- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO,di Agenzia NEV del 6 marzo 2013

APPUNTAMENTI DEL MONDO PROTESTANTE ITALIANO

di Agenzia NEV del 6 marzo 2013

ROMA – Giovedì 7, nell’ambito della seconda edizione di "L'Europa è per le donne", incontri e dibattiti organizzati con il Parlamento europeo sul tema “L'impatto della crisi economica sulla parità di genere ed i diritti delle donne”, le riviste Noi Donne e Confronti, il Centro interconfessionale per la pace (CIPAX), Terre Madri onlus, e la chiesa battista di Roma Garbatella, organizzano la tavola rotonda “E.E.E., economia, etica, equilibrio. Le donne trasformano la crisi”. Con Giovanna Baldassarri, Alida Castelli e Nicoletta Dentico; testimonianze di Stefania Sarallo e Paola Ortensi. Alle 10.30 presso la sala dei Mosaici, via IV Novembre 149.

PARMA – Venerdì 8, in occasione dei 150 anni della chiesa metodista della città emiliana, tavola rotonda con Andrea Panerini e James Schianchi sul tema “Dal Risorgimento alla globalizzazione: una visione prospettica”. Alle 18.30 presso il tempio metodista di Borgo Tommasini.

FIRENZE – Dall'8 al 10 marzo, secondo seminario per i tutor del Laboratorio interculturale di formazione e accoglienza (LINFA). Presso l'Istituto avventista di cultura biblica “Villa Aurora”, via del Pergolino 12.

FIRENZE – Sabato 9, la CSD-Diaconia valdese organizza il XXIII Convegno della Diaconia sul tema “I rapporti internazionali della diaconia valdese”. Dalle 9 alle 13 presso la Foresteria valdese, via de Serragli 49 (diaconiavaldese.org).

TORINO – Sabato 9, il Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura laica “Piero Calamandrei” organizza il convegno di studi “Religione, ragione e laicità nel pensiero dei classici italiani del '900”. A partire dalle 10 presso il Circolo dei lettori, via Bogino 9. Per il programma completo: centrostudicalamandrei.it.

AOSTA – Sabato 9, per il corso di “Introduzione alla teologia evangelica – Orizzonti di teologia fondamentale”, incontro di Maurizio Abbà sul tema “La Liturgia per una fede creativa?”. Alle 15.30 presso la chiesa valdese, via Croix de Ville 11. Per informazioni: tel. 334.3497570; email mabba@chiesavaldese.org.

FIRENZE - Sabato 9, la chiesa avventista invita all'incontro “Le religioni cooperano al bene della città?”. Interventi di Gian Mario Gillio, Izzedin Elzir, Valdo Spini e Aniello Manganiello; modera Davide Romano. Alle 15.45 presso il Centro polivalente avventista, via del Pergolino 1.

ASTI – Sabato 9, tavola rotonda sul tema “L’idea, l’ideale e lo stereotipo della donna nella tradizione biblica e nella storia”. Con Samuele Barletta, Paolo De Benedetti, Porzia Quagliarella e Piera Egidi; modera Maria Angela Savoca. Alle 16.30 presso il Centro culturale “San Secondo”, via Carducci 24.

BOLOGNA – Sabato 9, per i Concerti della Qauresima, organizzati dal Centro culturale protestante “Alessandro Gavazzi”, concerto della Corale del Duomo di Castelnuovo Garfagnana. Alle 17 presso il tempio metodista, via Venezian 1.

FIRENZE – Sabato 9, il Centro culturale protestante “Pier Martire Vermigli”, il X Circuito delle chiese metodiste e valdesi e la libreria Claudiana invitano alla conferenza-dibattito sul tema “Le dimissioni del papa: implicazioni e prospettive”. Interventi di Paolo Ricca e Alberto B. Simoni; modera Mario Affuso. Alle 17 in via Manzoni 19/a-21.

ROMA – Sabato 9, la Consulta evangelica delle chiese evangeliche della capitale organizza la tavola rotonda “Lavoro, disoccupazione, precarietà”. Ne parlano Daniele Garrone e Vera Lamonica. Alle 17 presso il salone valdese, via Marianna Dionigi 59.

BERGAMO – Sabato 9, per il ciclo “L’Evangelo ai tempi di Facebook”, organizzato dal Centro culturale protestante, conferenza di Enrico Benedetto “Dire l’Evangelo: istruzioni per l’uso”. Alle 17.30, via Tasso 55.

