime a Roma”; modera Herbert Anders. A partire dalle 18.30 in via del Teatro Valle 27.

BOLOGNA – Venerdì 19, la chiesa metodista e il Centro culturale protestante “A. Gavazzi” organizzano l'incontro con Paolo Ricca sul tema “313 d.C., l’Editto di Costantino: quali cambiamenti per la Chiesa?”. Alle 21 in via G. Venenzian 1.

NAPOLI – Dal 19 al 21 aprile PreCongresso Sud della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI) dal titolo “Chi siete? Cosa fate? Cosa portate? Sì, ma dove andate?”. Presso il Centro di spiritualità Cappella Cangiani, viale S. Ignazio di Loyola 51.

PALERMO – Dal 19 al 21 aprile, il Centro diaconale “La Noce” e l'Associazione internazionale dei cappellani carcerari (IPCA) organizzano il convegno “Giustizia riparativa. Responsabilità personale tra colpa e perdono”. A partire dalle 9 del venerdì in via Giovanni Evangelista di Blasi 12. Per informazioni: tel. 091.6817941; email c.d.segreteriasociale@lanoce.org.

AOSTA – Sabato 20, per il corso di “Introduzione alla teologia evangelica – Orizzonti di teologia fondamentale”, incontro di Maurizio Abbà sul tema “La Resurrezione al centro della fede?”. Alle 15.30 presso la chiesa valdese, via Croix de Ville 11. Per informazioni: tel. 334.3497570; email mabba@chiesavaldese.org.

RHO (Milano) – Sabato 20, l'associazione Comunità cristiane della città lombarda invita a “CanteRho al Signore”, serata musicale e riflessioni sul Vangelo. Alle 20.45 presso l'auditorium, “Padre Reina”, via Meda 20.

TORRE PELLICE (Torino) - Sabato 20, per il ciclo “Sabato al museo”, il Centro culturale valdese invita all'apertura dell'esposizione sulla Resistenza. A seguire “Resistenza nella storia valdese. Un percorso a ritroso nella storia valdese con letture e analisi delle varie forme di resistenza”. Ingresso al museo a euro 3,50. Alle 15.30 in via Beckwith 3.

MILANO - Sabato 20, per il ciclo di conferenze “La prima libertà è la libertà di coscienza”, organizzato dalla chiesa avventista di Milano in occasione del XVII centenario dell'editto di Milano (313) e dei 150 anni della costituzione ufficiale della Chiesa avventista (1863), Hanz Gutierrez parla di “J. Bates, H. Kellog, E.G. White. Un Vangelo sociale”. Alle 17 presso l'auditorium della chiesa avventista, piazza Mirabello 2bis.

ROMA – Lunedì 22, il Coordinamento teologhe italiane e la Facoltà valdese di teologia organizzano la Giornata di dialogo interreligioso dal titolo “Figlie di Agar. All'origine del monoteismo due madri”. Intervengono Corinne Lanoir, Patrizia Ottone, Renata Bedendo, Nibras Breigheche, Jolanda Guardi, Leila Karami; coordina e introduce Letizia Tomassone. A partire dalle 10 presso l'aula A della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 42.

ROMA – Lunedì 22, in occasione del decennale dell'Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, l'associazione stessa e la Facoltà valdese di teologia invitano alla tavola rotonda “Cinema: storie che cambiano la vita”. Partecipano Leila Kerami, Dario E. Viganò ed Enrico Benedetto; modera Peter Ciaccio. Alle 17 presso l'aula magna della Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 40. L'incontro sarà preceduto alle 16 dall'Assemblea dei soci della “Roberto Sbaffi”, e seguito alle 18 dalla proiezione del film “La bicicletta verde” di Haifa Al Mansour, premiato a Venezia 2012 dalla giuria INTERFILM.

TRIESTE – Martedì 23, per gli incontri del Gruppo ecumenico, Patrizio Calliari interviene su “La Creazione nei Vangeli”. Alle 18 presso la comunità luterana, via San Lazzaro 19.

TORINO – Martedì 23, “Ferite, a volte uccise”, presentazione della campagna dell'Otto per mille della Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) a favore di progetti che combattano il femminicidio e promuovano la cultura della parità. Intervengono Djana Pavlovic, Tiziana Bartolini, Isoke Aikpitanyi ed Eugenio Bernardini. Musica e poesia con il quartetto di Mariano Deidda. Alle 18 presso la Cavallerizza Reale, via Verdi 9.

VENEZIA – Mercoledì 24, il Centro culturale “Palazzo Cavagnis” invita al concerto cameristico di Stefano Baù ed Emma Martellini. Alle 18 in calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.

TELEVISIONE – Lunedì 22, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Ospedali valdesi: grande svendita” e “Grammatica dell'ascolto. Per raccogliere un racconto di fede”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (21 aprile, pastore Gregorio Plescan), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Venerdì 19 Aprile,2013 Ore: 17:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info