- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (305) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TELEGRAFO,di Agenzia NEV del 10/04/2013

TELEGRAFO

di Agenzia NEV del 10/04/2013

(NEV) - La Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI) ha indetto un concorso fotografico in occasione del seminario nazionale a conclusione del progetto “Siamo tutte migranti” (Ecumene/Velletri 10-12 maggio). Tema del concorso è: “L’incontro tra donne immigrate e donne italiane nel lavoro, nella società e nelle chiese”. Le fotografie (al massimo tre), a colori o in bianco e nero, sono da far pervenire entro il 30 aprile 2013 alla segreteria della FDEI. La premiazione della miglior fotografia avverrà il 10 maggio durante la tavola rotonda di apertura del seminario nazionale, da tenersi alle 17 a Roma presso il salone della chiesa metodista di via XX Settembre con il titolo: “Storie di emigrazione: tante storie personali, molti problemi comuni”. Il premio sarà di 150 euro. Il regolamento completo del concorso e le istruzioni per l’invio possono essere richieste a segreteria.fdei@gmail.com. Ulteriori informazioni sulla pagina facebook della FDEI.

(NEV) - "Ospedali valdesi: grande svendita": questo il titolo dell'inchiesta sulla situazione degli ospedali valdesi del Piemonte che andrà in onda domenica notte nella prossima puntata di "Protestantesimo-RAIDUE", rubrica di cultura religiosa a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). L'ospedale valdese di Torino era un’eccellenza nella cura del tumore al seno, il secondo in Piemonte per numero di pazienti seguiti. In aperta violazione della legge regionale 11/2004, il piano sanitario appena deliberato dalla giunta della Regione, ha deciso la sua chiusura totale entro poche settimane. Ma, dentro, continuano i lavori di ristrutturazione per 4 milioni e mezzo di euro. Nonostante le assicurazioni del nuovo assessore alla sanità regionale, Ugo Cavallera, la popolazione e i sindacati dei medici temono che l’immobile, in perfetta efficienza, sia venduto ai privati. Domenica 14 aprile all'una di notte circa su RAIDUE (per le repliche vedi appuntamenti).

(NEV) - Il prossimo numero di "Riforma" in uscita il 12 aprile sarà a colori! Il settimanale delle chiese evangeliche battiste, metodiste e valdesi diretto da Luca Maria Negro, cambia veste: "Ecco la 'sorpresa' che avevamo promesso ai lettori: l’uovo pasquale si è schiuso ed è uscito un giornale tutto a colori, che valorizza appieno il nuovo progetto grafico ideato poco più di due anni fa da Giulio Sansonetti, che ringraziamo (insieme al 'nostro' grafico Pietro Romeo) anche per questa messa a punto in quadricromia". Esordisce così, il direttore, con un editoriale in apertura del giornale, in cui spiega i cambiamenti grafici e strutturali del periodico. Insieme al giornale cartaceo, si rinnova anche il sito web www.riforma.it, dov'è stato ora aggiunto un pdf "sfogliabile" che permetterà di visualizzare rapidamente (ma non di stampare) l’ultimo numero del giornale. L'idea è quella di aggiornare il sito su base quotidiana e non più solo settimanale. Un "doppio regalo", spiega Negro, fatto ai lettori in occasione del ventesimo anniversario della testata.

(NEV) - Parte dalla Campania il progetto "ROSE ROSA" promosso dalla Rete delle donne della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Scopo dell'iniziativa è sostenere le giovani vittime di violenza famigliare e sociale o in condizioni di disagio, e diffondere la cultura della salute mediante la prevenzione anche in ambito sessuale. Pertanto, presso i locali della comunità luterana di Torre Annunziata (NA) saranno offerti gratuitamente i servizi di un’équipe composta da psicologa, ginecologo e senologo. Saranno inoltre possibili esami diagnostici presso l’Ospedale Evangelico Villa Betania di Napoli-Ponticelli. L’obiettivo, si legge in un comunicato stampa della CELI dello scorso 5 aprile, è estendere questo progetto pilota ad altre regioni italiane, anche grazie all’uso dei fondi otto per mille destinati dai contribuenti italiani alla chiesa luterana. Lo sportello ad hoc sarà aperto tutti i martedì. Per informazioni: Comunità evangelica luterana di Torre Annunziata, tel. 3351204732.

(NEV) - Il Ministero per i Beni e le attività culturali ha conferito alle edizioni Claudiana uno dei tre Premi speciali per la traduzione 2012. Istituiti dal Ministero e destinati “a traduttori ed editori italiani e stranieri che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese”, i Premi si articolano in due sezioni: Premi per l’attività complessiva e Premi speciali. Uno dei tre Premi Speciali per la Traduzione è stato assegnato alla casa editrice protestante torinese Claudiana, che partecipava con le collane con testo a fronte: “Opere scelte” di Lutero, Calvino e Melantone.