LENTINI (Siracusa) – Sabato 9, in occasione dei 150 anni di presenza battista in Italia (1863-2013), la chiesa battista invita alla conferenza di Salvatore Rapisarda “Uno sguardo alla storia per parlare all'oggi e al domani”. Alle 18.00 in viale Regina Margherita 42/44.

PARMA – Sabato 9, in occasione dei 150 anni della chiesa metodista della città emiliana, concerto d'organo del maestro Jolando Scarpa con la soprano Marzia Baldassarri. Alle 18.30 presso il tempio metodista di Borgo Tommasini.

TORRE PELLICE (Torino) – Dal 9 marzo al 1° aprile, in occasione del Cinquantenario della morte dell'artista Paolo Paschetto, la Fondazione Centro culturale valdese e il Comune presentano la mostra “Paolo Paschetto e la filatelia”. Orari di visita, giovedì-sabato-domenica dalle 15 alle 18, in via Beckwith 3. Sabato 9, dalle 10 alle 16, in piazza Libertà, emissione filatelica e annullo postale speciale dedicato all’artista.

BUSSOLENO (Torino) – Domenica 10, in occasione della Festa della donna, concerto del Duo Pizzulli “L'altra metà della musica”. Alle 11 presso la chiesa battista, via Torino 11.

TORINO – Domenica 10, per il ciclo ”Musica e preghiera”, matinée organistica del maestro Walter Gatti; musiche di C. P. Emanule Bach. Alle 11.45 presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

ROMA – Domenica 10, il SAE romano invita all'incontro con Giovanni Cereti e Fulvio Ferrario su “Fede e speranza: l’ecumenismo alla prova”. Alle 16.30 presso la foresteria delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii.

CIVITAVECCHIA (Roma) – Lunedì 11, la Commissione per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale laziale organizza il convegno “Il linguaggio universale dell'arte e la fede”. Interviene, tra gli altri, Holger Milkau sul tema “La tradizione della musica sacra in ambito protestante”. L'evento avrà inizio alle 9.30 e si terrà per l'intera giornata sulla nave “Cruise Barcelona”, molo 21, via Prato del Turco 1.

FIRENZE – Lunedì 11, nell'ambito della riflessione sul tema “Ha senso giudicare l'amore?”, il gruppo Kairos, cristiani omosessuali di Firenze, invita alla presentazione del libro di Giannino Piana “Omosessualità. Una proposta etica” (Ed. Cittadella). Alle 17.30 presso la libreria Claudiana, Borgo Ognissanti 14/r.

TRIESTE – Martedì 12, il SAE invita alla conferenza di Susheela Ramayah Cignola sul tema “Religioni dell’India”. Alle 18 presso la Comunità luterana, via San Lazzaro 19.

TORRE PELLICE (Torino) – Martedì 12, conferenza di Emmanuele Paschetto sui 150 anni della presenza battista in Italia. Alle 21 presso il Centro culturale valdese, via Beckwith 3.

AOSTA – Mercoledì 13, per il ciclo di incontri di Storia della teologia, Maurizio Abbà parla di “Albert Schweitzer. Rispetto per la vita”. Alle 16.30 presso la Biblioteca regionale, via Torre del lebbroso 2.

CATANIA – Mercoledì 13, l'Associazione italiana Alhambra - Progetti Arte Donna, in collaborazione con le chiese battista e valdese organizzano la presentazione del libro di Elisabeth E. Green “Il filo tradito. Vent'anni di teologia femminista” (ed. Claudiana); introduce Vivien Briante, modera Laura Testa. Alle 17.30 in via Naumachia 18/b.

VENEZIA – Mercoledì 13, il Centro culturale “Palazzo Cavagnis” invita al concerto per arpa e flauto “Recondite armonie” del duo Vendrasco -Trentin. Alle 18, calle lunga Santa Maria Formosa, Castello 5170.

BOLOGNA – Mercoledì 13, per i Concerti della Qauresima, organizzati dal Centro culturale protestante “Alessandro Gavazzi”, concerto del Coro “In cordis jubilo” che eseguirà il Nmiserere per voci femminili di Traetta. Alle 21 presso il tempio metodista, via Venezian 1.

TELEVISIONE – Lunedì 11, su RAIDUE alle 9.30, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda la replica della puntata con i servizi “Papato: qualcosa sta cambiando? Una riflessione in prospettiva evangelica”, e “Femminicidio, una strage quotidiana”. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.

RADIO - Ogni domenica mattina, alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (10 marzo, pastore Domenico Tomasetto), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.



Venerdì 08 Marzo,2013 Ore: 22:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info