- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (299) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE,di Agenzia NEV del 10/04/2013

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE

di Agenzia NEV del 10/04/2013

CANDIOLO (Torino) – Giovedì 11, l'Istituto di Candiolo ospita la tavola rotonda “Prendersi cura della cura”, esperienze a partire dalle pubblicazioni dell'editrice Claudiana “La pedagogia del coraggio” e “Come parlare ai bambini della morte e del lutto”. Intervengono, tra gli altri, Manuel Kromer, Cristiana Voglino, Maria Varano, Giovanna Corni e Luigi Ciotti. A partire dalle 15 presso l'Istituto di Candiolo, aula “A. P. Cappa”.

TORINO – Giovedì 11, il Centro teologico e il Centro “A. Pascal” invitano al terzo incontro del ciclo “Corpo e sessualità nel cristianesimo”. Intervento di Letizia Tomassone su “Comprendere, educare, realizzare”. Alle 17.30 presso il Centro teologico, corso Stati Uniti 11/h.

CAMPOBASSO – Giovedì 11, la chiesa valdese e il Centro culturale protestante organizzano la conferenza di Paolo Ricca sul tema “La chiesa prima e dopo Costantino: quali cambiamenti?”. Alle 18.30 presso la biblioteca provinciale “P. Albino”, via D'Amato.

CATANIA – Venerdì 12, in occasione dei 150 anni di presenza battista in Italia (1863-2013), le chiese battista e valdese invitano alla conferenza di Silvia Rapisarda “I Battisti in Italia, linee storiche e teologiche”. Alle 18 in via Capuana 14.

SONDRIO – Venerdì 12, il Centro evangelico di cultura invita all'incontro con Stefano D'Archino, sul tema “Scienza e fede. Ragionare sulla fisica, dal '500 a oggi, è fecondo per la fede e la teologia”. Alle 18 in via Malta 16.

SASSONE/CIAMPINO (Roma) – Dal 12 al 14 aprile convegno di primavera del Segretariato attività ecumeniche sul tema “Ecumenismo e dialogo a 50 anni dal Concilio. Il SAE e il servizio ecumenico nella realtà italiana”. A partire dalle 15.30 del venerdì presso l'Istituto “Il Carmelo”, via Doganale 1 (www.saenotizie.it).

VELLETRI (Roma) - Dal 12 al 14, campo teologico sul tema “Ascoltare Gesù di Nazareth, predicare Gesù Cristo: il Gesù storico sfida il Cristo della fede?”. Intervengono Fulvio Ferrario, William Jourdan ed Eric Noffke. Presso il Centro metodista Ecumene, contrada Cigliolo.

VENEZIA – Dal 12 al 14 aprile PreCongresso Nord della Federazione giovanile evangelica italiana (FGEI) dal titolo “La valigia sul letto”. Presso la Foresteria valdese, Palazzo Cavagnis, Castello 5170.

CASTEL VOLTURNO (Caserta) – Sabato 13, Ermanno Genre, Elisa Gravante e Salvatore Cortini discutono su “Essere chiesa per servire”; modera Marta D'Auria. Alle 17 presso la chiesa avventista, s.s. Domitiana 206.

FIRENZE – Sabato 13, il Centro Culturale Protestante “Pier Martire Vermigli” in occasione della pubblicazione del volume di Martin Lutero “Resolutiones. Commento alle 95 tesi”, organizza l'incontro con Paolo Ricca sul tema “Dove vanno i morti? Riflessioni su inferno, purgatorio, paradiso”. Alle 17 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14/r.

ROMA – Domenica 14, il Segretariato attività ecumeniche della capitale invita all'incontro con Sergio Tanzarella ed Eric Noffke sul tema “Fede, speranza e la Chiesa dei poveri". Alle 16.30 presso la Foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii 2.

FIRENZE – Lunedì 15, la Diaconia valdese e l'agenzia formativa Kaleidos organizzano il convegno “L'esercizio del diritto di visita e di relazione: il punto di vista degli adulti”. A partire dalle 10.30 presso il Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio.

ROMA – Lunedì 15, la Facoltà valdese di teologia e il Coordinamento teologhe italiane invitano alla presentazione del progetto “La Bibbia delle donne”. Interventi di Yann Redalié, Francesca Cocchini, Luca Arcari, Sergio Tanzarella, Kari E. Børresen e Emanuela Prinzivalli; presiede Marinella Perroni. Alle 17.30 presso la Facoltà valdese di teologia, via Pietrio Cossa 42.

FIRENZE - Martedì 16, Lidia Maggi, Marino Marcolini e Amalia Ciardi Dupré parlano de “La bellezza della fede per voce di donna”; coordina Massimo Orlandi. Alle 21 presso il teatro Le Laudi, via Leonardo da Vinci 2/r.

TORRE PELLICE (Torino) – Martedì 16, per il seminario sul cinema “Paesaggio e spiritualità”, organizzato dal Centro culturale valdese, proiezione del film “Nel corso del tempo” di Wim Wenders, a cura di Alberto Corsani sul tema del bosco. Alle 21 in via Beckwith 3. Il seminario è gratuito ma a numero chiuso; per informazioni: tel. 0121.932179, email segreteria@fondazionevaldese.org.

ROMA – Mercoledì 17, la libreria Claudiana, la Facoltà valdese di teologia, la chiesa valdese di piazza Cavour invitano all'incontro “Un tempo per vivere e un tempo per morire. Dibattito sul fine vita”, presentazione del documento omonimo della Comunione di chiese protestanti in Europa, edito dalla Claudiana. Intervengono Ignazio Marino e Daniele Garrone. Durante l'incontro sarà attivo lo sportello per il testamento biologico della chiesa valdese di piazza Cavour. Alle 18 in via Marianna Dionigi 59.

TELEVISIONE – Domenica 14, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Ospedali valdesi: grande svendita” e “Grammatica dell'ascolto. Per raccogliere un racconto di fede”. Replica lunedì 15, sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (14 aprile, pastore Gregorio Plescan), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv03.



Sabato 13 Aprile,2013 Ore: 08:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info