(NEV) - Il Comitato promotore della campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” - di cui fa parte la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) - ha chiesto un incontro alla presidente della Camera Laura Boldrini per parlare delle proposte di legge di iniziativa popolare depositate in Parlamento sui diritti di cittadinanza. "Abbiamo molto apprezzato le Sue parole nel discorso di insediamento sui diritti, in particolare, sui diritti degli ultimi": è quanto si legge nella lettera inviata l'8 aprile alla presidente Boldrini da Graziano Delrio, presidente del Comitato promotore della campagna, nonché sindaco di Reggio Emilia. "In particolare - scrive Delrio - Le siamo grati per aver sottolineato con forza la necessità di andare presto verso una riforma della legge sulla cittadinanza che introduca lo ius soli”. Il Comitato ha raccolto più di 200 mila firme per due leggi di iniziativa popolare che riguardano la riforma della legge sulla cittadinanza e il riconoscimento del diritto di voto amministrativo alle persone di origine straniera, residenti nel nostro paese (www.litaliasonoanchio.it).

(NEV) - Chiuderanno il 15 aprile le iscrizioni per la prossima Conferenza europea dei cristiani in Internet (ECIC) prevista dal 4 al 7 giugno a Dublino (Irlanda). "Tradizione e innovazione. Le tensioni di un internet maturando": questo il tema della XVIII edizione che vedrà a confronto webpastori, cyberteologi, specialisti di social media per organismi di chiese, giornalisti dell'informazione religiosa online, youtuber ecclesiastici, curatori d'anime digitali, provenienti da tutta Europa e di varie confessioni. Al programma una serie di relatori internazionali esperti del rapporto tra religione e rete. L'incontro, dall'impronta rigorosamente ecumenica, si terrà presso il Centro Conferenze "Emmaus Retreat". Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.ecic.org.

(NEV) - Lo scorso 6 aprile è morto a Montevideo (Uruguay) il pastore metodista Emilio Castro. Teologo della liberazione, Castro è stato presidente del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) dal 1985 al 1992. Di origini cattoliche, Castro ha studiato teologia a Basilea dove insegnava il teologo riformato Karl Barth. Tornato in Uruguay è stato pastore nelle chiese metodiste. Il suo contributo al CEC inizia nel 1973 quando è nominato direttore della Commissione per l’evangelizzazione e la missione mondiale. E' sotto il suo segretariato al CEC che è iniziato il processo per la “giustizia, la pace e la salvaguardia del creato”. “Castro è stato un teologo che ha risolutamente cercato di tenere insieme la fede e la spiritualità cristiana con un radicale coinvolgimento nella lotta per la giustizia”, così lo ha ricordato l'attuale segretario generale del CEC, pastore Olav Fykse Tveit.

(NEV) - "Questo atto di governance internazionale così lungamente atteso significa che molte persone in tante parti del mondo, le quali vivono nel timore per la propria vita, potranno sentirsi finalmente più sicure". Per il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), Olav Fykse Tveit, il primo trattato sul commercio delle armi approvato a larghissima maggioranza lo scorso 2 aprile dall'Assemblea ONU, è una vera e propria "pietra miliare". Il CEC in merito, sin dalla Convocazione ecumenica internazionale sulla pace del 2011 (Kingston/Giamaica), aveva portato avanti una campagna affinché questo trattato sia "forte ed efficace".

(NEV) - Nel 2012 sono migliaia i credenti di tutte le comunità di fede - protestanti, cattolici, musulmani, testimoni di Geova, baha'i, buddisti, hare krishna, zorastriani, e tanti altri – che nel mondo sono stati arrestati, trattenuti, messi in custodia cautelare o processati a pene carcerarie. Tutte persone private della propria libertà per via della loro appartenenza religiosa. Tra le vittime anche un ateo. E' quanto rivela il Rapporto 2012 sulla libertà religiosa pubblicato il 28 marzo scorso dalla ONG Human Rights Without Frontiers International (Diritti umani senza frontiere - HRWF Int'l) con sede a Bruxelles. Il Rapporto ha preso in esame la violazione di cinque fattispecie di diritti intrinsecamente legati al diritto di libertà religiosa: la libertà di cambiare religione o credo; la libertà di espressione; la libertà di associazione; la libertà di culto e di assemblea; e il rispetto di specifiche obbligazioni imposte dallo stato ai credenti in modo da creare conflitto con la loro coscienza. 18 i paesi meno virtuosi. Il Rapporto sarà presentato il prossimo 23 aprile al Parlamento europeo.

(NEV) - Si svolgerà a Roma, dal 14 al 18 aprile, l'incontro annuale dei direttori della World Association for Christian Communication (WACC) e della organizzazione gemella cattolica SIGNIS. Si tratta di quei due organismi cristiani per la promozione del diritto alla comunicazione che insieme gestiscono anche l'organizzazione delle giurie ecumeniche ai Film festival quali Cannes, Locarno, Berlino e molti altri. WACC e SIGNIS da un paio d'anni hanno deciso di intensificare la loro collaborazione. Va in questa direzione anche la recente istituzione del Premio congiunto per il miglior film sui diritti umani (www.waccglobal.org).



Sabato 13 Aprile,2013 Ore: 09:14
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info