- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (249) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org APPUNTAMENTI ECUMENICI,di Agenzia NEV del 13/02/2013

APPUNTAMENTI ECUMENICI

di Agenzia NEV del 13/02/2013

ROMA – Giovedì 14, per il Cantiere 2012-13 del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) sul tema Democrazia e/è pace”, Giancarla Codrignani, Augustin Gheorghiu, Eric Noffke intervengono su “La questione della democrazia nelle chiese”. Alle 18.15 presso il salone della Comunità di base di S. Paolo, via Ostiense 152/b.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 15, la libreria Claudiana, in collaborazione con Villa Elisa e l'Unione cristiana delle giovani (UCDG/YWCA), organizza la presentazione del libro di Giovanni Peyrot “Mito, sogno, realtà”. Alle 16.30 presso Villa Elisa, via Angrogna 14.

LA SPEZIA – Venerdì 15, in occasione della Settimana della Libertà, Massimo Aquilante e Antonella Franciosi intervengono sul tema “Costruire democrazia in Italia: il contributo di protestanti e laici”. Alle 17 presso il tempio metodista, via Da Passano 29.

SONDRIO – Venerdì 15, il Centro evangelico di cultura invita alla conferenza di Elena Bein Ricco sul tema “Laicità. Il 'caso Italia'”. Alle 18 in via Malta 16.

OMEGNA (Verbania) - Venerdì 15, per la ricorrenza del XVII Febbraio, conferenza di Paolo Naso sul tema “Chiesa e potere: libertà evangelica, laicità e spazio pubblico”. Alle 20.45 presso la chiesa metodista, via Fratelli di Dio 64.

CHIVASSO (Torino) – Venerdì 15, per la Giornata per la libertà di pensiero, di coscienza e di religione, organizzata dalla Consulta torinese per la laicità delle Istituzioni, incontro-dibattito su “Libero pensiero – Il rogo di Giordano Bruno”, con Tullio Monti e Bruno Segre. Alle 21 al teatrino Civico, piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 1.

COLLEGNO (Torino) – Venerdì 15, per la Giornata per la libertà di pensiero, di coscienza e di religione, organizzata dalla Consulta torinese per la laicità delle Istituzioni, Assemblea Teatro presenta lo spettacolo “L’ultima notte di Giordano Bruno” (ingresso euro 5); al termine discussione con Renzo Sicco, Marco Chiauzza e Paolo Ribet. Alle 21 presso l’auditorium “G. Arpino”, via Bussoleno 50.

ROMA – Sabato 16, le riviste Adista e Confronti, insieme ad alcune associazioni di base cattoliche organizzano il convegno “Finanza e potere nella chiesa”. La mattina a partire dalle 10, intervengono Marina Caffiero, Sergio Tanzarella e Ferruccio Pinotti; coordina Giovanni Avena. Alle 14.30, tavola rotonda sul tema “Chiesa povera: promessa disattesa o utopia impossibile? A partire dal patto delle catacombe sottoscritto dai 40 padri conciliari prima di lasciare Roma”. Ne parlano Giovanni Franzoni, Enzo Marzo, Gian Mario Gillio, Flavia Zucco; modera Marco Politi. Presso la sala dei Verbiti, via dei Verbiti 1.

SILEA (Treviso) – Sabato 16, per il ciclo “Cantiere famiglia, organizzato dalla chiesa avventista, Lucio Altin parla di “Come gestire i conflitti in famiglia”. Alle 15.15 presso la sala congressi della Fondazione Villa d'Argento, via della Libertà 22.

ROMA – Sabato 16, per la ricorrenza del XVII Febbraio, Fulvio Ferrario ed Eugenio Lecaldano parlano di “Chiesa e potere. Libertà di coscienza e laicità dello Stato”. Alle 18 presso il salone valdese, via Marianna Dionigi 59.

TRIESTE – Sabato 16, in occasione della ricorrenza del XVII Febbraio, la chiesa valdese invita a un concerto organistico del maestro Giuseppe Zudini; musiche di Bach, Mendelssohn, Franck. Alle 18 presso la basilica di S. Silvestro.

