- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (294) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il pastore Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica in Germania, ricevuto in udienza privata da Papa Francesco,di Agenzia NEV del 08/04/2013

ECUMENISMO
Il pastore Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica in Germania, ricevuto in udienza privata da Papa Francesco

di Agenzia NEV del 08/04/2013

Schneider: "Un incontro fraterno. Da cuore a cuore". Incontri anche con il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e con il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, l'arcivescovo Gerhard Ludwig Müller


COMUNICATO STAMPA
Roma, 8 aprile 2013 (NEV-CS26) – "E' stato un incontro estremamente fraterno con un sincero scambio di impressioni, da cuore a cuore": queste le parole espresse dal pastore e teologo Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD), al termine della sua udienza privata con Papa Francesco svoltasi oggi in Vaticano.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio a Roma presso il Decanato della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), il presidente della EKD ha spiegato come papa Francesco avesse sottolineato l'importanza che le chiese testimonino insieme la comune fede in Cristo a prescindere dalle diverse identità. In particolare, Schneider ha riferito l'affermazione del papa, per cui tutte le chiese hanno al centro la croce di Cristo. A papa Francesco Schneider ha portato il saluto delle chiese evangeliche tedesche "che pregano per lui affinché possa svolgere il suo ministero con coraggio e forza".

"E' stata una prima occasione per conoscerci - ha affermato Schneider -, non era previsto all'ordine del giorno alcuna discussione su questioni inerenti l'agenda ecumenica. Tuttavia, ho rivolto al papa l'invito a partecipare al 500esimo anniversario della Riforma nel 2017, anche con delle iniziative da tenere a Roma. Il 2017 non vuole essere un anniversario solo tedesco o solo protestante, ma vuole celebrare il ritorno alla centralità del vangelo, e per questo riguarda tutti i cristiani", ha aggiunto Schneider.

Papa Bergoglio per parte sua, ha citato la visita nel settembre del 2011 di Benedetto XVI al monastero di Erfurt dove visse il giovane monaco agostiniano Martin Lutero. "Un gesto di apertura, questo di voler far riferimento a questa visita", ha detto Schneider, che in questo interessamento del papa ha visto una nota assolutamente positiva.

Al termine dell'incontro i due leader religiosi hanno recitato insieme il Padre Nostro e, salutandosi, si sono chiamati l'un l'altro "fratello".

Stamattina Schneider ha anche incontrato il presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, il cardinale Kurt Koch, nonché il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, l'arcivescovo Gerhard Ludwig Müller.

Il pomeriggio di Schneider è dedicato ai preparativi per il cinquecentenario della Riforma con una riunione insieme a - tra gli altri - il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini, il decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) Holger Milkau e i teologi Daniele Garrone e Fulvio Ferrario.

Alle 18 seguirà un concerto offerto dalla EKD all'Ambasciata tedesca presso la Santa Sede. Il Quintetto vocale "Thios Omilos" si esibirà con musiche e testi di Martin Lutero e Paul Gerhardt, ma anche di compositori moderni.




Martedì 09 Aprile,2013 Ore: 15:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info