- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (306) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il presidente EKD ricevuto in udienza privata da papa Francesco  ,di Agenzia NEV del 10/04/2013

Ecumenismo.
Il presidente EKD ricevuto in udienza privata da papa Francesco  

Il pastore Nikolaus Schneider: "Un incontro molto fraterno. Da cuore a cuore"


di Agenzia NEV del 10/04/2013

Roma (NEV), 10 aprile 2013 – "E' stato un incontro estremamente fraterno con un sincero scambio di impressioni, da cuore a cuore": queste le parole espresse dal pastore e teologo Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), al termine della sua udienza privata con papa Francesco svoltasi l'8 aprile in Vaticano e durata poco più di mezz'ora.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi in seguito alla sua visita in Vaticano - dove ha incontrato anche il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, il cardinale Kurt Koch, nonché il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, l'arcivescovo Gerhard Ludwig Müller - il presidente della EKD ha spiegato come papa Francesco abbia sottolineato l'importanza che le chiese testimonino insieme la comune fede in Cristo a prescindere dalle diverse identità. In particolare, Schneider ha riferito l'affermazione del papa, per cui tutte le chiese hanno al centro la croce di Cristo. "E' stata una prima occasione per conoscerci", ha affermato Schneider che lo ha invitato ad andare in Germania per partecipare al 500esimo anniversario della Riforma nel 2017. Papa Bergoglio, per parte sua, ha citato la visita nel settembre del 2011 di Benedetto XVI al monastero di Erfurt dove visse il giovane monaco agostiniano Martin Lutero. "Un gesto di apertura, questo di voler far riferimento a questa visita", ha detto Schneider, che in questo interessamento del papa ha visto una nota assolutamente positiva. Al termine dell'incontro i due leader religiosi hanno recitato insieme il Padre Nostro e, salutandosi, si sono chiamati l'un l'altro "fratello". Questa udienza privata era in agenda da tempo, tant'è che inizialmente era prevista con Benedetto XVI. Dopo la sua elezione papa Francesco ha deciso di confermare l'appuntamento.

Nel pomeriggio di lunedì 8 aprile Schneider si è incontrato anche con esponenti del mondo protestante italiano, tra cui il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, il decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) Holger Milkau e i teologi Daniele Garrone e Fulvio Ferrario per parlare dei preparativi per il Cinquecentenario della Riforma. A seguire, all'Ambasciata tedesca presso la Santa Sede, si è tenuto un concerto offerto dalla EKD con esibizioni del Quintetto vocale "Thios Omilos". Il soggiorno romano del pastore Schneider - che rappresenta 24 milioni di evangelici tedeschi - è terminato ieri ed era iniziato il 6 aprile con una visita alla Comunità di Sant'Egidio. In occasione del culto domenicale svoltosi nella chiesa luterana di via Sicilia, Schneider aveva tenuto la predicazione.



Sabato 13 Aprile,2013 Ore: 18:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info