CAMPOBASSO – Sabato 16, per la Festa del XVII Febbraio, conferenza di Maria Bonafede sul tema “Chiesa e potere: la sfida della laicità”. Alle 19 presso la chiesa valdese, traversa via Cavour 40.

MILANO – Domenica 17, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni invita all'incontro “Liberi di scegliere”. Proiezione del film di Marco Bellocchio “Bella addormentata”, a seguire incontro con Beppino Englaro. A partire dalle 15.30 presso la sala della chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate 10. Per l'occasione, presso la sede dell'incontro sarà operativo in via straordinaria lo sportello valdese per la raccolta dei testamenti biologici.

TORINO – Domenica 17, in occasione della ricorrenza del XVII Febbraio, Assemblea Teatro presenta lo spettacolo “L’ultima notte di Giordano Bruno”, (ingresso libero). Alle 18 presso il tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.

BRESCIA - Lunedì 18, secondo incontro del seminario “A scuola con la Bibbia”, organizzato da CEM Mondialità e Bibbia e Scuola (BES). Luciano Zappella interviene su “Bibbia tra storia e storie”. Alle 15.30 presso i Missionari Saveriani, via Piamarta 9.

COMO – Lunedì 18, per il ciclo di incontri “Geremia, un profeta in tempi difficili”, Andreas Köhn parla sul tema “La promessa di un patto nuovo (31:31-34)”. Alle 21 via Monteverde 14.

FIRENZE – Martedì 19, per il ciclo “Grandi sfide. Bibbia e pensiero”, promossi dall'associazione Biblia, Benedetto Carucci e Sergio Givone intervengono sul tema “Se Dio esiste, da dove il male?”. Alle 16 presso l'aula magna del Liceo Galileo, Via Martelli 9.

MILANO – Martedì 19, per il ciclo di letture ecumeniche a due voci organizzato dalla Fondazione culturale San Fedele e dal Centro culturale protestante sul tema “Avete qualcosa da mangiare? Redenzione e condivisione del cibo nell’annuncio evangelico”, Paolo Ribet e Gianfranco Fabi intervengono sui testi “Le nozze di Cana” (Giovanni 2, 1-12) e “Gusterete cibi succulenti” (Isaia 25,6 e 55,2). Alle 18.30 presso la sala Ricci, piazza San Fedele, 4.

TORRE PELLICE (Torino) – Martedì 19, per il ciclo “Dopocena con la storia”, sei serate di formazione a cura del Centro culturale valdese, Gabriella Ballesio e Sara Rivoira parlano de “L'educazione femminile di fine Ottocento”. Alle 21 in via Beckwith 3.

MILANO – Mercoledì 20, per il ciclo “I due re”, organizzato dalla Fondazione San Fedele e dalla Fondazione Maimonide, Elia Richetti e Lidia Maggi intervengono sul testo di II Samuele 20-21. Alle 18.30 presso la sala Ricci, piazza San Fedele 4.

TELEVISIONE – Domenica 17, su RAIDUE all'una di notte circa, la rubrica “Protestantesimo” manda in onda una puntata con i servizi “Chiesa e potere, incontro con Massimo Aquilante presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia”, “Israele e Gaza, il giorno dopo: tra guerra e nuove elezioni”, e “Assemblee di Dio in Italia. Gli 80 anni della comunità di Napoli”. Replica lunedì 18 sempre su RAIDUE all'una di notte circa. Le trasmissioni sono disponibili anche sul sito della RAI, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it/servizi/ssrtv041.php.

RADIO - Ogni domenica mattina, alle 7.35 su RAI Radiouno, “Culto Evangelico” propone una predicazione (17 febbraio, pastore Claudio Pasquet), notizie dal mondo evangelico, appuntamenti e commenti di attualità. Le trasmissioni possono essere riascoltate collegandosi al sito di RAI Radiouno, attraverso il link alla pagina www.fedevangelica.it.



Giovedì 14 Febbraio,2013 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie Ecumeniche

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info